Temperatura GPU e CPU

mithrandir75

Nuovo Utente
23
2
Ciao a tutti,

premetto che la stanza dove è collocato il pc desktop è mansardata e la temperatura attuale è 27,5 gradi (no climatizzatore, no ventilatori)

Il PC viene usato tutto il giorno (sono in smart working) e al di fuori dell'orario di lavoro la sera per giocare 1, massimo 2 ore e non sempre comunque

Ho scaricato CPUID HWMonitor e ho notato che non giocando la temperatura della CPU (Package) sta sui 38-40 gradi e quella della GPU sui 34-35 gradi....se invece lancio ad esempio Doom Eternal la ventola (del PC HP preassemblato) inizia ovviamente a pompare con notevole fuoriuscita di calore e raggiungiamo picchi di 72-74 gradi sia per la CPU che per la GPU (oltre i 74 gradi no sono mai andato nonostante 1 ora di gioco continuata)

E' accettabile una temperatura così elevata sotto stress o è meglio cercare qualche soluzione che la abbassi un po' ? Non mi è chiaro quali siano le "normali" temperature di determinate CPU e GPU sotto sforzo e "a riposo".

Di seguito la mia configurazione:

Windows 10 64 bit
Intel Core i5 8th Gen 8400 2.80 GHz
8 gb RAM
Ge Force GTX 1050 4 gb

Grazie
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Sotto i 75 gradi sei sempre apposto :ok:

Quindi, vista anche la temperatura ambiente, direi che le tue temperature sono ottime.

Ps. Adesso non stare a controllare se va a 76 per caso :D i 75 gradi massimi sono riferiti ad operazioni continuate in full load (quindi cpu al 100% per molte ore al giorno). In gaming puoi stare tranquillo anche ad 80
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,148
31,721
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Sembrano temperature normali, ma per una corretta valutazione dovremmo avere dei dati tangibili, gioca e tieni hwinfo64 in background poi posta le schermate che riguardano le temperature.

Questo perché non è che non ti crediamo, ma avere un riscontro oggettivo di un programma è ovviamente melgio di dire "mi fa 70 gradi"

Per le temperature della CPU invece non è il gioco la via più corretta per testare questo componente in questo senso, la CPU in gamign lavora in maniera incrostate, ed una temperatura di picco è solo molto indicativa

Per la CPU dovresti fare un test prolungato con AIDA
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Sembrano temperature normali, ma per una corretta valutazione dovremmo avere dei dati tangibili, gioca e tieni hwinfo64 in background poi posta le schermate che riguardano le temperature.

Questo perché non è che non ti crediamo, ma avere un riscontro oggettivo di un programma è ovviamente melgio di dire "mi fa 70 gradi"

Per le temperature della CPU invece non è il gioco la via più corretta per testare questo componente in questo senso, la CPU in gamign lavora in maniera incrostate, ed una temperatura di picco è solo molto indicativa

Per la CPU dovresti fare un test prolungato con AIDA

Si ma se fa con aida, di sicuro gli va a 90 gradi temo.
E non vorrebbe dire "nulla", nel senso che se poi in realtà durante il giorno usa il pc per "ufficio" o gaming al massimo non avrà mai lontanamente quelle temperature.
Aida è un test troppo pesante a confronto con quello che deve farci lui, credo.

Per monitorare con hwinfo invece sono daccordo :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

mithrandir75

Nuovo Utente
23
2
Ho monitorato nuovamente con hwmonitor uscendo dall'applicazione ogni 15-20 minuti con gestione attività e dopo aver giocato stasera a Doom Eternal per circa 1h e mezza la temperatura della CPU minima era 43 massima 66, la temperatura della GPU minima 37 massima 78....appena uscivo dall'applicazione la temperatura della CPU era quasi sempre 65-66, quella della GPU 72-73....temperatura della stanza 28 gradi:deserto:
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili