DOMANDA Temperatura PCH

Pubblicità

Truthful

Utente Attivo
Reazioni
103
Punteggio
44
Ciao a tutti, secondo voi è normale questa temperatura del PCH utilizzando il pc solo per navigare e cose cosi?

PCH.png

L'altra volta giocando è arrivata addirittura a 58°. La mia domanda comunque derviva dal fatto che fino a qualche settimana fa stava sui 36° (giocando non mi ricordo). Potrebbe essere dovuto al caldo che fa?

Grazie in anticipo.

Non potrebbe, è. Anche perché è difficile "stressare" il chipset.
Quando usi la scheda di rete, le usb o un disco ad esso connesso (solitamente sata), usi una delle varie funzionalità.

Una cosa puoi farla: controlla di aver tolto la pellicola di plastica dal dissipatore.
msi-mag-b760m-mortar-wifi-ddr4-kv.webp

Ah ok, quindi la temperatura è riferita a quella "parte" della scheda madre.. non lo sapevo.
Non è presente alcuna pellicola, considerando anche che inizialmente stava sui 36°. Allora forse l'aumento di temperatura potrebbe essere dovuto alla GPU? Prima avevo una biventola che lasciava quel dissipatore libero, ora ho una triventola che occupa due slot e mezzo che lo copre quasi per l'80%..

Quello dipende dai flussi nel tuo case.
Una scheda più energivora comunque aumenta la temperatura all'interno del case e di conseguenza quella di tutti i componenti.

Stiamo parlando di numeri ininfluenti per un componente hw.

E' sicuramente la GPU a scaldarlo: in gaming la GPU spara aria calda sul dissipatore del chipset e quindi il chipset si scalda.
Anche temperature un po' più alte con scheda in idle possono essere giustificate sempre dalla GPU, che adesso "copre" il dissipatore del chipset.
Infine, sicuramente se la temperature ambiente è aumentata, devi aspettarti un aumento proporzionale anche della temperature del chipset. Se fino a due settimane fa avevi 20 gradi in casa e ora ne hai 25 (faccio un esempio), mi aspetto che anche la temperatura del chipset cresca che più o meno di 5 gradi.

Ultima modifica:
Si effettivamente la temperatura dell'ambiente è salita parecchio rispetto a quei 36° iniziali. Come sempre alla fine sono io che sono troppo paranoico 🤣

Vi ringrazio tutti, molto gentili come sempre

Pubblicità
Pubblicità
Indietro