Temperature alte con ryzen 5 2600x

Pubblicità

ogig

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Salve a tutti, ho un problema con le temperature del processore in oggetto.
La configurazione prima prevedeva ryzen 5 2600x su mobo b450 gaming plus, ram 8x4 g.skill ripjaws, dissipatore liquido corsair h80i v2 e rtx 2060 e non ho mai avuto grossi problemi di temperatura.
Adesso ho montato una strix b550-f gaming presa usata e le temperature del processore sono schizzate a 80/90 gradi all'accensione causando un blocco con errore CPU temperature.
Dopo aver montato la mobo, ho soltanto aggiornato il bios.
Non capisco cosa può essere successo anche perché della parte software non sono esperto.
Grazie a tutti per i consigli

Ricontrolla di aver montato il wb correttamente sulla cpu, ricontrolla i collegamenti della pompa e delle ventole sulla scheda madre.

Ciao, grazie per la risposta. Ho riattaccato tutto esattamente come era prima 2 volte, cambiando anche la pasta termica e tutto...
Non potrebbe essere un problema di driver oppure di settaggi del bios?

Se hai il processore a 90° mi aspetto che pompa e ventole vadano a manetta. Lo fanno?
Controlla nel bios che la pompa vada mai meno del 50% e che sia al 100% già intorno ai 50-60°.

Si, le ventole girano a manetta.
Nel bios la voce AIO pump dice N/A
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Però dall'applicazione iCUE l'Aio pump porta 3600 rpm

Il dissipatore fa abbastanza pena, ma il 2600X non è esigente.

però è inutile fare valutazioni sEnza vedere i dati.
Hwinfo64, sensor only e lasciato in background, poi esegui cinebench almeno 2/3 volte ed infine posti la schermata così

CB23 5800X Fuma2 130W.webp

Parlare di temperature senza correlarle ai valori elettrici è aleatorio.
Magari hai l’opzione enhanced di Asus attiva sulla mobo nuova, che alza i power limit (ed un AIO 120mm non ce la fa).

Il dissipatore fa abbastanza pena, ma il 2600X non è esigente.

però è inutile fare valutazioni sEnza vedere i dati.