Temperatura GPU e CPU

Pubblicità

mithrandir75

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
21
Ciao a tutti,

premetto che la stanza dove è collocato il pc desktop è mansardata e la temperatura attuale è 27,5 gradi (no climatizzatore, no ventilatori)

Il PC viene usato tutto il giorno (sono in smart working) e al di fuori dell'orario di lavoro la sera per giocare 1, massimo 2 ore e non sempre comunque

Ho scaricato CPUID HWMonitor e ho notato che non giocando la temperatura della CPU (Package) sta sui 38-40 gradi e quella della GPU sui 34-35 gradi....se invece lancio ad esempio Doom Eternal la ventola (del PC HP preassemblato) inizia ovviamente a pompare con notevole fuoriuscita di calore e raggiungiamo picchi di 72-74 gradi sia per la CPU che per la GPU (oltre i 74 gradi no sono mai andato nonostante 1 ora di gioco continuata)

E' accettabile una temperatura così elevata sotto stress o è meglio cercare qualche soluzione che la abbassi un po' ? Non mi è chiaro quali siano le "normali" temperature di determinate CPU e GPU sotto sforzo e "a riposo".

Di seguito la mia configurazione:

Windows 10 64 bit
Intel Core i5 8th Gen 8400 2.80 GHz
8 gb RAM
Ge Force GTX 1050 4 gb

Grazie

Sotto i 75 gradi sei sempre apposto :ok:

Quindi, vista anche la temperatura ambiente, direi che le tue temperature sono ottime.

Ps. Adesso non stare a controllare se va a 76 per caso :D i 75 gradi massimi sono riferiti ad operazioni continuate in full load (quindi cpu al 100% per molte ore al giorno). In gaming puoi stare tranquillo anche ad 80

Sembrano temperature normali, ma per una corretta valutazione dovremmo avere dei dati tangibili, gioca e tieni hwinfo64 in background poi posta le schermate che riguardano le temperature.

Questo perché non è che non ti crediamo, ma avere un riscontro oggettivo di un programma è ovviamente melgio di dire "mi fa 70 gradi"

Per le temperature della CPU invece non è il gioco la via più corretta per testare questo componente in questo senso, la CPU in gamign lavora in maniera incrostate, ed una temperatura di picco è solo molto indicativa

Per la CPU dovresti fare un test prolungato con AIDA

Sembrano temperature normali, ma per una corretta valutazione dovremmo avere dei dati tangibili, gioca e tieni hwinfo64 in background poi posta le schermate che riguardano le temperature.

Questo perché non è che non ti crediamo, ma avere un riscontro oggettivo di un programma è ovviamente melgio di dire "mi fa 70 gradi"

Per le temperature della CPU invece non è il gioco la via più corretta per testare questo componente in questo senso, la CPU in gamign lavora in maniera incrostate, ed una temperatura di picco è solo molto indicativa

Per la CPU dovresti fare un test prolungato con AIDA

Si ma se fa con aida, di sicuro gli va a 90 gradi temo.
E non vorrebbe dire "nulla", nel senso che se poi in realtà durante il giorno usa il pc per "ufficio" o gaming al massimo non avrà mai lontanamente quelle temperature.
Aida è un test troppo pesante a confronto con quello che deve farci lui, credo.

Per monitorare con hwinfo invece sono daccordo :)

Ho monitorato nuovamente con hwmonitor uscendo dall'applicazione ogni 15-20 minuti con gestione attività e dopo aver giocato stasera a Doom Eternal per circa 1h e mezza la temperatura della CPU minima era 43 massima 66, la temperatura della GPU minima 37 massima 78....appena uscivo dall'applicazione la temperatura della CPU era quasi sempre 65-66, quella della GPU 72-73....temperatura della stanza 28 gradi:deserto:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro