PROBLEMA Temperatura processore troppo alta in gaming!

Pubblicità

gamester996

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Ciao a tutti raga, oggi ho notato con dispiacere che il mio pc assemblato da circa 5 mesi mi da temperature troppo alte in gioco.
Ho provato a pulirlo ma non è cambiato nulla.
Posto qui la screen del programma che uso per monitorarle:
2vuzpxj.png

La mia configurazione:
CASE: mid tower bitfenix neos
GPU: R9 270X
CPU: i5-4570
ALIM: Hamburg 530W
HDD: Western Digital Caviar Blu 1 tb
MOBO: Asrock h97 pro 4
RAM: DDR3 G.Skill Aegis 1600Mhz 2x4GB

Non ho fatto alcun tipo di overclock, e gioco in full HD. Nessun problema di performance ma le temperature mi sembrano alte. Si ho ancora il dissipatore stock, ma non pensavo fosse necessario cambiarlo senza fare overclock.
Dunque secondo voi è il caso di prendere un dissipatore più decente? Potreste consigliarmene qualcuno economico?
Grazie in anticipo.
Altra domanda: Rischio di danneggiare il pc se continuo a giocare con queste temperature?

Hai altre ventole nel case ?

Puoi spendere poco e prendere un TX3 EVO, dovresti trovarlo sui 20/25 euro.

Ciao,
Intanto sposto in raffreddamento, che è la sezione più adatta.

Per quanto riguarda il tuo problema, effettivamente anche con il dissipatore stock dovresti avere temperature piiù basse: probabilmente non è montato in modo perfetto (non è che l'hai appoggiato e poi l'hai tolto o cose del genere?). In ogni caso, già che ci siamo, ti conviene prendere un Raijintek Aidos o un Cooler Master Hyper T4 (un po' più silenzioso) per sostituirlo e magari anche una seconda ventola per il case. Con poco più di 20€ te la cavi. Magari prendi anche un tubetto di pasta termica se non ce l'hai già.

Ho soltanto quella posteriore che mi è arrivata col case. Niente altro

- - - Updated - - -

Credo di averlo montato bene , mi sono accertato che fosse ben "saldo" applicando una leggera pressione, e poi ho girato i "piedini" per fissarlo alla mobo. E no non ho mai usato pasta termica, ma è proprio necessaria?
A questo punto credo di aver bisogno di un nuovo dissi.

Tuttavia, è pericoloso continuare a giocare con queste temperature?

Mah, basse non sono di certo: di solito non si consiglia di passare in nessun caso gli 80-85 gradi... Però, se è per qualche giorno non succede niente.
Avrai usato quella preapplicata sul dissipatore stock, no? Certo che è indispensabile al pasta termica. :asd:

Eh già credo di si anche perchè il processore era tutto "sporco" di una roba che sembrava cioccolato secco D:
Credo sia proprio il caso di fare questo acquisto. Povere le mie finanze

Eh già credo di si anche perchè il processore era tutto "sporco" di una roba che sembrava cioccolato secco D:
Credo sia proprio il caso di fare questo acquisto. Povere le mie finanze

Per 25€ non credo che tu muoia. :asd: Ma hai staccato la CPU e l'hai riattaccata senza cambiare pasta termica?

Non ho staccato la CPU, ho solo tolto il dissipatore e rimesso, ma credo tu intendessi quello. Eh bhe non ho pasta termica in casa

Non ho staccato la CPU, ho solo tolto il dissipatore e rimesso, ma credo tu intendessi quello. Eh bhe non ho pasta termica in casa

Sì sì scusa, intendevo il dissipatore. allora è ovvio che hai quelle temp: si saranno formate delle bolel d'aria. Ogni volta che stacchi il dissipatore dal processore va cambiata la pasta termica...
Per risolvere basterebbe pulire tutto e riapplicare la pasta termica, ma rimane valido il consiglio di cambiare il dissipatore, già che ci sei.

Ah cavolo non lo sapevo...Ora dove la trovo della pasta termica? Vale la pena aspettare direttamente che mi arrivi il dissi nuovo?
(che sarà fornito di pasta termica spero in foto sul negozio mi sembra ci sia il tubicino)

Effettivamente non ha molto senso comprare una pasta buona e tenere il dissi stock, qualsiasi aftermarket market é migliore e ti fornisce la pasta
Poi per verificare le temperature é meglio riferirsi ad un test standard piuttosto che ad una sessione di gioco, é più semplice confrontarlo con altre configurazioni simili

Ah cavolo non lo sapevo...Ora dove la trovo della pasta termica? Vale la pena aspettare direttamente che mi arrivi il dissi nuovo?
(che sarà fornito di pasta termica spero in foto sul negozio mi sembra ci sia il tubicino)

Sì, hanno già la pasta di solito. Che dissipatore avevi puntato tra i tre proposti?
Beh, a questo punto se vuoi giocare subito e non vuoi aspettare l'arrivo del dissipatore, ti conviene vedere se qualche negozio di Pc nella tua zona ha un tubetto di pasta. Sicuramente tenteranno di rifilarti prodotti sconosciuti però: sarebbe meglio se riuscissi a procurarti un Arctic MX-2\MX-4 o la Noctua NT-H1. Altrimenti amen, tanto al massimo perdi 3-4 gradi di temperatura con una di qualità dubbia (e se non fai OC è poco importante).

Bhe credo che prenderò il TX3 EVO perchè l'ho trovato a 20 con spedizione gratuita e dalle recensioni mi sembra un'ottima opzione.
Per quanto riguarda la pasta penso che aspetterò direttamente il nuovo dissipatore, siccome non ho idea di dove siano negozi specializzati nella mia città.
Spero solo che quel dissipatore entri sulla mia mobo mi sembra pittuosto grandicello ma non dovrei avere problemi.
Grazie infinite per i consigli

- - - Updated - - -

Sapresti indicarmi che tipo di test fare?

Bhe credo che prenderò il TX3 EVO perchè l'ho trovato a 20 con spedizione gratuita e dalle recensioni mi sembra un'ottima opzione.
Per quanto riguarda la pasta penso che aspetterò direttamente il nuovo dissipatore, siccome non ho idea di dove siano negozi specializzati nella mia città.
Spero solo che quel dissipatore entri sulla mia mobo mi sembra pittuosto grandicello ma non dovrei avere problemi.
Grazie infinite per i consigli

- - - Updated - - -

Sapresti indicarmi che tipo di test fare?

Nessun test finchè hai quel dissipatore... Sì, entra, tranquillo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro