DOMANDA Temperatura i7 4790k

Pubblicità

sircame

Utente Attivo
Reazioni
31
Punteggio
54
Ciao a tutti, fino a qualche giorno fa avevo un i5 4690k senza OC la temperatura in daily era di circa 23, e in full arrivava a 45.

Qualche giorno fa ho montato un i7 4790k sempre sulla stessa macchina in firma e in daily la temperatura è di 28, in full arriva a 65/70°, ma ci sono degli "scatti" da 1 secondo in cui arriva a 90°... è normale?

Ho utilizzato ibt default a 10 passaggi, sia coretemp che hwmonitor mi leggono le medesime temperature.

Cosa sono questi "salti" di temperatura a 90°?

Grazie per le delucidazioni

P.s. senza ibt lanciando un render con 8 thread (quindi un normale caso lavorativo) la temperatura arriva a 62/65). quindi credo vada bene per un i7.

Ho visto troppo tardi l'avviso su dove scrivere i post della temperatura, chiedo se un moderatore può spostare la conversazione. Scusate per la pazienza... grazie... :cav:

Allegati

• screen.webp
    screen.webp
    379 KB · Visualizzazioni: 289
Ultima modifica:
Ciao a tutti, fino a qualche giorno fa avevo un i5 4690k senza OC la temperatura in daily era di circa 23, e in full arrivava a 45.

Qualche giorno fa ho montato un i7 4790k sempre sulla stessa macchina in firma e in daily la temperatura è di 28, in full arriva a 65/70°, ma ci sono degli "scatti" da 1 secondo in cui arriva a 90°... è normale?

Ho utilizzato ibt default a 10 passaggi, sia coretemp che hwmonitor mi leggono le medesime temperature.

Cosa sono questi "salti" di temperatura a 90°?

Grazie per le delucidazioni

P.s. senza ibt lanciando un render con 8 thread (quindi un normale caso lavorativo) la temperatura arriva a 62/65). quindi credo vada bene per un i7.

Ho visto troppo tardi l'avviso su dove scrivere i post della temperatura, chiedo se un moderatore può spostare la conversazione. Scusate per la pazienza... grazie... :cav:
Prova ad utilizzare lo stress test di Aida64, IBT non è consigliato con Haswell

Ho provato aida sotto stress per circa 10 minuti, ma la situazione non cambia, anzi, se prima stavo a 65 in media durante lo stress con ibt ora sto a 74/77 con punte di 80, appena stoppo il test in 5-6 secondi la temperatura si assesta sui 27/28.
Non mi piace tanto.

Ho aperto il case e il macho era appena tiepido durante lo stress. il case è perfetto da polvere ecc. in quanto prima del cambio cpu l'ho pulito per bene.

Ma in generale un i7 4790k che temperature dovrebbe tenere?

Grazie! :)

In effetti mi sembrava strano, ma percavo una scusa per non aprire il pc...:asd:

Scherzi a parte domani mattina mi metto e smonto tutto, sistemo e rimonto.
Ho provato a lanciare un editing con powerdirector e la temperatura era comunque sui 70/75.

Domani mattina lavoro e vi aggiorno!

Grazie 1000!!!

In effetti mi sembrava strano, ma percavo una scusa per non aprire il pc...:asd:

Scherzi a parte domani mattina mi metto e smonto tutto, sistemo e rimonto.
Ho provato a lanciare un editing con powerdirector e la temperatura era comunque sui 70/75.

Domani mattina lavoro e vi aggiorno!

Grazie 1000!!!
Cmq a parte la pasta, controlla anche i voltaggi.
Anche se non li hai toccati è probabile che di default utilizzi un voltaggio troppo alto per le frequenze.
Hai fatto un reset cmos dopo il cambio della cpu?

Cmq a parte la pasta, controlla anche i voltaggi.
Anche se non li hai toccati è probabile che di default utilizzi un voltaggio troppo alto per le frequenze.
Hai fatto un reset cmos dopo il cambio della cpu?

Hai ragione, non avevo dato peso al cambio CPU, sicuramente prima di tutto è da fare un reset del bios

Hai ragione, non avevo dato peso al cambio CPU, sicuramente prima di tutto è da fare un reset del bios
Tranquillo! Basta fare delle prove.
Al max posti gli screen del Bios, e regoli il vcore.
E già che ci sei spingi un pò quell'I7, che è triste vederlo a default con quella mobo poi.. ;)

State parlando tra di voi? ha ha ha...

comunque rieccomi... ho avuto un po' di tempo, ho smontato, pulito bene cpu e macho, rimesso la pasta (noctua nt-h1) stavolta non a chicco, ma l'ho spalmata bene con un guanto in lattice... e anche con un po' di dolcezza, non si sa mai... e rimesso tutto a posto.
Nel frattempo avevo anche tolto la batteria.
Prima di spegnere il pc comunque win update ha fatto un aggiornamento dove c'era scritto "engine... qualcosa" probabilmente riguardava la cpu.

comunque resetto il bios tramite cmos, entro dentro al bios, setto ora e disattivo l'audio, e si avvia windows.
Faccio le relative prove con aida e la temperatura è scesa di 10 gradi sulla massima, ora si assesta sui 60° in media.screen2.webp
Ecco lo screen, second voi va bene oppure si può scendere ancora?
Fate conto che quando lancio kerkythea per i render la cpu va al 100% anche per 20 ore, non sarà come un banckmatch di aida però è comuqnue sotto sforzo...

Grazie ancora!

Secondo me ora va bene, al limite quando fai le 20 ore di kerkythea se hai temperature relativamente alte regola la ventola del dissipatore un po' più alta e controlla la temperatura nel case, sotto carico per lungo tempo è facile che si alzi di una manciata di gradi

Ottimo, allora lascio così. Ma una curiosità... è possibile portare questo processore a 45/50°? Oppure è chiedere troppo o troppe spese?
Era per sapere se il mio macho va bene, che è più grande del radiatore della mia macchina ha ha ha...

Prima con il mio i5 4690k in full era a 42, e in daily a 22/23, praticamente temperatura ambiente...

Grazie ancora, gentilissimi!

- - - Updated - - -

Tranquillo! Basta fare delle prove.
Al max posti gli screen del Bios, e regoli il vcore.
E già che ci sei spingi un pò quell'I7, che è triste vederlo a default con quella mobo poi.. ;)

Eh lo so, prima avevo un q9550 portato a 3.6, viaggiava molto bene, ma con questo dato che ho la filosofia di cambiare pc ogni 6 anni e prenderlo buono, volevo lasciarlo tranquillo, in caso tra 5 anni lo pompo per bene per dargli l'ultima spinta... come tra l'altro ho fatto con il q9550. :)

Ottimo, allora lascio così. Ma una curiosità... è possibile portare questo processore a 45/50°? Oppure è chiedere troppo o troppe spese?
Era per sapere se il mio macho va bene, che è più grande del radiatore della mia macchina ha ha ha...

Prima con il mio i5 4690k in full era a 42, e in daily a 22/23, praticamente temperatura ambiente...

Grazie ancora, gentilissimi!

- - - Updated - - -

Eh lo so, prima avevo un q9550 portato a 3.6, viaggiava molto bene, ma con questo dato che ho la filosofia di cambiare pc ogni 6 anni e prenderlo buono, volevo lasciarlo tranquillo, in caso tra 5 anni lo pompo per bene per dargli l'ultima spinta... come tra l'altro ho fatto con il q9550. :)

Fino a 80 gradi per qualche ora sei tranquillo, ti dicevo della temperatura solo perché hai parlato di 20 ore al 100%, in quel caso è meglio stare più bassi
Comunque considera che con un OC Moderato riesci a tenere la temperatura come stock con i voltaggi automatici, quindi non riduci la vita della CPU

Rieccomi qui!
riutilizzo questa discussione per non dover scrivere tutto di nuovo.
Allora premetto che sono molto soddisfatto del pc in firma, veloce e prestante sia in attività giornaliere, ufficio e soprattutto veloce nei render.
Ora per esempio sta renderizzando una bifamiliare utilizzando 8 thread e la temperatura sta sui 60/62.

Per curiosità mia personale, abbassare questa temperatura di circa 10/15° quanto costerebbe in €?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro