PROBLEMA Temperatura Processore elevata

Pubblicità

thespartacus97

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Buongiorno a tutti,
ho un problema con il mio computer: da un po' vedo che le temperature (attraverso HW monitor) del mio processore sono molto elevate (arrivano anche a 115 °C sotto sforzo con gaming non troppo spinto e benchmark).
Ho provato a cambiare pasta termica (in quanto ormai sono passati 3 anni e mezzo da quando l'ho montato) ma le temperature non sono diminuite, anzi, risultano essere le stesse di prima (è anche vero che penso di aver messo troppa pasta termica MX-4, poichè invece del solito "chicco di riso", ne ho messi anche 4 sui vertici della CPU).
Il computer non dà problemi ma allo stesso tempo ho paura che mi possa abbandonare da un momento all'altro.
Cosa mi consigliate di fare e provare? appena montato le temperature stavano intorno, al massimo ai 70-80 °C e "all'improvviso" ora raggiungono queste temperature "fantastiche".

i componenti sono i seguenti:
CPU intel core i7 10700k (mai overcloccato)
dissipatore enermax liqmax ii 240 (dite che è ora di cambiare questo essendo passati 3 anni e mezzo?)

se servono anche gli altri componenti provvedero a fornirli.

vi ringrazio in anticipo, buona giornata a tutti

Non sono un grande intenditore, ma per quanto ho letto... mi vengono in mente solo due cose:

1. Pompa montata male
2. AIO che non funziona più al meglio

Non sono un grande intenditore, ma per quanto ho letto... mi vengono in mente solo due cose:

1. Pompa montata male
2. AIO che non funziona più al meglio
Grazie per la risposta.
La pompa montata male la escluderei proprio perchè per 3 anni e mezzo ha funzionato senza problemi.
In questo caso penso più alla seconda opzione.

L'importante è avere un modo per escludere che sia un problema del processore.

Dopo un po' di utilizzo, prova a vedere se uno dei due tubi dell'aio è molto più caldo dell'altro.
In tal caso, pompa andata a meretrici e liquido che non circola più come dovrebbe, pertanto sale temperatura.

Dopo un po' di utilizzo, prova a vedere se uno dei due tubi dell'aio è molto più caldo dell'altro.
In tal caso, pompa andata a meretrici e liquido che non circola più come dovrebbe, pertanto sale temperatura.
Grazie anche a te per la risposta.
Ora provo anche questa cosa.
Ti chiedo per conferma. questa cosa può accadere anche se HW monitor mi dice che la pompa va a tot "giri"?

Grazie in anticipo.

Inoltre, quale altro AIO mi consigliate per LGA 1200?
Volevo il liquid freez III 240 ma mi sembra che non sia compatibile (serverebbe il kit di compatibilità ma sono altri 10€ quindi andrei su qualcosa di poco più costoso senza necessità del kit)

Sì sì può essere tranquillamente. Il sensore rileva dei giri che magari il rotore fa, ma se per qualche motivo non dovesse girare la ventolina che fa fisicamente circolare il liquido, avresti liquido fermo e quindi aumento di temperatura.
Provare la temperatura dei due tubi è il metodo migliore per capire se la pompa funziona realmente.

Stanno consigliando spesso i Frozen Notte, Prism, Edge...ma aspetta altri pareri.

Nota: se possibile io prenderei un 280 al posto del 240 perchè ha più superficie dissipante ed essendo più grandi anche le ventole, puoi ottenere la medesima resa con meno rumore ;)

Sì sì può essere tranquillamente. Il sensore rileva dei giri che magari il rotore fa, ma se per qualche motivo non dovesse girare la ventolina che fa fisicamente circolare il liquido, avresti liquido fermo e quindi aumento di temperatura.
Provare la temperatura dei due tubi è il metodo migliore per capire se la pompa funziona realmente.

Stanno consigliando spesso i Frozen Notte, Prism, Edge...ma aspetta altri pareri.

Nota: se possibile io prenderei un 280 al posto del 240 perchè ha più superficie dissipante ed essendo più grandi anche le ventole, puoi ottenere la medesima resa con meno rumore ;)
perfetto, ti ringrazio per tutti i consigli che mi hai dato.
appena possibile faccio questa verifica e male che vada sostituisco comunque per vedere che effettivamente sia il dissipatore e non il processore (che deve andare per altri 5 anni minimo ahahaha).
Aspetto anche altri consigli sui dissipatori da utilizzare (provo a vedere se un 280 mi entra) in modo tale da comprarne uno.
Ti ringrazio ancora per la gentilezza e la pazienza.

115 gradi e Hwmonitor sono 2 indizi che fanno una prova.
Non è il processore, è il classico sensore mancante che Hwmonitor riporta a 115C fissi.

Controlla e poi cancella hwmonitor da tuo computer passando ad hwinfo.

Buongiorno a tutti,
ho un problema con il mio computer: da un po' vedo che le temperature (attraverso HW monitor) del mio processore sono molto elevate (arrivano anche a 115 °C sotto sforzo con gaming non troppo spinto e benchmark).
Ho provato a cambiare pasta termica (in quanto ormai sono passati 3 anni e mezzo da quando l'ho montato) ma le temperature non sono diminuite, anzi, risultano essere le stesse di prima (è anche vero che penso di aver messo troppa pasta termica MX-4, poichè invece del solito "chicco di riso", ne ho messi anche 4 sui vertici della CPU).
Il computer non dà problemi ma allo stesso tempo ho paura che mi possa abbandonare da un momento all'altro.
Cosa mi consigliate di fare e provare? appena montato le temperature stavano intorno, al massimo ai 70-80 °C e "all'improvviso" ora raggiungono queste temperature "fantastiche".

i componenti sono i seguenti:
CPU intel core i7 10700k (mai overcloccato)
dissipatore enermax liqmax ii 240 (dite che è ora di cambiare questo essendo passati 3 anni e mezzo?)

se servono anche gli altri componenti provvedero a fornirli.

vi ringrazio in anticipo, buona giornata a tutti
Uno, utilizzi un programma “sbagliato” devi scaricare hwinfo e cancella quella robaccia. Secondo punto, 115°C sono impossibili ed il motivo é molto semplice: il pc si spegne prima perché va in protezione. Quindi non esiste quella temperatura. Di sicuro é un sensore che non funziona.

Uno, utilizzi un programma “sbagliato” devi scaricare hwinfo e cancella quella robaccia. Secondo punto, 115°C sono impossibili ed il motivo é molto semplice: il pc si spegne prima perché va in protezione. Quindi non esiste quella temperatura. Di sicuro é un sensore che non funziona.
proverò anche con hwinfo e vediamo cosa dice.
il fatto è che ha sempre funzionato hw monitor

a me hwmonitor dava alcuni sensori a 128°C :asd: e mi pare anche lì che cmq non fosse fisso, ma avessero sempre temperature che non stavano in cielo nè in terra

li ho sempre ignorati. però se dici che una volta la temp era corretta :boh: sicuro fosse proprio quella la voce? non è che è sempre stata a caso e non te ne sei accorto prima?

edit: non hai per caso il dissi stock o un dissi ad aria da provare per vedere un attimo come va?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro