Temperatura massima del processore (fusione)

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ViSK

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
57
Ciao a tutti!

Vi volevo chiedere a propostito della temperatura massima dei processori, indicata per ogni processore, oltre la quale si rischia di rompere il processore stesso.

Nel caso specifico il mio Athlon 3800x2 se non erro ha una temp max dichiarata di 65 gradi.

Ma questa temeratura si riferisce al die, oppure ai due core interni ?

Perche' per esempio il programma ASUS mi fa vedere la temperatura del die .. (che e' la stessa rilevata dalla scheda madre e che si puo vedere nel BIOS .. )
Mentre altri programmi come "coreTemp" o simili, mi fanno vedere la temperatura di ogni core interno, che e' del tutto differente da quella del die!.
Per esempio, quando la temperatura del die e' 52-53, la temperatura dei core interni e' 65-67!

Allora vi volevo chiedre: quale temperatura non deve superare i 65 gradi ?
i core singoli o il die ?
E se e' il die, vuol dire che i core interni possono superare i 65 gradi, senza pericolo di rottura ? ...

Perche' il Q-fan, che e' un servizo del bios che regola automaticamente la ventola del procio era settato a "temperatura obiettivo" 65 gradi .... ed il bios riceve la temperatura del die intero .... il che mi fa pensare che i singoli core possono superare tranquillamente quella temperatura, l' importante e' la temperatura del die intero ......

Aspetto una votra conferma e/o smentita, ciao! ;)
In generale, la temperatura massima dei processori si riferisce ai singoli core o alla temperatura dell' intero case/die del processore ?

Ultima modifica:
up :look:

In generale, la temperatura massima dei processori si riferisce ai singoli core o alla temperatura dell' intero case/die del processore ?

La temp massima si riferisce ai core.
Oltre quel valore la cpu viene sollecitata eccessivamente, secondo i produttori.
Se supera un'altra soglia (intorno agli 80 °C, credo), viene spento il sistema.

La temp massima si riferisce ai core.
Oltre quel valore la cpu viene sollecitata eccessivamente, secondo i produttori.
Se supera un'altra soglia (intorno agli 80 °C, credo), viene spento il sistema.

ma sei sicuro al 100% ?
come mai allora Q-fan (Del BIOS) di deafault era settato ad un valore cosi alto ? :look:

vorrei altre opinioni / conferme plz :look:

La temperatura massima si riferisce al die.
Per il tuo processore, il range massimo consigliato è 50°-72° C.
Non è raro vedere CPU in cui la temperatura va oltre quella soglia (i solito per mancata dissipazione, dovuta ad errori di installazione o simili), senza che accada nulla. La temperatura critica per il silicio è intorno/al di sopra di 100° C.

P.S. la temperatura del die (segnale analogico) viene interpretata dalla motherboard (BIOS), molto spesso con risultati poco attendibili, se non con motherboard reference.

:)

grazie per la risposta :)

A fronte di due opinioni contrapposte ... ci vorrebbe una conferma, anche se Attack mi ha praticamente convinto ;)

Quindi peresempio anche se la temp di uno dei core mi va a 75 gradi mentre il die e' 58-60 gradi non corro rischi ?

grazie per la risposta :)

A fronte di due opinioni contrapposte ... ci vorrebbe una conferma, anche se Attack mi ha praticamente convinto ;)

Quindi peresempio anche se la temp di uno dei core mi va a 75 gradi mentre il die e' 58-60 gradi non corro rischi ?

le due temperature dovrebbero essere correlate (core e die) anche se mi fiderei piu' del die che del core..

le due temperature dovrebbero essere correlate (core e die) anche se mi fiderei piu' del die che del core..

Come già detto, la temperatura del die risulta essere alquanto inaffidabile a causa di quanto descritto nel post n° 7.
Per rendersene conto, è sufficiente installare la stessa CPU su più motherboard differenti (marca/modello) e leggere temperature diverse per molte unità o decine di gradi. :)

Come già detto, la temperatura del die risulta essere alquanto inaffidabile a causa di quanto descritto nel post n° 7.
Per rendersene conto, è sufficiente installa re la stessa CPU su più motherboard differenti (marca/modello) e leggere temperature diverse per molte unità o decine di gradi. :)

no infatti rileggendo quello che ho scritto volevo dire la temperatura dei core, per un attimo avevo scambiato i due:cav:

P.S. ma quella che si vede nel bios è la temp del die allora?

Vabbe quindi in definitiva con il mio 2x3800+ occato a 2,7 a quanto mi consigliate di tenere il Q-fan ? :)
Il minimo e' 51 gradi (rilevati sul die da bios) e si regola a step ti 3 gradi
Che alla stessa temp (51), coreTemp mi vede sui core +/- 62gradi .....

io per monitorare le temperature ho sempre utilizzato core temp, però sinceramente mi piacerebbe avere qualcosa di meglio. Mi spiego.

La temperatura limite è circa 70°C die.
Core temp fa un monitoraggio sulla temperatura del singolo core. Inoltre non è facile capire la temperatura effettiva del core in quanto viene monitorata solo una temperatura istantanea e non una temperatura media. Quindi ad esempio, nell'arco di tempo in cui il core è sotto full load, la temperatura varia continuamente tra una temperatura minima e una temperatura massima. Con questi dati, uno che deve considerare?? E come limite di temperatura? La temperatura del core è superiore alla temperatura del die.. quindi? che temperature uno dovrebbe evitare?

quello che mi sto chiedendo anche io!!!!tornando alla domanda iniziale quale temperatura(anche se poco affidabile)uno deve prendere riferimento sul die o core?perche tra le 2 vi e'differenza di 10 gradi circa.....io che mi sto dando all'overclock non so se posso salire in quanto il core piu caldo a 4.2ghz e di 72 gradi mentre quella die circa 58......la intel dice che la temp massima del mio procio e 72...........boh.....qualcuno puo chiarirci di piu le idee se possibile.....grz

aprite nuovi topic in questo caso,non tirate fuori discussioni dell età della pietra

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro