Temperatura GPU: da 20% a picchi momentanei di 100%

Pubblicità

Croma_ttv

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Buonasera a tutti.
Premetto di aver effettuato varie ricerche prima di aprire un thread. Alcune cose mi sono state chiare, altre meno (parlavano comunque quasi tutti di CPU)
Utilizzo un MSI da gaming, utilizzato però solo con OBS per fare streaming con Elgato game capture dalla mia PS4 Pro.
Come si può vedere dall'immagine, ho una RTX nVidia 3050ti.
Controllando ogni tanto la temperatura (non giocandoci comunque si aggirano sempre intorno ai 50 /forse massimo 55, ma mai visto), ho notato che dal 25% di utilizzo indicato, ha un picco fino al 100% (o 96/97) che dura il tempo di vederlo, per poi tornare alla % precedente (19/24/25%), insomma, % normali per l'uso che ne faccio io (OBS, firefox, qualche video su youtube etc).
hell.png
Potete per caso spiegarmi il motivo?

Buonasera a tutti.
Premetto di aver effettuato varie ricerche prima di aprire un thread. Alcune cose mi sono state chiare, altre meno (parlavano comunque quasi tutti di CPU)
Utilizzo un MSI da gaming, utilizzato però solo con OBS per fare streaming con Elgato game capture dalla mia PS4 Pro.
Come si può vedere dall'immagine, ho una RTX nVidia 3050ti.
Controllando ogni tanto la temperatura (non giocandoci comunque si aggirano sempre intorno ai 50 /forse massimo 55, ma mai visto), ho notato che dal 25% di utilizzo indicato, ha un picco fino al 100% (o 96/97) che dura il tempo di vederlo, per poi tornare alla % precedente (19/24/25%), insomma, % normali per l'uso che ne faccio io (OBS, firefox, qualche video su youtube etc).
Visualizza allegato 460750
Potete per caso spiegarmi il motivo?

Ciao,
Non so spiegarti il motivo esatto di quei picchi perchè potrebbero esserci diverse cause: sicuramente un processo colpisce istantaneamente la GPU e crea un carico maggiore, ma non saprei dirti quale... Ad esempio, anche il semplice ridimensionare la finestra di gestione attività che causa un ricalcolo dei grafici usa un po' la GPU. Tra l'altro, non è nemmeno detto che la GPU stia funzionando al massimo clock in quei frangenti, perchè i risparmi energetici, specialmente su laptop, sono abbastanza aggressivi, quindi l'alto utilizzo non corrisponde per forza alla massima potenza graficia disponibile, perchè magari il clock non raggiunge il suo valore massimo.
In ogni caso, non vedo problemi, è un comportamente normale che non desta preoccupazioni.

P.S Sposto nella sezione dedicata alle schede grafiche.

Beh in realtà senza esecuzione di software specifico la GPU discreta di un notebook dovrebbe restare “silente” e fare tutto sulla GPU integrata nel processore , che nel grafico vedo in effetti stabile sul 6% 🤔

Cosa stavi eseguendo mentre monitoravi quel grafico ? Qualche software in particolare ?
I maggiori indiziati sono spesso le applicazioni di supporto MSI che magari applicano qualche “ottimizzazione” al sistema cercando di accelerare alcuni processi.
Ma anche una scansione contro il malware la farei…

A quanto ho capito, stava facendo streaming, ma una chiarificazione è comunque opportuna.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro