temperatura processore sempron 2800

  • Autore discussione Autore discussione rew
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

rew

Nuovo Utente
Messaggi
4
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!!spero che qualcuno possa aiutarmi!!
ho un notebook con processore Mobile AMD Sempron 2800+(Sonora - potenza assorbita:25 W), 1,6 Ghz,Socket 754.
il problema e' ,secondo me, l'elevata temperatura(max raggiunta 65 °C)rilevata solo dal programma Speed Fan,inoltre e' impossibile rilevarla tramite bios.Tra l'altro ho notato che la ventola aumenta i giri solo con determinati applicativi!!Potrebbe essere il sensore difettoso?e' tutto normale?io nn ci capisco un granche' di pc.Aiutatemi nn vorrei giocarmi il processore prima del dovuto.un grazie anticipato
 
Dieri che è normale. Se il notebook ti da altri problemi tipo: riavvio, errori. ecc, allora ti consiglio di contattare il rivenditore.

Ciao
 
Direi che il problema sia SpeedFan ... a volte ( spesso ) svacca a meraviglia ...
Prova ad utilizzare Everest ... e vedi se effettivamente la temperatura sia così alta ... :nod:
 
grazie ragazzi per le risposte!!

x mecix:fino ad oggi nn ho avuto problemi tipo riavvii improvvisi e nemmeno con errori particolari,l'unica cosa che noto ogni tanto sono dei rallentamenti nell'aprire le applicazioni,di solito si aprono all'istante,altre volte ci mette di più.

x fragolino:ho provato anche con everest(bel programma ;) ),ma legge solo la temp dell hd(che corrisponde con la temp di speed fan) e nn quella del processore,nn capisco perche solo speed fan mi legge la temp del procio..boh!!
 
REw secondo me è abbastanza normale. Io ho un turion (35W) e anche a me raggiunge temperature elevate come se niente fosse. In realta a me preoccupa di più l'hard disk che arrriva a 55 c°, a te quanto è la temp dell' hd? Cmq se vuoi usare un altro programma oltre everest ti consiglio mobmeter che ti segnala anche la temperatura della scheda madre e della scheda video! Ciao! ;)
 
Ciao Oppid :)
la temperatura del mio hd si aggira intorno ai 40° C(valori confermati sia da speed fan sia da everest).Stamane ho aperto il sotto del notebook e per mia sorpresa ho constatato che la ventola non gira :blink:mi sembra di aver capito a questo punto che la ventola attacca solo quando raggiunge una certa temperatura :eek: ma e' normale?la ventola dovrebbe sempre girare,credevo che fosse come x i pc desktop..ventola sempre in funzione e che aumenta i giri con l'aumentare della temperatura!!
 
per migliorare il raffreddamnto meglio una bella spolverata del dissi con bomboletta aria compressa e pennellino a periodi regolari ogni 3-4 mesi soprattutto un notebook che usato inluoghi aperti è + soggetto a polvere
 
Rew, io possiedo un acer aspire 5024 ed ho un opzione nel pannello di controllo acer che mi permette di tenere sempre attivata la ventolina (cosa che ho fatto almeno per questi mesi estivi), ed ho così notato che le temperatura, quando sta a riposo il processore scende di 5 C° ed il che non è male! Per quanto riguarda l'hd secondo me l'acer ha sbagliato il sistema di dissipazione per quest'ultimo! bah! :toccato:
 
rew le temperature ed il comportamento del note sono nella norma.
Per monitorarle ancora meglio ti consiglio mobilemeter mentre per abbassarle e prolungare la durata delle betterie ti consiglio rightmark cpu utility.
Li trovi entrambi qui
 
x oppid:
ottima la funzionalita' presente nel pannello di controllo x interaggire sulla ventola..peccato che nn l'ha adottatta anche la packard bell!!

x methis:
grazie x avermi indicato questi programmi,sono davvero utili,soprattutto Mobile Meter..finalmente riesco a rilevare la temperatura in modo costante(cosa che nn riuscivo con speed fan..dovevo ogni volta riavviare x avere il valore esatto).
la temperatura oscilla tra 52 e 66 gradi centigradi, la ventola attacca quando raggiunge i 65°..nn e' un po tardi?vabbe'...l'essenziale e' che poi diminuisce!!
vorrei tanto trovare un programma x far attivare la ventola quando voglio..ne conoscete qualcuno(a parte speed fan)?
 
rew per quanto riguarda le tue temperature non credo siano alte.....anche a me sono in genere così e quando è sotto stress anche di più!!! Cmq chiedi in giro e poi fammi sapere anche a me visto che è il mio primo notebook! Ciao! :D
 
rew ha detto:
Ciao a tutti!!spero che qualcuno possa aiutarmi!!
ho un notebook con processore Mobile AMD Sempron 2800+(Sonora - potenza assorbita:25 W), 1,6 Ghz,Socket 754.
il problema e' ,secondo me, l'elevata temperatura(max raggiunta 65 °C)rilevata solo dal programma Speed Fan,inoltre e' impossibile rilevarla tramite bios.Tra l'altro ho notato che la ventola aumenta i giri solo con determinati applicativi!!Potrebbe essere il sensore difettoso?e' tutto normale?io nn ci capisco un granche' di pc.Aiutatemi nn vorrei giocarmi il processore prima del dovuto.un grazie anticipato

65° sotto stress?
Tranquillo, sto comprimendo video con il mio A64 3000+ overclockato al 3400+...
spara a 72° senza conseguenze...
se fossero 65° a riposo sarebbe un problema...
 
danello ha detto:
65° sotto stress?
Tranquillo, sto comprimendo video con il mio A64 3000+ overclockato al 3400+...
spara a 72° senza conseguenze...
se fossero 65° a riposo sarebbe un problema...
Io mi preoccuperei del dissi o del software di rilevamento che probabilmente sballa...Nel forum c'è la classifica delle temperature,dai un'occhiata agli amd... Se il procio è su un portatile,è facile che il sensore sia quello hdd.
 
Salve,
Io sono nuovo qua e siccome i test dei processori mi interessano, vi posso dire che dalle mie esperience in processori mobile, le temperature optimali per un Sempron 2800+ / 3000+ (Mobile) sono:

Stato appena acceso senza lavorare: 44°-49°
Stato dopo 4+ ore di lavoro non intensivo: 49°-56°
Stato dopo 4+ ore di lavoro medio intensivo: 56°-60°
Sato di lavoro intensivo (CPU Stress 100% lavoro): fino a 66°
(puo arrivare anche a 70° senza che vi dovete preoccupare.

Ho testato anche casi in cui un Intel (che si sa lavora in temperature meno elevate di un AMD) ha raggiunto temperature 62°

per un Sempron 2800-3000+ temperature vino a 69°-70° sono ottimali, siccome la ventola che lo rafredda si comincia a sentire solo dopo i 59°

Vi dovete proccupare solo nei casi in qui:
1. Dopo i 60° la ventola non si sente.
2. La temp. arriva ai 89° e il portatile non si spegne automaticamente
3. La elevata temp blocca il sistema operativo

Le maggiori cause che procurano elevate temperature sono:
1. L'alimentatore non funziona bene
2. La ventola non gira come si deve (bisogna avere una s**** tremenda)
3. Ta tensione della corrente non e stabile

Siccome le temperature dipendono generalmente dalla frequenza utilizzata e dal voltaggio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top