Temperature alte con ryzen 5 2600x

Pubblicità

ogig

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Salve a tutti, ho un problema con le temperature del processore in oggetto.
La configurazione prima prevedeva ryzen 5 2600x su mobo b450 gaming plus, ram 8x4 g.skill ripjaws, dissipatore liquido corsair h80i v2 e rtx 2060 e non ho mai avuto grossi problemi di temperatura.
Adesso ho montato una strix b550-f gaming presa usata e le temperature del processore sono schizzate a 80/90 gradi all'accensione causando un blocco con errore CPU temperature.
Dopo aver montato la mobo, ho soltanto aggiornato il bios.
Non capisco cosa può essere successo anche perché della parte software non sono esperto.
Grazie a tutti per i consigli

Ricontrolla di aver montato il wb correttamente sulla cpu, ricontrolla i collegamenti della pompa e delle ventole sulla scheda madre.

Ciao, grazie per la risposta. Ho riattaccato tutto esattamente come era prima 2 volte, cambiando anche la pasta termica e tutto...
Non potrebbe essere un problema di driver oppure di settaggi del bios?

Se hai il processore a 90° mi aspetto che pompa e ventole vadano a manetta. Lo fanno?
Controlla nel bios che la pompa vada mai meno del 50% e che sia al 100% già intorno ai 50-60°.

Si, le ventole girano a manetta.
Nel bios la voce AIO pump dice N/A
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Però dall'applicazione iCUE l'Aio pump porta 3600 rpm

Il dissipatore fa abbastanza pena, ma il 2600X non è esigente.

però è inutile fare valutazioni sEnza vedere i dati.
Hwinfo64, sensor only e lasciato in background, poi esegui cinebench almeno 2/3 volte ed infine posti la schermata così

CB23 5800X Fuma2 130W.webp

Parlare di temperature senza correlarle ai valori elettrici è aleatorio.
Magari hai l’opzione enhanced di Asus attiva sulla mobo nuova, che alza i power limit (ed un AIO 120mm non ce la fa).

Il dissipatore fa abbastanza pena, ma il 2600X non è esigente.

però è inutile fare valutazioni sEnza vedere i dati.
Hwinfo64, sensor only e lasciato in background, poi esegui cinebench almeno 2/3 volte ed infine posti la schermata così

Visualizza allegato 449031

Parlare di temperature senza correlarle ai valori elettrici è aleatorio.
Magari hai l’opzione enhanced di Asus attiva sulla mobo nuova, che alza i power limit (ed un AIO 120mm non ce la fa).

Adesso sono a lavoro, stasera posterò i dati.

Ho già messo in cantiere il cambio dissipatore e vorrei anche prendere un ryzen 5 5600. Se possibile consigliarmi un AIO che abbia un buon rapporto qualità/prezzo

Per quanto riguarda l'opzione enhanced di Asus come posso verificare se è attiva?
Hai dovuto smontare le ventole dal radiatore? Se sì sicuro di averle rimontate correttamente?
Ho smontato e rimontato tutto 3 volte. Non credo di essermi sbagliato anche perché non è la prima volta che assemblo componenti.
Ho difficoltà però con la parte software...

Adesso sono a lavoro, stasera posterò i dati.

Ho già messo in cantiere il cambio dissipatore e vorrei anche prendere un ryzen 5 5600. Se possibile consigliarmi un AIO che abbia un buon rapporto qualità/prezzo

Per quanto riguarda l'opzione enhanced di Asus come posso verificare se è attiva?
per decidere l'AIO serve conoscere il modello di case usato.

Quell'opzione ASUS la trovi nel BIOS, alla pagina AI tweaker all'inizio

1672244306848.webp

Buongiorno ragazzi,

Posto alcune immagini con HWinfo64.
Probabilmente il dissipatore è morto...chiedo conferma anche a voi
Scusatemi per la.pessima qualità ma le ho scattate di fretta col cellulare a ritorno da lavoro
Se volessi cambiare dissipatore, il case che ho è Corsair 400C.
Potreste darmi dei consigli sia a liquido che ad aria?
Grazie ancora a tutti

Allegati

• 20221229_000718.webp
    20221229_000718.webp
    2.7 MB · Visualizzazioni: 18
  • 20221229_000743.webp
    20221229_000743.webp
    2.9 MB · Visualizzazioni: 15
  • 20221229_000909.webp
    20221229_000909.webp
    2.8 MB · Visualizzazioni: 18
Buongiorno ragazzi,

Posto alcune immagini con HWinfo64.
Probabilmente il dissipatore è morto...chiedo conferma anche a voi

il dissipatore non sta andando oppure è montato male. Hai 77° praticamente ad idle !
Dagli screenshot di HWinfo purtroppo non leggo i giri della pompa, quindi non so se è quella la causa…

Vedo peraltro che le RAM stanno andando pianissimo: che modello sono ? Devi attivare DOCP/XMP nel BIOS
Scusatemi per la.pessima qualità ma le ho scattate di fretta col cellulare a ritorno da lavoro

e perché scatti foto invece che fare Win+SHIFT+S e prendere uno screenshot da incollare direttamente nel forum ?

Se volessi cambiare dissipatore, il case che ho è Corsair 400C.
Potreste darmi dei consigli sia a liquido che ad aria?
Grazie ancora a tutti
Il case non aiuta, essendo molto chiuso davanti.
Ad aria un Assassin PA 120 sui 39 euro è un investimento per il futuro. E parlo di futuro perché sarebbe il caso di pensare al passaggio ad un Ryzen 5600, visto il prezzo. Il 2600 sta diventando obsoleto.

Il minimo da considerare è King 120 SE sui 28 euro.

A liquido potresti considerare un DeepCool LS520 240mm da montare sul top del case.

il dissipatore non sta andando oppure è montato male. Hai 77° praticamente ad idle !
Dagli screenshot di HWinfo purtroppo non leggo i giri della pompa, quindi non so se è quella la causa…
Penso che il dissipatore sia andato anche perché all'avvio sento un rumore strano che proviene dalla pompa.

Vedo peraltro che le RAM stanno andando pianissimo: che modello sono ? Devi attivare DOCP/XMP nel BIOS
Le ram sono g.skill ripjaws 3200mhz. Come posso farle andare meglio?

Il case non aiuta, essendo molto chiuso davanti.
Ad aria un Assassin PA 120 sui 39 euro è un investimento per il futuro. E parlo di futuro perché sarebbe il caso di pensare al passaggio ad un Ryzen 5600, visto il prezzo. Il 2600 sta diventando obsoleto.
Al case ho rimosso la parte anteriore quindi risulta aperto con 3 ventole che fanno entrare aria.
Per quanto riguarda la CPU sto già valutando l'acquisto di un 5600.
Non hai il dissipatore amd per un'ulteriore verifica?
Purtroppo no

Penso che il dissipatore sia andato anche perché all'avvio sento un rumore strano che proviene dalla pompa.

probabile.

Le ram sono g.skill ripjaws 3200mhz. Come posso farle andare meglio?

semplicissimo: vai nel BIOS ed abilita XMP (profilo 1).

Al case ho rimosso la parte anteriore quindi risulta aperto con 3 ventole che fanno entrare aria.

ottimo ma mettici un filtro, perché altrimenti ti ci entra un sacco di polvere. Vendono filtri magnetici.
Per quanto riguarda la CPU sto già valutando l'acquisto di un 5600.
Ottima scelta per prolungare la vita del tuo PC di alcuni anni.

Ecco gli schermi più accurati.

Ora prenderò il processore e monterò la ventola di default.
Appena ho novità aggiornerò il post.

Grazie a tutti per adesso, siete stati veramente disponibili e d'aiuto!

Allegati

• 4.webp
    4.webp
    59.4 KB · Visualizzazioni: 11
  • 3.webp
    3.webp
    62.2 KB · Visualizzazioni: 12
  • 2.webp
    2.webp
    54.2 KB · Visualizzazioni: 11
  • 1.webp
    1.webp