Temperatura portatile elevata

nuster

Utente Attivo
35
0
CPU
AMD Athlon II X3 455 3.3ghz
Scheda Madre
Asus M4A77T
HDD
Samsung spinpoint F3 500gb, prossimamente SSD 80gb per SO
RAM
Corsair XMS3 4gb 1333mhz
GPU
XFX HD6790 1gb
Audio
Logitech 2.1
Monitor
Acer AL1716, prossimamente LG IPS236V-PN LG
PSU
OCZ Fatal1ty 550W modulare
Case
Enermax Clipeus
OS
Windows 7 64bit + Linux + BackTrack + Caine
Salve, ho da poco più di due anni un portatile HP serie DV6 (modello esatto 1108-sl).

Da tempo ho notato che la ventola di raffreddamento gira quasi sempre ad una velocità che oscilla tra il "molto veloce" e velocità massima, con conseguente aumento del rumore.
Il problema non è tanto il rumore, ma le temperature che non si abbassano; dopo circa un paio d'ore di utilizzo la parte esterna in alto a sinistra (tutta la parte sotto il tasto ESC) è molto calda, così come al di sotto del pc in concomitanza delle lamelle per il ricircolo dell'aria(è molto più caldo sotto).

Ho fatto un controllo delle temperature con CPUID e ho riscontrato queste temperature e sinceramente mi preoccupano un pochino(il pc è acceso da 6 ore).

Devo preoccuparmi seriamente?
Cosa potrei fare?
 

cmarino

Utente Attivo
99
11
Salve, ho da poco più di due anni un portatile HP serie DV6 (modello esatto 1108-sl).

Da tempo ho notato che la ventola di raffreddamento gira quasi sempre ad una velocità che oscilla tra il "molto veloce" e velocità massima, con conseguente aumento del rumore.
Il problema non è tanto il rumore, ma le temperature che non si abbassano; dopo circa un paio d'ore di utilizzo la parte esterna in alto a sinistra (tutta la parte sotto il tasto ESC) è molto calda, così come al di sotto del pc in concomitanza delle lamelle per il ricircolo dell'aria(è molto più caldo sotto).

Ho fatto un controllo delle temperature con CPUID e ho riscontrato queste temperature e sinceramente mi preoccupano un pochino(il pc è acceso da 6 ore).

Devo preoccuparmi seriamente?
Cosa potrei fare?

Anche se il tuo modello di computer gira un po' caldo, quelle temperature non vanno ASSOLUTAMENTE bene.

Apri il portatile, smonta la ventola, pulisci tutto, sgrassa il radiatore, e già le cose dovrebbero migliorare. Se non migliorano, riapri il portatile, smonta l'heatpipe, pulisci i processori, e rimonta l'heatpipe con nuova pasta termica messa a regola d'arte. Vedrai che le temperature si abbasseranno sicuramente.

Se il tuo modello di portatile ha al posto della pasta termica quella ridicola "gommina" termica, quando avrai staccato l'heat pipe non puoi riusarla più. Quindi toglila via e sostituisci il suo spessore con una foglietta di rame da 1mm, si trovano su ebay, devi cercare "COPPER SHIM".

Ciao
 

Romix

Utente Attivo
414
1
Quoto cmarino e ti consiglio anche io di non perderci tempo, il mio non si è potuto più recuperare e si è bruciato anche usandolo da aperto con relative ventole di sotto.
 

nuster

Utente Attivo
35
0
CPU
AMD Athlon II X3 455 3.3ghz
Scheda Madre
Asus M4A77T
HDD
Samsung spinpoint F3 500gb, prossimamente SSD 80gb per SO
RAM
Corsair XMS3 4gb 1333mhz
GPU
XFX HD6790 1gb
Audio
Logitech 2.1
Monitor
Acer AL1716, prossimamente LG IPS236V-PN LG
PSU
OCZ Fatal1ty 550W modulare
Case
Enermax Clipeus
OS
Windows 7 64bit + Linux + BackTrack + Caine
Si ma non vorrei che mi abbandoni proprio ora, non potrei comprarne un altro..
Appena acceso (meno di 10 minuti di utilizzo) temperature di processore e mobo sono sui 70°, la vga è sui 60..

Ora lo smonto..
 

Andreitos97

Bannato a Vita
1,656
33
CPU
AMD Phenom 8750 triple-core
Scheda Madre
ASUS M4A78 PRO
HDD
HD 500GB (INTERNO)- 1000GB (ESTERNO)
RAM
4GB DDR2
Audio
andrea.macri.1@gmail.com
Monitor
LG 22"
PSU
andrea.macri.1@gmail.com
Case
ANTEC
OS
WINDOWS 7- UBUNTU
Smontalo, così rischi verente che si bruci. Puliscilo anche da tutta la polvere.
 

nuster

Utente Attivo
35
0
CPU
AMD Athlon II X3 455 3.3ghz
Scheda Madre
Asus M4A77T
HDD
Samsung spinpoint F3 500gb, prossimamente SSD 80gb per SO
RAM
Corsair XMS3 4gb 1333mhz
GPU
XFX HD6790 1gb
Audio
Logitech 2.1
Monitor
Acer AL1716, prossimamente LG IPS236V-PN LG
PSU
OCZ Fatal1ty 550W modulare
Case
Enermax Clipeus
OS
Windows 7 64bit + Linux + BackTrack + Caine
Per il momento non ho avuto tempo di smontarlo, ho comprato una bomboletta di "aria spray" ( non ho il compressore) e già le temperature si sono abbassate di circa 15°. Penso che troverò diversi "tappi" di polvere nel mio pc!
 

Andreitos97

Bannato a Vita
1,656
33
CPU
AMD Phenom 8750 triple-core
Scheda Madre
ASUS M4A78 PRO
HDD
HD 500GB (INTERNO)- 1000GB (ESTERNO)
RAM
4GB DDR2
Audio
andrea.macri.1@gmail.com
Monitor
LG 22"
PSU
andrea.macri.1@gmail.com
Case
ANTEC
OS
WINDOWS 7- UBUNTU
Bene, già 15 gradi sono un passo avanti.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili