Temperature 7800x3D

Davipucci1995

Nuovo Utente
10
1
Salve ragazzi, sto usando da circa due mesi il mio nuovo pc ma continuo ad avere sempre timore delle temperature CPU amd ryzen 7800x3D. Attualmente ho come dissipatore l' artic liquid freezer III 240.
Le temperature registrate sono sostanzialmente queste.

Idle: 45°-55°
In gioco: 67°- 85°

Ho allegato anche 2 screenshot ma non è stato un vero stress test, ero in gioco da soli 15 minuti. Infatti il picchio massimo è stato di 81.5°. il secondo screen è dopo circa 10m dopo aver chiuso tutto.
Voi cosa dite?
La temperatura della mia stanza attuale è di 19°, immagino d'estate come può essere.

Questo invece è il case che sto utilizzando: https://www.amazon.it/dp/B086VYM8KY?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details


 

Allegati

  • 10mAfter.png
    10mAfter.png
    249.8 KB · Visualizzazioni: 9
  • inGame.png
    inGame.png
    111.1 KB · Visualizzazioni: 10

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
23,028
11,629
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Voi cosa dite?
La temperatura della mia stanza attuale è di 19°, immagino d'estate come può essere.

Questo invece è il case che sto utilizzando
temperature normali
d'estate probabilmente si alzeranno
il case non è l'ideale con il frontale tappato dal vetro (avresti dovuto prendere l'altro modello che si vede nel link, il 55), comunque per il momento non è il caso di cambiarlo e probabilmente neanche questa estate, salvo che noti davvero temperature eccessive; comunque il raffreddamento princiaple lo dà il dissipatore e lo hai ottimo
 
  • Mi piace
Reazioni: Davipucci1995

Davipucci1995

Nuovo Utente
10
1
Ho dato priorità all'estetica per il case, ma con il senno di poi avrei dovuto prendere l'altro... Grazie comunque per la risposta!
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Blitz84

Utente Attivo
993
558
CPU
I5 14600KF
Dissipatore
Corsair Icue H115i Elite Capellix 280mm
Scheda Madre
Asus Rog Strix B660-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P5 Plus Gen4
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB
GPU
Asus GeForce RTX 4080 TUF Gaming OC
Audio
Integrato
Monitor
Samsung Odyssey G5 27" Flat QHD
PSU
Asus TUF Gaming 850w Gold
Case
Corsair 4000D Airflow
Net
FTTH Dimensione 1 Gb
OS
Windows 11
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,946
32,027
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Salve ragazzi, sto usando da circa due mesi il mio nuovo pc ma continuo ad avere sempre timore delle temperature CPU amd ryzen 7800x3D. Attualmente ho come dissipatore l' artic liquid freezer III 240.
Le temperature registrate sono sostanzialmente queste.

Idle: 45°-55°
In gioco: 67°- 85°

Ho allegato anche 2 screenshot ma non è stato un vero stress test, ero in gioco da soli 15 minuti. Infatti il picchio massimo è stato di 81.5°. il secondo screen è dopo circa 10m dopo aver chiuso tutto.
Voi cosa dite?
La temperatura della mia stanza attuale è di 19°, immagino d'estate come può essere.

Questo invece è il case che sto utilizzando: https://www.amazon.it/dp/B086VYM8KY?psc=1&ref=ppx_yo2ov_dt_b_product_details


Temp. in linea con quelli che ci si aspetta di avere con un 7800x3d

Molti utenti non realizzano che i processori ryzen usano un meccanismo di boost molto complesso che è governato da un vero e proprio oc (il PBO)

Se la dissipazione è adeguata e si hanno le giuste condizioni il processore sotto stress di rendering cercherà di mantenere le frequenze max il più a lungo possibile.

Questo fa in modo che, unito anche al fatto che l'HIS di questi processori è piuttosto spesso, quindi non favorisce lo scambio termico, raggiunga con il PBO attivo anche i 90 gradi

Che ripeto su un 7800x3d è del tutto NORMALE
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jesse83

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili