RISOLTO temperature alte i7 9700k

Pubblicità

Nick_31_esix_13

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
46
Ciao ragazzi, prima di tutto vi lascio la mia configurazione:

i7 9700k 4.8 GHZ
asus prime z390 p
rx 590 nitro + da 8 GB
dissipatore cpu artic liquid freezer II 240
2 HDD e 1 SSD
alimentatore nzxt C750 modulare

Ultimamente sto riscontrando un piccolo problema (almeno credo).Da un pò di tempo tengo sempre sotto controllo le temperature, parlando della cpu noto temperature normali, intorno ai 70 gradi quando gioco, ma in genere la cpu anche con giochi pesanti non arriva mai neanche al 70% di utilizzo. Per curiosità sono andato a fare qualche test con OCCT e cinebench. Con cinebench tutto ok, temperature nella norma intorno ai 70 massimo 75 gradi su alcuni core. Con occt ho fatto due test, "grande data set" (risultati come cinebench) e "piccolo data set". In quest'ultimo sono arrivato a tratti fino a 95 gradi. E' normale ciò? mi sembra altino ma non so bene se per "piccolo data set" sia normale. Vi lascio comunque la foto in idle e una sotto carico con "piccolo data set".
Specifico che ho controllato e il dissipatore è ben attaccato e ho cambiato la pasta termica per sicurezza.
Grazie a tutti in anticipo!

idle.JPGSotto sforzo.JPG

E' fissato bene il dissipatore? Funziona e circola acqua? La cpu in Idle non va sotto di 4.3 ghz?

Assolutamente fissato bene, circola tutto, infatti come gia ho detto in idle le temperature sono stabili e anche in gaming.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Se non fosse fissato bene non terrebbe quelle temperature

Esattamente, ma ho controllato varie volte e sono sicuro che sia ok, anche perchè appunto a parte che per occt in genere le temperature sono nella norma

Ciao. Con l'AiO che hai posso solo dirti che hai assemblato male il dissipatore. Il consiglio che ti dò è di smontare la pompa, pulire la vecchia pasta termica, applicare questa e rimontare la pompa. Quando appoggi la pompa sulla cpu, accertati di non muoverti! Non deve alzarsi e riabbassarsi nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella pasta termica e le temperature si alzano

Ciao. Con l'AiO che hai posso solo dirti che hai assemblato male il dissipatore. Il consiglio che ti dò è di smontare la pompa, pulire la vecchia pasta termica, applicare questa e rimontare la pompa. Quando appoggi la pompa sulla cpu, accertati di non muoverti! Non deve alzarsi e riabbassarsi nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella pasta termica e le temperature si alzano

Ho fatto questo stesso procedimento ieri, ho un'altra pasta termica ma è sempre andata bene come marca e prestazioni. Il punto che mi chiedo è se non sia quel test ad essere pesante, non avendo quelle temperature di norma

Ho fatto questo stesso procedimento ieri, ho un'altra pasta termica ma è sempre andata bene come marca e prestazioni. Il punto che mi chiedo è se non sia quel test ad essere pesante, non avendo quelle temperature di norma
Occt è pesante, ma ci sono stress test più pesanti, infatti io per testare le cpu non lo uso mai occt. Che pasta termica hai? Quanta ne metti?

Chicco di riso classico, pasta termica questa, con cinebench come dicevo su mi fa non più di 70 gradi circa
Si ma cinebench è un test leggerissimo. Quella pasta termica è alquanto scarsa! Prenditi quella che ti ho linkato, mi ringrazierai. Quando metti il chicco di riso, non aver paura di metterne troppa, preoccupati di non metterne troppa poca

Si ma cinebench è un test leggerissimo. Quella pasta termica è alquanto scarsa! Prenditi quella che ti ho linkato, mi ringrazierai. Quando metti il chicco di riso, non aver paura di metterne troppa, preoccupati di non metterne troppa poca

Appena riesco la prendo e ti aggiorno, sottolineo che mi dava le stesse temperature anche con la pasta termica che mi avevano dato nella bustina la artic col dissipatore

Appena riesco la prendo e ti aggiorno, sottolineo che mi dava le stesse temperature anche con la pasta termica che mi avevano dato nella bustina la artic col dissipatore
Tu metti quella che ti ho linkato e fammi sapere ? e ricordati, non metterne troppa poca!!! La pasta termica deve poter estendersi su tutta la superficie del IHS, nella migliore delle ipotesi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro