Temperature Alte Cpu

• Autore discussione Autore discussione Mud6
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Mud6

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti. Premetto che sono un completo profano di computer. Dopo aver assemblato il mio pc ho notato dal Bios che le temperature della cpu a riposo erano un po' alte (55-60 gradi), ho ripetuto il test con HWmonitor e i risultati sono identici, ho provato anche con Amd Overdrive e il margine termico con la cpu al 100% in un minuto arrivava vicino allo zero e la temperatura del package intorno ai 110 gradi (Hwmonitor).
Adesso per ottenere delle temperature decenti ho abbassato il voltaggio e la frequenza (da 3.7ghz a 3 ghz), ma vorrei ovviamente sfruttare tutta la Cpu.
ecco i miei componenti:
- CPU ATHLON II X4 860K BLACK EDITION SOCKET FM2+3,7 GHZ NO VGA 28NM BOXED
- SCHEDA MADRE AS ROCK FM2A88X PRO+ SOCKET FM2+ AMD A88 SATA3.0 DDR3 USB3.0 ATX
- HARD DISK INTERNO WESTERN DIGITAL CAVIAR BLUE 500GB 3.5" 7200RPM 16MB
- RAM DDR3 CRUCIAL 8GB PC3-12800 1600MHZ (2X4GB) CL9 1,5V
- CASE MIDI TOWER AEROCOOL V3X ADVANCE FAN LED NERO USB3 NERO ATX
- ALIMENTATORE PC BE QUIET SYSTEM POWER 7 35OW 80+ BRONZE ATX BULK (arrivato senza scatola)

EDIT: Questa è la situazione in idle
11221010_10204206170410117_848352719_o.webp

Ultima modifica:
Ciao, provo ad aiutarti un poco. Sei già la seconda persona che nel giro di 2 giorni ha problemi di temperature con quel case.
Innanzi tutto, hai montato il dissipatore stock della AMD?
Poi, quante ventola hai montate oltre a quella frontale colorata da 120mm e a quella posteriore da 80mm? :)

Le ventole sono solo quelle del case, il dissipatore è montato bene ed è quello stock della amd, le temperature rimangono le stesse anche aprendo entrambi i lati del case.

Le ventole sono solo quelle del case, il dissipatore è montato bene ed è quello stock della amd, le temperature rimangono le stesse anche aprendo entrambi i lati del case.

Secondo me dovresti montarne anche le altre due sul pannello laterale per migliorare la circolazione, poi @snowbahamut,tu che sicuramente ne sai di più, secondo te è il caso di cambiare dissipatore?

110 gradi in effetti mi pare esagerato, ogni tanto HWmonitor sballa, capita anche a me con uno dei miei computer (mi indica anche 98 gradi in navigazione internet) e con l'ultima versione del programma. Infatti ho riesumato una vecchia versione scaricata in formato zip e risolto il problema del monitoraggio.

Io direi di controllare che probabilmente il dissipatore stock o è stato mal fatto per qui neanche con la pasta termica non tocca la cpu oppure la pasta termica e poca, secca o non ce. Un dissipatore nuovo e sempre meglio basta non risparmiare più di tanto se no si prende un dissipatore che poi non risolve niente

Ok grazie dell'attenzione, :), allora ci proverò un altro dissipatore e se le temperature dovessero cambiare ne comprerò uno decente.
Vi terrò aggiornati sui progressi (speriamo)

Prova un con hw meno recente se hai lo stesso cambia, a me mi da 60 su un diodo che boh non so se è vera o no essendo pc antico

Potrebbe essere anche solo un problema con la pasta termica? visto che, avendo richiesto l'update del bios, mi hanno mandato il cpu già montato sulla scheda madre e forse la pasta si era un po' seccata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro