PROBLEMA Temperatura idle 9800x3d sopra 60°C

Pubblicità

xKRONOSx

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
7
Ciao a tutti.
Ho montato ieri il nuovo pc con il 9800x3d e MSI x870 Tomahawk e con dissipatore Thermalright FN360 ed ho notato che la temperatura in idle è sui 55°C con utilizzo cpu al 17%.... Scaricando aggiornamenti da Steam sale sopra i 60 e facendo poco altro può toccare i 70. Le ventole del dissipatore funzionano tutte.

Qualcuno può aiutarmi?

non mi riesce ad accedere al Bios (non mi prende i tasti).
non usare una tastiera wireless, usa una tastiera con cavo collegata a una porta USB 2.0 o al massimo 3.0, meglio se sul retro della scheda madre (non da un monitor o sul front del case)
dopo che riesci ad acedere al bios fai l'aggiornamento all'ultima versione disponibile e disattiva eventuali opzioni di miglioramente automatico delle prestazioni (del tipo multicore enhancement)

Ciao a tutti.
Ho montato ieri il nuovo pc con il 9800x3d e MSI x870 Tomahawk e con dissipatore Thermalright FN360 ed ho notato che la temperatura in idle è sui 55°C con utilizzo cpu al 17%.... Scaricando aggiornamenti da Steam sale sopra i 60 e facendo poco altro può toccare i 70. Le ventole del dissipatore funzionano tutte.

Qualcuno può aiutarmi?
Ciao, piuttosto che preoccuparti per le temperature in idle del tuo processore, io mi concentrerei più sul full load per capire se effettivamente c'è un problema nel raffreddamento oppure è tutto ok.
Ti consiglio di eseguire qualche gioco pesante per la cpu oppure un test di stress mirato mentre monitori le temperature dei vari core.

Intanto sto provando ad aggiornare il BIOS... Però mi sembra anomalo che solo scaricando da Steam aumenta di 10°C.

Ora sto scaricando da Steam senza fare altro e sono sui 50°C... Prima sopra i 60. Provo poi a disattivare multicore enhancement se lo trovo. Ora sto scaricando un gioco e vedo a che temp arriva.

Ultima modifica da un moderatore:
Ora sto scaricando da Steam senza fare altro e sono sui 50°C... Prima sopra i 60. Provo poi a disattivare multicore enhancement se lo trovo. Ora sto scaricando un gioco e vedo a che temp arriva.
a che velocità scarichi da steam se sei intorno al gigabit è normale che il processore scaldi

Per ora ho la 1000/100 ma mi stanno in teoria attivando la 2500/500. Ora scarica a 300-360Mb/s a quanto dice steam

ma se volete le cpu a zero gradi, dovete optare per l'azoto
60 gradi per una cpu...e come essere in compagnia di un orso polare, dai...sono temperature normali di esercizio per la cpu

Scarica OCCT e lancia un CPU extreme oppure fai un giro di Cinebench. Se rimane sotto i 90 gradi, va bene.

Intanto sto provando ad aggiornare il BIOS... Però mi sembra anomalo che solo scaricando da Steam aumenta di 10°C.

non ha alcun senso non è così che si testa la dissipazione del processore non esiste "l'idle"
Testa il processore con cinebench e posta i risultati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro