DOMANDA Temperatura Hard Disk

Pubblicità

Itasil

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un parere.

Il 25 marzo ho assemblato il PC nuovo, o meglio il mio primissimo assemblato :figo:

Componenti:
Case Thermaltake G42 (grandissimo e molto arieggiato)
PSU Thermaltake Berlin 630W 80+ bronze
MoBo MSI H97 PC Mate
CPU Intel i5 4460 3.2Ghz
Dissipatore CPU Cooler Master TX3 Evo
RAM Kingston HyperX Savage 8GB 1600MHz
HD Western Digital Caviar BLACK 500GB
Masterizzatore DVD

La GPU ancora devo comprarla, prenderò la R9 280, al momento uso l'integrata Intel.

Il case è molto grande, lo pulisco ogni settimana, e ho montato 3 ventole: 1 in uscita sul retro, 1 in entrata sul lato, e 1 in entrata sulla parte frontale. Quest'ultima ventola è attaccata praticamente all'hard disk, fornendogli aria fresca in continuazione.
In genere l'HD si trova a 22-23°, mentre quando è "sotto sforzo" (download, gaming, etc...) non supera i 25°.
Va bene come temperatura? O è troppo freddo? Considerando che è nuovo dite che col tempo scalderà di più?

CPU e MoBo non superano mai i 40°, vanno dai 30 ai 37° circa, se ci metto giochi pesantucci la temperatura massima rilevata è di 41°.

Beh, per dirla tutta, effettivamente è un "pelino" bassa quella dell'hd, tra i 25/30° è l'optimum, ma sempre meglio che se fosse oltre i 40/45°.
CPU e mobo sono perfette.
Ok grazie!
Sono sicura comunque che la temperatura nel case aumenterà un po' quando arriveranno le giornate più calde e la scheda video :asd:

Unico appunto, se hai la possibilità piuttosto che la ventole in immissione sulla paratia laterale, mettila in estrazione in alto oppure in immissione in basso.

92019-MK15526D.webp

Unico appunto, se hai la possibilità piuttosto che la ventole in immissione sulla paratia laterale, mettila in estrazione in alto oppure in immissione in basso.

Visualizza allegato 157077

Il case è proprio questo che hai postato, quindi dici meglio in basso che laterale... in effetti il dissipatore cpu prenderebbe meno polvere... farò cosi, metterò la ventola in basso. Ah non avevo detto prima che sono una ventola della Thermaltake e 2 della Arctic Cooling F12 1000rpm 3pin

Eh eh, basta cercare il modello del tuo case! :D

La ventola è meglio in basso perchè sul lato rischieresti di creare turbolenze sul flusso d'aria interno. La ventola della thermaltake, in estrazione immagino, da quanti mm è?

Eh eh, basta cercare il modello del tuo case! :D

La ventola è meglio in basso perchè sul lato rischieresti di creare turbolenze sul flusso d'aria interno. La ventola della thermaltake, in estrazione immagino, da quanti mm è?

Sempre da 120, quasi quasi più avanti ne compro un'altra da mettere in alto in estrazione, ma ho paura che rubi troppa aria al dissipatore cpu, che ne pensi? Quelle della arctic cooling le ho pagate 2€ e spicci l'una sull'amazzone :D

Ho spostato la ventola in basso in immissione, ed è combinato cosi :D Per tenerlo ancora più arieggiato ho tolto i primi 3 drive bays 3.5", lasciando solo gli ultimi 3 dove sta collegata la ventola con l'hd.

PS. forse dalla foto non sembra, ma ho cercato di spostare al meglio i fili, non danno alcun disturbo alla ventola.

WP_20150420_002.webp

Quella in alto puoi anche metterla, non porta via aria. L'unica cosa che devi assolutamente fare è sistemare i cavi all'interno, cercando di tenerli ordinati e facendoli passare sul lato della paratia dx, in modo tale che stiano fuori dalle scatole.

Guarda lui come ha fatto passare il 24 pin attraverso la feritoia grande per poi farlo rispuntare fuori all'altezza del connettore femmina sulla mobo.

maxresdefault.webp

Quella in alto puoi anche metterla, non porta via aria. L'unica cosa che devi assolutamente fare è sistemare i cavi all'interno, cercando di tenerli ordinati e facendoli passare sul lato della paratia dx, in modo tale che stiano fuori dalle scatole.

Guarda lui come ha fatto passare il 24 pin attraverso la feritoia grande per poi farlo rispuntare fuori all'altezza del connettore femmina sulla mobo.

Visualizza allegato 157083

E' proprio quello che ho tentato di fare, ma molti cavi del psu purtroppo sono corti, e non posso farli passare li... Quindi ho cercato di tenerli in punti dove non rompono le scatole, dalla foto appunto non sembra, in realtà sono abbastanza ordinati e non danno fastidio :)

Ho notato dei cambiamenti osservando CPUID HWMonitor, mentre prima la ventola della cpu si teneva sugli 850rpm, ora come ho spostato la ventola laterale, si tiene sulle 950-970 (è una 92mm), sicuramente perchè non gli arriva più l'aria fresca come prima

E' il problema dei case con il pannello laterale aperto... anche se crei un flusso in entrata in basso e in uscita in alto, tutto è vanificato.

E' il problema dei case con il pannello laterale aperto... anche se crei un flusso in entrata in basso e in uscita in alto, tutto è vanificato.
Cioè mi stai dicendo che le ventole sono inutili? Che li creano a fare allora i case cosi? :skept:
Io fino a poche ore fa avevo la ventola laterale in immissione e l'ho spostata in basso su consiglio di Anatra di Gomma, anche per evitare che troppa polvere finisca sul dissipatore cpu...

Cioè mi stai dicendo che le ventole sono inutili? Che li creano a fare allora i case cosi? :skept:
Io fino a poche ore fa avevo la ventola laterale in immissione e l'ho spostata in basso su consiglio di Anatra di Gomma, anche per evitare che troppa polvere finisca sul dissipatore cpu...

Diciamo che il flusso d'aria é meno regolare in un case come il tuo (o come il mio) che in uno tutto chiuso. Però no, le ventole sono utili.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro