Temperatura "strane" core 2 duo

Pubblicità

Dario!

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ho un core 2 duo e4500 (65nm 2,2ghz 1.35v @default), per misurare la temp della cpu ho i 2 sensori posti all'interno dei core e quello posto sull'IHS controllato dalla mobo (correggettemi se ho sbagliato qualcosa). è possibile che la temperatura rilevata sull'ihs sia maggiore di quella all'interno del core?
ecco le temp:

IDLE: core rispettivamente 25 e 22°, ihs 32° (scarto di 7°)
LOAD (IBT) core 54 e 54°, ihs 58° (scarto di 3°)
inoltre è possibile che io abbia temperature così basse con il dissi boxato e la ventola che non supera i 700rpm?

grazie per il tuo interessamento. Le temp all'interno del core ho provato con vari porgrammi (intel TAT, coretemp, hwmonitor, everest...) mi danno tutti le stesse temperature. LA temp dell'IHS con hwmonitor o speedfan, entrambi segnano temp uguali

dovrebbe essere il contrario,con l ihs più fresco rispetto all interno dei core...controlla il tjmax con coretemp a quanto è impostato

penso anche io che sia impossibile che l'IHS sia + caldo di anche 7-8° rispetto al core. IL tjmax è giusto (85°). Secondo te è normale che io abbia temperature cosi basse in load (54° di core), avendo il dissi originale e una piccola venta che non supera i 700rpm?

Il tjmax dovrebbe essere di 80° e non di 85, quindi le temperature dovrebbereo essere ancora più basse di 5°, c'è anche scritto che sotto i 50° il sensore dts integrato da una temperatura molto approssimativa, anche a temperature superiori ha una tollernza di 10°. quindi questa differenza di temperature è causato dalla poca precisione del termometro nei core.
Un'ultima domanda: la ventola della CPU è controllata in base alla temperatura dei core o del die? Ho visto adesso con rmclock che il thermal monitor è disabilitato è possibile attivarlo? (nel bios non c'è nessuna impostazione).
grazie mille per il tuo interessamento.

in base a quella del die.avendo un preassemblato,il bios non ha molte impostazioni a disposizione per il controllo delle ventole...

in base a quella del die.avendo un preassemblato,il bios non ha molte impostazioni a disposizione per il controllo delle ventole...

purtroppo ho un preassemblato:cav:, ma sto cercando un mobo economica che mi permetta di avere qualche funzione in più del bios e fare un po' di oc. anche se non è la sezione giusta cosa ne pensi dell'asus p5q se?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro