PROBLEMA Temperature alte ryzen 7 2700x

Pubblicità
un corsair cx650m , potrebbe centrare quello??
spiegami un attimo meglio , cos'e' il pll voltage e a cosa serve principalmente ??
lo so, sono abbastanza ignorante :suicidio:
 
Il PLL Voltage è il voltaggio in entrata, è un voltaggio che poi viene filtrato tra tutti gli altri voltaggi, come il Vcore, il VSOC, deve stare intorno ad 1.8V, 2V è troppo alto. già solo passare da 1.9V a 1.8V ti fa guadagnare una decina di gradi.
 
Da bios, dovresti avere una voce 1.8Voltage o 1.8PLL o PLL Voltage, settalo in manuale a 1.8V.
 
Allora , si , si è abbassato tuttavia non resta fisso , oscilla tra i 1.788 e i 1.809 , è normale ??
Inoltre le temperature in stress (solo 2 minutini ) mi hanno raggiunto massimo 66 gradi quindi credo vado bene ...
Resta il fatto però che in idle si gira intorno ai 40/45 , è normale ??
 
Sì, è normale che non rilevi un voltaggio fisso, può essere dovuto ad un errore di lettura o al fatto che in realtà non è possibile avere un voltaggio fisso, c'è sempre variazione.

Per le temperature in idle, dovresti ridurre il Vcore, (ma poi andresti ad overcloccare manualmente, dovresti testare la stabilità e tutto, ci vorrebbe un po'di tempo e lo puoi comunque fare in seguito) è leggermente altino, in alternativa, puoi disattivare il Precision Boost Overdrive, sortisce lo stesso effetto, ti abbassa il voltaggio di un 100/150mV e perdi soltanto 50MHz di frequenza. Comunque però non si possono fare miracoli, in questo periodo, con 30/35° di temperatura ambiente, è praticamente impossibile ridurre ulteriormente di molto la temperatura in IDLE.

Il tuo alimentatore è buono di per sè, però quel drop non fa stare per nulla tranquilli, anche se può sempre essere un errore di lettura (te l'avesse segnato a 10V sarebbe stato meglio, sarebbe stato un errore di lettura al 100%:asd:) nel bios, che voltaggi rilevi?
 
Allora l'ho lasciato una mezz'oretta in stress ed il massimo sono stati 69, credo quindi siano abbastanza buoni ...
Dal BIOS mi rileva questi voltaggi... È normale che me li rilevi più alti rispetto hwinfo ?1560511063402.webp
 
Purtroppo, non va bene, quel valore sarebbe anche buono, ma coincide con quello di Hwinfo quando non è sotto stress (lo vedi nella colonna dei valori massimi), il che vuol dire, che non sta sbagliando le letture. Quando applichi un carico sulla 12V, traballa molto e scende a valori abbastanza pericolosi, al limite delle specifiche ATX. Esiste sempre la possibilità che si tratti di un errore di lettura, giacché solo il multimetro ti può dare una risposta corretta al 100%, ma nel dubbio, io lo cambierei il prima possibile.
 
Cambiare l'alimentatore, giusto ?? In tal caso me ne potresti consigliare uno tu , che non sia però troppo costosi possibilmente??
 
Sì, purtroppo, non posso darti alcuna certezza che il tuo non stia funzionando bene, perché come già detto, le letture da software non sono attendibili con la maggior parte delle schede madri, e poi, un alimentatore che comincia a dare problemi, sballa anche le letture dei sensori, quindi è un po'un casino.

Fatto sta che però se esiste una mobo che monti sensori ottimi e precisi, è proprio la Crosshair VII, ASUS ha lavorato moltissimo per migliorare le letture e le rilevazioni e il risultato è una delle schede madri più solide e affidabili che ci siano e che ha un margine di errore nelle letture da software veramente molto basso se confrontato con quello di altre schede madri.

Quindi, in linea di massima, a mio modo di vedere, è sempre meglio non rischiare sul PSU, anche se magari poi il tuo non fosse difettoso, sarebbe comunque impossibile da sapere con certezza e gli indizi finora non sono certo confortanti. Io lo cambierei, il modello, dipende da che hardware possiedi, scheda video, ecc, e dal budget a disposizione, il Corsair CX con etichetta grigia in realtà è un alimentatore molto buono, ma, come sempre, la sfi*a ci vede benissimo ed è capitato a gente che gli si è rotto pure il Corsair AX...
 
Ok, per la build ho appena aggiornato il profilo quindi puoi vedere tutto lì ... Per l'alimentatore mi sono sempre affidato a Corsair avendolo da poco più di 5 anni ... Quindi stavo pensando ad un TX550w ( credo che 550 w mi bastino ) , che ne pensi ?? Casomai cosa mi consiglieresti , anche più economico di questo ?
 
Se ce l'hai da 5 anni, allora, potrebbe spiegarsi, probabilmente sta facendo il suo corso e i condensatori non tengono più come il primo giorno.
Sì, 550W sono più che sufficienti, il TX è buono, anche se probabilmente gli preferirei l'EVGA B3 come alternativa al TX, il Bitfenix Formula Gold se non ti servono i cavi modulari è sempre lì come qualità.
Meno costoso, potresti trovare il Corsair Vengeance. Se vuoi spendere ancora meno, il Masterwatt (semimodulare) o un altro Corsair CX (etichetta grigia) più o meno si equivalgono e sono buoni.

Come già detto, anche se di solito una volta che qualcosa si rompe, si tende a cambiare modello, il tuo costruttivamente non è male e può capitare a tutti che un alimentatore si rompa prima del tempo. (certo, se poi si prendono alimentatori pessimi, comincia a capitare ben troppo spesso per essere una casualità, ma non è il tuo caso, probabilmente è solo sfortuna).

P.S. Se ha garanzia di 5 anni, potrebbe ancora rientrare e potresti fartelo sostituire.
 
senti qua un attimo ... prima di andare direttamente a scegliere un altro psu ho voluto provare per l'ultima volta andando a settare manualmente tutti i settaggi che principalmente davano problemi e questi sono i risultati, come ti sembrano??
il vcore , anche nel bios , rimane a 1.3000 e le temperature sono stabili diciamo... il pll come prima oscilla leggermente...
non so , pensi cmq che il psu debba essere cambiato lo stesso o va bene cosi?? casomai ora lo lascio una mezz'oretta in stress e vedo come va
 

Allegati

  • Screenshot (13).webp
    Screenshot (13).webp
    128.2 KB · Visualizzazioni: 102
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top