DOMANDA Temperatura hot spot oltre 105 °

Pubblicità

gceccobao

Nuovo Utente
Reazioni
18
Punteggio
47
Buongiorno, è normale la temperatura in hot spot rilevata tramite HWM di 105-106 gradi? La temperatura generale sta intorno ai 79-80 ° il tutto mentre gioco a qualsiasi gioco recente tipo Resident evil, Indiana Jones, Dragon Age Veilguar, Atlas Fallen, la scheda è una Rtx 2070S Gigabyte triventola, montata su MSI B450 gaming plus max, il Case è un po' piccolo: Corsair Carbide 175R ma comunque ha due ventole in entrata sul davanti, due ventole in estrazione sopra e una ventola in estrazione dietro, oltre al dissipatore Artic ad aria per la CPU ( Ryzen 5 5600x). Ho provato a cambiare tramite MSI Center sia con la modalità Bios mode o Msi mode ma non cambia nulla , nemmeno ha impostare tutte le ventole al massimo manualmente è cambiato niente anzi l'unica cosa ottenuta è il gran rumore delle ventole. Qualche consiglio? Grazie a presto.

Non utilizzare HW monitor ma HWinfo per monitorare le temperature. È sicuramente più affidabile ed aggiornato con i sensori. L'hot spot si chiama cosi perché appunto presenta una temperatura significativamente più alta rispetto agli altri punti della scheda video.

Ho installato HWinfo, e nel frattempo ho provato a togliere la maschera frontale del Case che è molto chiusa cioè a poche prese d'aria, le temperature sono scese di 7-8° , HWinfo riporta sempre in gioco : hot spot massimo 99°, temperatura media 71,5° poi c'è : limite termico 83° come dovrei interpretare questi dati ? Sono nella norma queste temperature?

Ok allora un repasting e cambio pad termici della scheda video potrebbe essere necessario vista anche l'età presumibile della scheda. Le temperature sono troppo alte. Quantomeno un undervolt lo farei. Il cambio del case aiuterebbe nella gestione termica complessiva.

Ultima modifica:
Ok, credo di provare a fare tutto questo perché andando verso l'estate le temperature si alzeranno ulteriormente. Grazie.

Mi permetto di darti un suggerimento, se prevedi di tenere la scheda per molto tempo e per evitare di dover nuovamente intervenire e riaprire in continuazione la scheda per sostituire periodicamente la pasta e i pad termici, perché non provare il Ptm7950 di Honeywell (materiale a cambiamento di fase) al posto della pasta termoconduttiva e la Thermal Putty Utp-8 di Upsiren (mastice termico) al posto dei pad termoconduttivi siliconici ? ... entrambe queste soluzioni stanno performando divinamente sulla mia scheda video. Le ho applicate su di una Zotac rtx 3080ti Trinity nel novembre 2023, e ad oggi sto avendo le stesse temperature, quindi senza nessun degradamento nel tempo. Infatti entrambe queste soluzioni sono caratterizzate da una longevità straordinaria, il Ptm7950 nello specifico è utilizzato negli ambiti industriale, automotive, aerospaziale e militare ... tutti ambiti dove solitamente è richiesta un elevata longevità con il minimo intervallo di manutenzione. Prima che me lo chiediate, oltre alla longevità, sappiate che anche le performance sono migliori delle rispettive controparti (pasta e pad).

Ultima modifica:
Mi permetto di darti un suggerimento, se prevedi di tenere la scheda per molto tempo e per evitare di dover nuovamente intervenire e riaprire in continuazione la scheda per sostituire periodicamente la pasta e i pad termici, perché non provare il Ptm7950 di Honeywell (materiale a cambiamento di fase) al posto della pasta termoconduttiva e la Thermal Putty Utp-8 di Upsiren (mastice termico) al posto dei pad termoconduttivi siliconici ? ... entrambe queste soluzioni stanno performando divinamente sulla mia scheda video. Le ho applicate su di una Zotac rtx 3080ti Trinity ormai più di 2 anni fà (novembre 2023) e ad oggi sto avendo le stesse tenperature, quindi senza nessun degradamento nel tempo. Infatti entrambe queste soluzioni sono caratterizzate da una longevità straordinaria, il Ptm7950 nello specifico è utilizzato negli ambiti industriale, automotive, aerospaziale e militare ... tutti ambiti dove solitamente è richiesta un elevata longevità con il minimo intervallo di manutenzione. Prima che me lo chiediate, oltre alla longevità, sappiate che anche le performance sono migliori delle rispettive controparti (pasta e pad).
Ottimo suggerimento

Mi hai incuriosito, non conoscevo questi prodotti, la proverò sicuramente dato che la sheda video in questione è montata sul mio secondo PC, quindi vorrei sfruttarla più anni possibile. Si può acquistare tranquillamente su Amazon o c'è qualche sito specifico? Mille grazie a presto
Ottimo suggerimento
Mi permetto di darti un suggerimento, se prevedi di tenere la scheda per molto tempo e per evitare di dover nuovamente intervenire e riaprire in continuazione la scheda per sostituire periodicamente la pasta e i pad termici, perché non provare il Ptm7950 di Honeywell (materiale a cambiamento di fase) al posto della pasta termoconduttiva e la Thermal Putty Utp-8 di Upsiren (mastice termico) al posto dei pad termoconduttivi siliconici ? ... entrambe queste soluzioni stanno performando divinamente sulla mia scheda video. Le ho applicate su di una Zotac rtx 3080ti Trinity nel novembre 2023, e ad oggi sto avendo le stesse temperature, quindi senza nessun degradamento nel tempo. Infatti entrambe queste soluzioni sono caratterizzate da una longevità straordinaria, il Ptm7950 nello specifico è utilizzato negli ambiti industriale, automotive, aerospaziale e militare ... tutti ambiti dove solitamente è richiesta un elevata longevità con il minimo intervallo di manutenzione. Prima che me lo chiediate, oltre alla longevità, sappiate che anche le performance sono migliori delle rispettive controparti (pasta e pad).
Mi hai incuriosito, non conoscevo questi prodotti, li proverò sicuramente dato che la sheda video in questione è montata sul mio secondo PC, quindi vorrei sfruttarla più anni possibile. Si può acquistare tranquillamente su Amazon o c'è qualche sito specifico? Mille grazie a presto
.

Lascia perdere Amazon (quei pochi che ci sono potrebbero essere delle versioni fake) ... ti posso consigliare uno store su Aliexpress che sicuramente tratta le versioni originali (Middle999 store).

X il mastice utp-8:

X il ptm7950:

Lascia perdere Amazon (quei pochi che ci sono potrebbero essere delle versioni fake) ... ti posso consigliare uno store su Aliexpress che sicuramente tratta le versioni originali (Middle999 store).

X il mastice utp-8:

X il ptm7950:
Grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro