RISOLTO temperature 9800x3d

Pubblicità

Btwelve

Utente Attivo
Reazioni
77
Punteggio
45
buongiorno a tutti, ho appena finito di assemblare il mio nuovo pc, e vorrei sapere se vi sembra tutto ok come temperature ecc dopo un stress test con cb23
il pc è composto da
ryzen 7 9800x3d con pasta termica noctua NT-H2
64gb di ram corsair 6000mhz cl 30
msi x870 gaming plus
arctic freezer 3 pro 360mm
tutto su case lian li 011 dynamic evo xl
allego test cinebech e temperature rilevate da hw info
Screenshot 2025-08-24 162459.webpScreenshot 2025-08-24 162510.webp
Screenshot 2025-08-24 163906.webp
grazie :)

Il processore non in condizioni stock visto che l'assorbimento arriva a 160w.
Le temperature sono comunque eccellenti viste le condizioni di test.

Se hai attivato il PBO, il risultato è basso.

grazie della risposta
in realtà non ho toccato niente tramite bios, solo attivato il profilo xmp delle ram.
l'assorbimento che arriva a 160watt può essere dovuto a un malfunzionamento di qualcosa? alimentatore?
comunque gia che le temperature sono apposto è gia qualcosa 😅

cinebench r23v3.webp

Questo è il mio. Il punteggio lasciano perdere in quanto io ho sempre un beckground 2 che fregano un 3/4% di performance e per forza di cose perdo qualcosa.

Io ho tutto stock tranne offset -20 su curve optimizer. Temp ambientale 25C. Stesso dissipatore.

Da notare tra il mio screen e quello di OP è la differenza in assorbimento. 113Watt vs 159Watt sono 46 watt che non sono mica pochi. A stock se non ricordo male arrivava intorno ai 140Watt comunque. Io ho una asus rog Strix X870. La differenza di assorbimento credo sia dovuta alla scheda madre.

Ultima modifica:
Visualizza allegato 497790

Questo è il mio. Il punteggio lasciano perdere in quanto io ho sempre un beckground 2 che fregano un 3/4% di performance e per forza di cose perdo qualcosa.

Io ho tutto stock tranne offset -20 su curve optimizer. Temp ambientale 25C. Stesso dissipatore.

Da notare tra il mio screen e quello di OP è la differenza in assorbimento. 113Watt vs 159Watt sono 46 watt che non sono mica pochi. A stock se non ricordo male arrivava intorno ai 140Watt comunque. Io ho una asus rog Strix X870. La differenza di assorbimento credo sia dovuta alla scheda madre.
Grazie della risposta, potrebbe essere la mobo allora

Comunque per precisione l’alimentatore è questo
https://amzn.eu/d/3lTGjob
mentre i cavi non sono gli originali, ma questi
Non so se può dipendere anche da quello

L'alimentatore non centra nulla.

Secondo me la scheda madre ha attivato qualche sistema di ottimizzazione automatico. Comunque, sei nel range della normalità e non mi preoccuperei più di tanto.

Per avere un punteggio più alto basta solo mettere il processo di CB in alta priorità nel task manager. Cosi prendi 1000/1500 punti easy senza dover fare niente.... ovviamente se interessa avere il punteggione. Personalmente lo uso come stress test e mi interessa relativamente. Mi preoccuperei solo nel caso di punteggi under 20k che significherebbe che qualcosa non torna.

L'alimentatore non centra nulla.

Secondo me la scheda madre ha attivato qualche sistema di ottimizzazione automatico. Comunque, sei nel range della normalità e non mi preoccuperei più di tanto.

Per avere un punteggio più alto basta solo mettere il processo di CB in alta priorità nel task manager. Cosi prendi 1000/1500 punti easy senza dover fare niente.... ovviamente se interessa avere il punteggione. Personalmente lo uso come stress test e mi interessa relativamente. Mi preoccuperei solo nel caso di punteggi under 20k che significherebbe che qualcosa non torna.
Il bios tra l’altro non è aggiornato, mi dimentico ogni volta di scaricare e flasharlo 😅

Grazie della risposta, potrebbe essere la mobo allora
Non sei il primo con mobo msi...cmq non mi preoccuperei visto che sei in linea con il punteggio e hai buone temperature.
Se sai dove mettere le mani puoi impostare tramite pbo.

Non sei il primo con mobo msi...cmq non mi preoccuperei visto che sei in linea con il punteggio e hai buone temperature.
Se sai dove mettere le mani puoi impostare tramite pbo
Diciamo che la mia competenza informatica arriva fino a una certa, so assemblare un pc ma le varie impostazioni bios,apparte attivare il profilo xmp non le ho mai toccate, tipo pbo undervolt ecc nonostante ci siano guide apposte, non mi sono mai interessato a farlo, il pc già spinge bene così, andare sul overclock per fare magari 10 fps in più nei giochi non mi interessa, fare un undervolt per avere quei 5 gradi in meno sul processore o sulla scheda video uguale.
Se già le temperature e i punteggi di cb23 sono “giusti” o comunque in linea con quello che dovrebbero essere per quel processore, a me va bene così. L’unico “coccolone” me l’ha fatto prendere il primo ragazzo che ha risposto per la cosa dell’assorbimento 😂
Comunque ragazzuoli grazie a tutti delle risposte!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro