PROBLEMA Temperatura ssd

Francesco7

Utente Attivo
234
8
CPU
i5 6600
Dissipatore
Arctic i32
Scheda Madre
H170A
HDD
HDD Seagate 1tb; SSD Samsung 750EVO 120gb
RAM
Kingston HyperxFury DDR4 8gb
GPU
GTX 1060 6GB MSI
Monitor
Samsung T22D390
PSU
XFX 650w 80+gold
Case
Spec-02
OS
Windows10
Salve ragazzi,ho un ssd 120gb Samsung 750 evo che spesso ragiunge i 37/39 gradi, è posto nella parte anteriore del case proprio davanti ad una ventola, vorrei sapere come potrei abbassare un po' le temperature (ho 2 ventole in entrata avanti ed una in uscita dietro) magari potrei aumentare i giri della ventola?Come?(ho già provato con speedfan ma senza avere successo)
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Salve ragazzi,ho un ssd 120gb Samsung 750 evo che spesso ragiunge i 37/39 gradi, è posto nella parte anteriore del case proprio davanti ad una ventola, vorrei sapere come potrei abbassare un po' le temperature (ho 2 ventole in entrata avanti ed una in uscita dietro) magari potrei aumentare i giri della ventola?Come?(ho già provato con speedfan ma senza avere successo)
E' abbastanza nella norma in verità. Cmq beh prova a collegare la ventola alla mobo , o se no devi ricorrere a un fan controller
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Un ssd lavora bene tra 40 e 50°C e va in protezione a 70°C... niente preoccupazione.
 

Francesco7

Utente Attivo
234
8
CPU
i5 6600
Dissipatore
Arctic i32
Scheda Madre
H170A
HDD
HDD Seagate 1tb; SSD Samsung 750EVO 120gb
RAM
Kingston HyperxFury DDR4 8gb
GPU
GTX 1060 6GB MSI
Monitor
Samsung T22D390
PSU
XFX 650w 80+gold
Case
Spec-02
OS
Windows10
va bene, grazie , mi meraviglia solo il fatto che gli hdd vicini e sotto l'ssd si trovino a 30/33 gradi rispetto ai 38 dell'ssd.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Come una GPU; dicono che scalda meno, usi meno energia ecc... solo perchè ci si basa sul fatto che rispetto ad un hdd, fa le cose prima e a più tempo di inattività... ma in effetti ha un processore all'interno che quando lavora scalda. Probabilmento nel contempo che hai l'ssd con l'OS attivo non fai uso degli hdd.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
non è detto che la temperatura indicata sia quella effettiva....

In che senso? E' stata presa con un semplice rilevatore a infrarossi... (costoso per qualche centinaio di euro, ma trovabile).
In particolare per gli m.2 sono nati tutta una serie di sistemi di dissipazione passiva, come puoi constatare....già di fabbrica e che non centrano con l'apporto esterno delle GPU.
Per quanto concerne gli ssd sata 2.5", la ventilazione è già di suo meno problematica, ma ad esempio una review che ha monitorato (come se ce ne fosse bisogno... basta semplicemente dare da scrivere ad un ssd una 50ina di GB per accorgersene) le temperature è questa: http://www.legitreviews.com/samsung-850-pro-2tb-ssd-vs-samsung-850-evo-2tb-ssd_167612/12 stanno sempre sotto il livello di throttling termico, ma 50°C li si raggiunge sotto carico, come e forse più di un hdd sotto torchio...
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
In che senso? E' stata presa con un semplice rilevatore a infrarossi... (costoso per qualche centinaio di euro, ma trovabile).
In particolare per gli m.2 sono nati tutta una serie di sistemi di dissipazione passiva, come puoi constatare....già di fabbrica e che non centrano con l'apporto esterno delle GPU.
Per quanto concerne gli ssd sata 2.5", la ventilazione è già di suo meno problematica, ma ad esempio una review che ha monitorato (come se ce ne fosse bisogno... basta semplicemente dare da scrivere ad un ssd una 50ina di GB per accorgersene) le temperature è questa: http://www.legitreviews.com/samsung-850-pro-2tb-ssd-vs-samsung-850-evo-2tb-ssd_167612/12 stanno sempre sotto il livello di throttling termico, ma 50°C li si raggiunge sotto carico, come e forse più di un hdd sotto torchio...
non intendevo la temperatura che si vede rappresentata nel link.... ma quella che viene indicata nel software dell'OP.
i 5 gradi di differenza con altri sensori su altri drive non sono indicativi di differenze reali significative.
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili