DOMANDA TEMPERATURA HDD WD Caviar Blue 1TB TROPPO ALTA?

Pubblicità

Theotorm

Utente Èlite
Reazioni
82
Punteggio
100
ciao a tutti

ho un hdd wd caviar blue da 1 tb.

il mio case è un 3d aurora della gigabyte e ha gia' la ventola frontale che immette aria all' interno.

Saranno le temp di questi giorni..ma il mio hdd arriva a 43 / 44 Gradi misurato con crystal disk info.

Che dite è normale? rischio qualche cosa?

un altra domanda...con crystal disk info ho notato che le temperature dell' hdd durante l'uso del pc salgono

ma non scendono mai...l'hdd non si raffredda mai? intendo..inizio a usare il pc e x esempio mi

da 30°..poi col passare del tempo..sale..e sale..arrivando max a 43/44 non di +...sapete spiegarmi il xche?

grazie mille in anticipo a tutti

:)

La temperatura è nella norma, non ti preoccupare. Durante l'uso l'hard disk raggiunge una temperatura di esercizio, poi rimane costante, è perfettamente normale; evidentemente la temperatura da te rilevata è quella che la ventola riesce a mantenere. Se vuoi provare a migliorare la ventilazione, monta una ventola nella zona posteriore che estragga l'aria (se per caso non ci fosse).

ciao e grazie x la risposta :)

sei stato chiaro e preciso... :)

allora oggi ho aperto il case e ho sistemato i cavi con cura per lasciare un buon riciclo di aria...

come ti avevo detto il mio case 3d aurora ha una ventola anteriore che tira dentro aria (la puoi vedere vicino al cavo sata dietro quei buchi strani rotondi)

e 2 anteriori (in basso) che buttano fuori.

ti allego 2 foto che ho fatto cosi' mi sai dare un parere..li ho messi alla meglio lasciando spazio in mezzo (2 ore di lavoro)

in sti giorni con caldo caldo arrivo anche a 52 gradi con il processore cmq gira bene.

grazie mille come al solito e attendo tue nuove.

ciao e grazie ancoraVisualizza allegato 31137Visualizza allegato 31139

Ultima modifica:
L'hard disk è troppo in alto: se noti, il centro della ventola è molto più in basso rispetto all'attuale posizione dell'hard disk. Estrai l'hard disk e spostalo due posti più in basso, così riceverà in pieno il flusso dell'aria esterna. ;)

fatto ...vediamo se migliora qualcosa :)

per il resto ti sembra tutto in ordine?

le temp dell' hdd arrivano (fino ad ora ) a 44 e il procio a 53/54 direi che ci siamo no? poi con sto caldo...

volevo comprare una ventola per raffreddare l'hdd tu che ne pensi?

ti faccio sapere :) grazie ancora

Ultima modifica:
Come ti hanno detto le temperature sono nella norma (anche il mio green ha le stesse temperature). Se vuoi abbassarle una soluzione è un dissi per HDD. Ti consiglio quello che ho montato pure io che è un SCYTHE ITA KAZE SCIT-1000 che lo trovi a circa 10-11 euro. Ti abbassa di 10-15 gradi le temperature dell'hd. Io l'ho montato per sfizio ma devo dire che fa cmq il suo lavoro dato che priva avevo un case molto piccolo e le temperature alte dell'hd mi facevano alzare tutte le temperature all'interno del case. Col case grande che ho ora cmq fa il suo lavoro mantenendo cmq tutto più fresco :)

interessante !!! :)

si monta sopra l'hdd ! :)

grande...poi con l'alimentazione lo attacco a quella libera x l'hdd? la mia foxconn va bene?

ma ci saranno delle istruzioni ! :)

grazie ancora

Più che sopra si monta sotto l'HD ma è molto semplice e facile da montare perchè quel dissi è già predisposto per essere montato sotto. Basta fissare un paio di viti ;) Il connettore è un normale connettore a 3 pin per ventole quindi nulla di più semplice :) Sulla tua mobo c'è un connettore a 3 pin per ventole quindi dovrebbe andar bene ;)

perfetto ..come hai detto tu lo ho trovato a 11 euri su internet e lo ho comprato...grazie della dritta..

pensa che proprio oggi mi sono accordo che (e ti giuro non so' come mai..il dissipatore era cosi' nella confezione)

la ventola delle procio era montata al contrario...ecco perche' scaldava un po' di piu :)...la ho girata e le temp sono

scese di ben 10 gradi !!! incredibile...spero di non aver fatto danni visto che prima buttava fuori l'aria anziche' buttarla sul procio... :(

ah un ultima cosa....prima quando mi rispondevi sul forum mi arrivavano delle mail di notifica..ora non arrivano piu' come mai?

grazie mille ancora come sempre

francesco

Ultima modifica:
ciao serassone e a tutti :)

fra un paio di giorni mi harriva la ventola x hdd che mi hai consigliato tu...

smanettavo sul manuale della mia MB foxconn 955x7aa-8ekrs2.

non ho ancora aperto il pc ma mi è venuto un atroce dubbio !!!

non è che io avendo 2 ventole dietro e una davanti non ho piu' spazio per collegare la ventolina dell hdd con il cavetto 3

pin che mi hai detto tu?

dentro alla confezione dovrebbe esserci un adattatore da 3 pin a 4 pin..ma dove lo attacco?

potresti darmi una dritta?

sarebbe un bel problema :(

grazie mille in anticipo

Ultima modifica:
Dentro alla confezione c'è un adattatore 3 pin - molex; se non hai a disposizione un connettore a 3 pin sulla scheda madre, ti basterà collegare questo adattatore a una qualsiasi presa molex dell'alimentatore (per la cronaca, sono i connettori che si attaccano ai masterizzatori e agli hard disk IDE, tutti gli alimentatori ne hanno parecchi a disposizione). ;)

Esatto :) C'è un adattatore che ti permette di collegarlo direttamente all'ali in caso non hai spazio sulla mobo =)

Ciao a tutti

mi è arrivata la ventola ita kaze e ho provveduto a montarla sotto il disco rigido e alimentandola con l'adattatore molex...(in

piu' c'è un altro cavetto giallo che fuoriesce dall' adattatore ma sembra non serva a nulla).

Come potete vedere dalle foto ho rialzato di 2 posizioni l'hdd (tanto ora ha la ventola) rimettendolo

in alto al cestello (serassone sa' di cosa parlo)

ho fissato ben bene le viti al corpo del disco...non mi crea problemi di vibrazioni vero?
anche perche' sento che il rumore della ventolina è un zzz appena ;)

Temperature?

a parte che in sti giorni sono scese tantissimo a livello di clima...

ieri senza la ventola ho toccato max i 37...ora è fermo a 33 staro' a vedere :)

Potete togliermi una curiosita?

credo che comunque la ventola serva quando ci sono le temp esterne piu' alte e arriva tipo a 40..

adesso è fermo con la ventola a 34..dite che va bene? non so'...datemi una dritta...se arrivo lo stesso a 37 anche con la ventola

c'è qualche cosa che non va?

vi allego le foto e vorrei un vostro parere :)

grazie a tutti per l'aiuto e a Joes x il consiglio d'acquisto

Visualizza allegato 32133Visualizza allegato 32134

Ultima modifica:
Sono temperature ampiamente nella norma, non ti preoccupare. Piuttosto non comprendo perché spostare nuovamente il disco in alto: il calore tende comunque ad andare verso l'alto, per cui se tieni l'hard disk due posti più in basso avrai sempre una migliore ventilazione... Io ti consiglio di rimetterlo lì, anche con lo Scythe montato, poi vedi tu.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro