temperatura GPU troppo alta? che fare?

gasonfire

Utente Attivo
58
4
ciao a tutti. SPEEDFAN rileva una temperatura del GPU forse troppo alta.(circa 59C). Al momento della rilevazione di tale temperatura stavo usando il PC normalmente, nessun gioco, nessun software che potesse impegnare la scheda video: stavo solo navigando con un bel pò di finestre e schede aperte (firefox). Il portatile è un Pavilion della HP (al momento non ricordo il modello ma se è importante lo scriverò nel prossimo post) acquistato ad agosto del corrente anno con 4GB di ram e processore " Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T9550 @ 2.66GHz 2,67 GHz".
La scheda Video è :
" NVIDIA GeForce 9600M GT".
Come mai è così alta e cosa posso fare per normalizzarla?
Grazie, un saluto
speedfanp.jpg
 

Lorenzo.90

Utente Attivo
872
21
CPU
X6 1055T
Scheda Madre
Gigabyte UD3H
HDD
SSD X25-V 40GB
RAM
DDR3 1333mhz cl8
GPU
GTX 460 768mb
Monitor
samsung T220
PSU
Cooler Master 620w
Case
Cooler Master cm690
OS
Windows 7 64Bit
ciao a tutti. SPEEDFAN rileva una temperatura del GPU forse troppo alta.(circa 59C). Al momento della rilevazione di tale temperatura stavo usando il PC normalmente, nessun gioco, nessun software che potesse impegnare la scheda video: stavo solo navigando con un bel pò di finestre e schede aperte (firefox). Il portatile è un Pavilion della HP (al momento non ricordo il modello ma se è importante lo scriverò nel prossimo post) acquistato ad agosto del corrente anno con 4GB di ram e processore " Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T9550 @ 2.66GHz 2,67 GHz".
La scheda Video è :
" NVIDIA GeForce 9600M GT".
Come mai è così alta e cosa posso fare per normalizzarla?
Grazie, un saluto
speedfanp.jpg
troppo alta?:asd:
la mia 9400passiva sta a 65:asd:
la cosa più efficacie è migliorare la ventilazione del case:ok:
 

Sergio94

Utente Èlite
3,970
354
CPU
AMD Ryzen 7 2700X
Dissipatore
CORSAIR H115i Pro
Scheda Madre
ASUS X470-F
HDD
CORSAIR MP510 480GB | SAMSUNG 860 EVO 1TB | WD Red 2TB
RAM
CORSAIR Vengeance RGB 16GB (2x8) DDR4 3466 C16 @ 3200 C16
GPU
Gigabyte GTX1080 WF2 + Gigabyte GTX 1050Ti WF2
Audio
Integrata: Supreme FX
Monitor
SAMSUNG 28UE590 28" 4K 1ms
PSU
CORSAIR RM750X
Case
CORSAIR Obsidian 450D
Periferiche
Razer BlackWidow | Logitech Master MX2
OS
Windows 10 Pro
Allora, se è a 59° gradi senza lavorare... la cosa è un po' grave :D

Innanzitutto prova a tirarla fuori dal case, a pulire bene il dissipatore e a cambiare la pasta termica, poi se non basta alza la velocità della ventola con MSI Afterburner e vedi a quanti gradi sta.

Se non bastasse, compra un dissipatore come l'AC

...Ero arrivato fino lì a scrivere, quando ho riletto il tuo post ed ho visto 9800M ... ma la 9800M non è una scheda video integrata, di quelle montate su portatili? Scusa, hai un fisso o un portatile? :blush::look::boh:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
sotto carico a quanto arriva?secondo me è normale considerando che è un portatile...
 

gasonfire

Utente Attivo
58
4
grazie per le risposte:ok: si, è un portatile "Entertainment Notebook HP Pavilion dv7-1299el" ma la scheda video non è "9800M" bensì "9600M", per l'esattezza:
NVIDIA GeForce 9600M GT

Certo, devono essere le ventole...infatti sbuffano che è una bellezza (troppo a lungo e troppo spesso).
Sotto sforzo ancora non ho controllato. Io faccio un pò di video editing e uso spesso SW di grafica, ma non faccio mai girare video giochi nel mio PC (non sono moto interessato). Proverò e poi ve lo dirò.
In ogni caso mi pare di aver capito che non è poi un valore esageratamente alto. Grazie a tutti (farò la prova del PC sotto sforzo)
 

billabong

Utente Èlite
1,577
19
CPU
AMD Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Thermalright Macho Rev.B HR-02
Scheda Madre
Asrok X470 Taichi
HDD
Samsung 960 evo+ WD Cavair Black 1Tb
RAM
Corsair vengeance 3200mhz cl15
GPU
Gtx 770
Monitor
Philips
PSU
Corsair HX850w
Case
Aerocool
OS
Windows 10 64 bit pro
anke a me sembra abbastanza normale per un portatile!:sisi:
ps:gran bel portatile!complimenti!:D
ciao :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: gasonfire

gasonfire

Utente Attivo
58
4
Salve ragazzi, a distanza di qualche settimana riprendo la discussione poiché nel frattempo le cose sono molto peggiorate: tutte le temperature (non solo quella della GPU) sono sempre molto elevate, anche quando il pc è acceso da pochi minuti e in idle (o quasi). L'immagine qui sotto è poco indicativa (lo screenshot è stato fatto a pochi istanti dall'accensione) ma dopo un pò di tempo le temperature salgono a valori inaccettabili: sono tutte in rosso e si attestano intorno ai 75/80 con punte agli 85.
Il mio PC è un portatile, quindi non è agevole aprirlo per una pulizia e un controllo di ventole e dissipatori come per un desktop, e seppure fossi in grado di farlo non potrei perché il PC è ancora in garanzia(vorrei cercare di risolvere il problema senza dover consegnare il PC ad un centro di assistenza).
La causa (o una delle cause) potrebbe essere il fatto che il PC resta acceso molto, molto a lungo? so che la domanda può sembrare ovvia, ma in altra occasione , in un altro forum, ho letto da parte di un esperto che la durata del tempo in cui il PC resta acceso non è determinante dell' innalzamento delle temperature del CPU, GPU, Hard Disk ecc....
Inoltre in rete ho letto che un possibile rimedio sarebbe l'installazione di un dispositivo per refrigeramento a liquido che porta la temperatura del pc sotto zero. So che è molto costoso, ma a parte questo non ho capito di cosa si tratti esattamente e dove sia reperibile (lo si può installare da soli o è un'operazione che solo un tecnico è in grado di fare?)

Riporto nuovamente i dati tecnici in dettaglio della mia scheda video (ottenuti tramite "SPECCY")
Grazie mille:)

Monitor
Name Monitor generico Plug and Play on NVIDIA GeForce 9600M GT
State enable
State primary
Monitor Width 1440
Monitor Height 900
Monitor Bit 32
Monitor Frequency 60
Device: \V\DISPLAYl\Monitor0
Name Default Monitor on NVIDIA GeForce 9600M GT
State disabled
Monitor Width 0
Monitor Height 0
Monitor Bit 0
Monitor Frequency 0
Device: \\.\DISPLAY2
GeForce 9600M GT
GPU G96M
Device ID 10DE-0649
Revision A2
Subvendor HP (103C)
Technology 65 nm
Die Size 144 mm2
Transistors 314 M
Release Date Jun 04, 2008
DirectX Support 10.0
DirectX Shader Mod el 4.0
OpenGL Support 3.0
Bus Interface PCI Express xl6
Temperature J
SLI Disabled
Driver nvlddmkm.sys (8.15.11.8644)
ForceWare version 186.44
BIOS Version 62.94,4a.00.10
ROPs 8
Shaders 32 unified
Physical Memory 512 MB
Virtual Memory 1792 MB
Bus Width 128 Bit



gpuzespeedfan.jpg
 

nessuno29

Utente Èlite
4,939
339
CPU
Intel I7 870 4000mhz-Schyte Yasya
Scheda Madre
Asus P7p55d Premium
HDD
Samsung 840 120gb-WD RE3 500gb
RAM
Corsair vengeance 4x2 GB 1600mhz cl9
GPU
Nvidia Titan X
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
Asus Vs248h
PSU
Enermax revolution 87+ 650w
Case
CM 690-Roccat kave-logitech G500
OS
Windows 7 ultimate 64bit
secondo me è soltanto pieno di polvere che ha intasato il dissi
e ostruito il ricircolo.

prova con una bomboletta di aria compressa cerca di togliere un po di polvere.

poi altra cosa dove ci sono le feritoie per l'uscita della aria calda,prova a mettere la mano e vedere se il flusso è costante o troppo fioco.
 
  • Mi piace
Reazioni: gasonfire

minods

Utente Attivo
500
9
CPU
i7 920 d0 4.2ghz
Scheda Madre
asrock x58 deluxe
HDD
2x500gb samsung in raid 0 piu 1 da 1tb archivio
RAM
6gb ddr3 corsair dominator 1600 cl8
GPU
5870 shappire
Audio
7.1 integrato
Monitor
22.5 full hd asus
PSU
850 corsair tx
Case
cooler master centurion + CORSAIR H50 29-30° idle e 62-63 in full con prime95 a 4.2ghz 1.32v
OS
seven 64 bit
secondo me è soltanto pieno di polvere che ha intasato il dissi
e ostruito il ricircolo.

prova con una bomboletta di aria compressa cerca di togliere un po di polvere.

poi altra cosa dove ci sono le feritoie per l'uscita della aria calda,prova a mettere la mano e vedere se il flusso è costante o troppo fioco.


e normale le gpu dei portatitili arrivano anke a 110gradi sotto sforzo, il mio portatile dopo 1 ora di crysis andavava in protezione non sono progettati per giocarci e in idle sono temperature normali io ho risolto comprando un supporto con delle ventole che raffreddano il portatile con attacco usb,servono anke a te specialmente se fai video editing:ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: gasonfire

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili