PROBLEMA Temperature a 90 gradi in stress test, ryzen 5800x3d con artic liquid freezer ii 240mm

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Visualizza allegato 466032
Non ho portato a termine il test perchè ho paura che tenendo a 90 gradi per 10 minuti il processore potrebbe danneggiarsi
Come posso capire se il dissipiatore AIO sta funzionando correttamente, l'ho appena acquistato quindi magari è difettoso
Qui comunque vedo due problemi: uno come ti ha indicato @jesse83 devi alzare il regime del CPU fan partendo dal 50%, per far girare la pompa al 100%.
Io uso questa curva (lascia perdere che l’ header è sbagliato… le setto tutte uguali le fan)

Fan curve default.webp

L’altro problema, che però non c’entra nulla con la temperatura, è il rapporto di deviazione, che nel tuo screenshot sta al 85%. Quando la CPU è sotto carico al 100%, tale rapporto deve stare intorno al 100% (diciamo nel range 96-102%). Questo significa che la tua scheda madre sta fornendo alla CPU meno corrente di quanto dovrebbe…
il BIOS è aggiornato ?

è il rapporto di deviazione, che nel tuo screenshot sta al 85%. Quando la CPU è sotto carico al 100%, tale rapporto deve stare intorno al 100% (diciamo nel range 96-102%). Questo significa che la tua scheda madre sta fornendo alla CPU meno corrente di quanto dovrebbe…
il BIOS è aggiornato ?
In idle o quasi, a quanto dovrebbe stare invece? Mi hai fatto venire un dubbio, leggo 140% sul mio 5800X 🤨

Qui comunque vedo due problemi: uno come ti ha indicato @jesse83 devi alzare il regime del CPU fan partendo dal 50%, per far girare la pompa al 100%.
Io uso questa curva (lascia perdere che l’ header è sbagliato… le setto tutte uguali le fan)

Visualizza allegato 466094

L’altro problema, che però non c’entra nulla con la temperatura, è il rapporto di deviazione, che nel tuo screenshot sta al 85%. Quando la CPU è sotto carico al 100%, tale rapporto deve stare intorno al 100% (diciamo nel range 96-102%). Questo significa che la tua scheda madre sta fornendo alla CPU meno corrente di quanto dovrebbe…
il BIOS è aggiornato ?
Si prima di mettere il processore ho installato l'ultimo aggiornamento

Cosa potrei fare per cercare di risolverlo?
Ho notato che con un undervolt sale e sta al 90%
Potresti aumentare di un 8% i power limit (PPT in primis) per pareggiare il conteggio. insomma, alzando “manualmente” quel piccolo gap che la mobo non fornisce.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro