Temperatura massima CPU

• Autore discussione Autore discussione above
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ho scaricato Intel Extreme Tuning Utility e ho modificato il voltaggio prima da 0.000 a -0.110 V e poi a -0.150. Ed ho effettuato alcuni test:

TEST CPU CON IMPOSTAZIONE DI DEFAULT: TEMPERATURA MASSIMA CPU 94 GRADI con molti episodi di thermal throttling

prova 1.webp

TEST CPU CON VOLTAGGIO IMPOSTATO A -0.110: TEMPERATURA MASSIMA CPU 82 GRADI e nessun thermal throttling

prova 2.webp

TEST CPU CON VOLTAGGIO IMPOSTATO A -0.150: TEMPERATURA MASSIMA CPU 77 GRADI e nessun thermal throttling:

prova 3.webp

In seguito ho fatto dei benchmark sempre con lo stesso programma.

BENCHMARK CON IMPOSTAZIONE DI DEFAULT: TEMPERATURA MASSIMA CPU 97 GRADI CON PRESENZA DI THERMAL THROTTLING. PUNTEGGIO 963.

benchmark.webp

BENCHMARK CON VOLTAGGIO IMPOSTATO A -0.150 V: TEMPERATURA MASSIMA CPU 82 GRADI E NESSUN THERMAL THROTTLING. PUNTEGGIO 969.

benchmark 2.webp

Detto questo mi rivolgo a voi che sicuramente ne sapete più da me dato che prima di oggi pomeriggio non sapevo neanche cosa fosse l'undervolting.
Cosa ne pensate?

Ottimi risultati, fai 10 cicli con Intel Burn Test a "Very High", se non hai crash vai liscio così
Potresti passarmi il link del download ufficiale? non lo trovo, o meglio lo trovo ma non dal sito intel.

Comunque sapresti dirmi pro e contro di questa cosa dell'undervolting? Come mai ho questo abbassamento di temperatura notevole?

Visualizza allegato 285376

Ho fatto come mi hai detto ed ecco i risultati. La temperatura è salita a 96 gradi :look:

Ma ci sono dei contro a questa procedura oltre all'instabilità? Per quanto riguarda le prestazioni?

96 non sono pochi in effetti, però sarebbe da vedere se sono picchi oppure ci va spesso
Comunque se il test è stato terminato con successo vai tranquillo che difficilmente avrai freeze o problemi

96 non sono pochi in effetti, però sarebbe da vedere se sono picchi oppure ci va spesso
Comunque se il test è stato terminato con successo vai tranquillo che difficilmente avrai freeze o problemi
Ma durante le fasi di gaming non raggiungo piu di 80 gradi ora che ho abbassato il voltaggio.
Questa cosa non ha effetto sulle prestazioni del pc?

pc. Una soffiata di compressore nel dissipatore fa sempre bene.
WRONG! Ma assolutamente no! Mai e poi mai.
Non sparate mai col compressore nel PC portatile chiuso, anzi evitate sempre il compressore... Sempre che non vogliate innaffiare il vostro PC per far crescere le prestazioni.

Al limite usate una bomboletta apposita a PC aperto e da almeno 15cm (che comunque fa condensa, ma almeno non ha direttamente acqua nel serbatoio).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro