Temperatura motherboard Asus P5QL SE

marko83

Utente Attivo
43
0
CPU
E7400 2.8 GHz
Scheda Madre
P5QL SE
HDD
320 GB Maxtor
RAM
2 GB
GPU
MSI Nvidia N9800 GT 1 GB RAM
Monitor
Acer 19
PSU
Codegen 580 W
Case
Codegen
OS
WIN XP SP3
Salve a tutti,

è la prima volta che scrivo in questo forum
Ho comprato di recente un nuovo pc; di seguito le caratteristiche:

processore: E7400 2.8 Ghz
scheda madre: ASUS P5QL SE
RAM : 2GB
scheda video: Point of view Geforce 9600 GT 1 GB Ram
HD : MAxtor 320 GB

faccio alcune premesse:

1) ora siamo in estate .. la temperatura ambiente nella mia stanza è sui 26 °c
2) non ho mai riscontrato fin ora problemi di instabilità del pc , spegnimento ecc..
3) il case lo tengo chiuso ma ho levato dietro le mascherine degli slot pci in modo da dare un po piu di areazione al case
4) non ho mai effettuato overclock su alcun componente e non ho intezione di fralo assolutamente

utilizzando everest riporto in idle (solo firefox aperto) le seguenti tempreature:

scheda madre 39-40 °c
processore 41 °c
core 1 41°C
core 2 41°C
diodo GPU 48°C
HD 39 °C

..quando gioco dopo un po con alcuni giochi molto pesanti (es l'ultimo call of duty) la temperatura della scheda madre arriva anche a 45 C... se apro pc probe, ho visto che a questa temperatura da una segnalazione di allarme perchè ha la soglia impostata a questo valore.. anche le temperature di processore e GPU salgono ma rimangono sempre sotto i 60 (magari faccio una prova e vi dico con piu precisione) .. quando smetto di giocare le temperature tornano a in breve tempo ai valori idle e cioè quelli che ho scritto sopra..

Domande:

1) volevo sapere se, tenuto conto del periodo caldo, queste temperature vanno bene o se ci possono essere problemi per la scheda madre quando arriva a 45°C e se mi consigliate comunque di tenerle sotto controllo. Come ripeto non ho mai avuto problemi di instabilità o comportamenti strani fin ora..

2) qual'è la temperatura limite di questa scheda madre oltre la quale non bisogna MAI andare perchè c'è il pericolo vero di danneggiarla?

2) mi confermate che questa scheda madre non ha sistemi di autoprotezione che prevede spegnimento automatico nel caso in cui si arrivi a temperature "pericolose"?

Vi ringrazio
user_offline.gif
 

Steve_Rogers

Utente Èlite
4,535
555
CPU
Core i7 8700K
Dissipatore
Hyper 212
Scheda Madre
MSI Gaming Plus Z370
HDD
Crucial MX 300 275 Gb + Seagate Barracuda 2 Tb
RAM
G.Skyll Trident Z 3600 16 Gb
GPU
Zotac GTX 1070 AMP Edition
Audio
Audio HD integrato
Monitor
ASUS VG248QE 3D 144Hz
PSU
Cooler Master GX 650
Case
Cooler Master 590 III White
OS
Windows 10 Professional 64
Per tutto direi che sei a posto.La soglia d'allarme la puoi impostare tu,e penso che fino a 55° max non ci siano problemi (naturalmente più bassa è,meglio sarà).
Che io sappia non ci sono protezioni atte all'autospegnimento in caso di temperature pericolose,almeno sulla scheda madre.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili