Temperatura giusta con Ryzen 7 5800X ? 86° !

• Autore discussione Autore discussione 339
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Salve a tutti, gentilmente vorrei qualche consiglio per quanto riguarda prestazioni/temperratura del mio rayzen 7 5800x. Ho un dissipatore a liquido 240, pasta termica noctua nt-h1 (chicco di riso al centro) montato tutto su scheda madre asus b550 prime. Ho aggiornato il bios all'ultima versione e il processore stock mi ha dato 88° max con 4.7ghz.
ho un pò smanettato nel bios (accetto critiche, sto imparando) e ho impostato, ottimizazione curve all cores negativo -30 e settato manualmente i valori del PBO mettendo: (ed ho anche impostato il xmp ram)
-PPT 120
-TDC 85
-EDC 130
arrivando a 4.78ghz in game e 77°max. con un risultato di stress test su cinebench R23 di 15426.
ho fatto anche un'altra prova provando a fare un semplicissimo offset negativo di -0.15000 e sono arrivato a ben 11 gradi in meno ovvero 66°max ma con frequenze più basse (4.20ghz max) perdendo circa 30/40 fps in game, quindi ho deciso di levarlo.
Se qualcuno ha il mio stesso processore e ha impostato dei parametri bios migliori dei mie o più convenienti perfavore sarei felice di leggere. Inoltre a breve migliorerò l'airflow e metterò pasta termiche mx6 spalmata omogeneamente su tutto il processore, questo potrebbe aiutare ?
grazie mille in anticipo, un saluto a tutti.
Il chicco di riso non é l’ideale con le cpu moderne in generale. Il metodo migliore è quello di mettere un chicco al centro e altri quattro, uno per ogni angolo. Le temperature con che stress test l’hai misurate? I punteggi sono buoni, ma bisogna capire se la cpu é realmente stabile perché -30 é un valore abbastanza spinto. Fai così, lancia un cinebench con hwinfo aperto e posta gli screen. Per la pasta termica, invece della mx6 prendi la tfx (é leggermente migliore, ne vale sicuramente la pena). Se vuoi spalmarla puoi farlo, l’importante é che una volt che l’hai fatto poggi il dissipatore dritto senza poi rialzarlo e spostarlo, altrimenti avrai dei buchi senza pasta.

Duiciamo che sei sulla strada giusta, Non scendere troppo di curva e consumi altrimenti come hai visto la CPU non boosta a dovere e perdi tanto. 15426 punti in CB23 sono ottimi compreso le temperature che hai, sei sceso di 11° non e' poco.
Comuqnue guuarda la mia risposta sopra e vedi le impostazioni del PPT in base a quello che ho trovato su internet da smanettoni sicuramente piu' bravi di me. Io ho testato diversi parametri ed ho trovato la quadra per quello che e' il mio 5800x3d
Per il resto poi non e' che puoi far leva piu' di tanto sulla cpu, magari cambi dissipatore e ne prendi uno piu' prestante, magari un bel 360 della DEEPCOOL o ALPHACOOL.

Io come pasta termica utilizzo la noctua Nh1 se non erro da 350g e facendo una bella X sul processore prima di agganciare il dissi.
grazie mille
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Il chicco di riso non é l’ideale con le cpu moderne in generale. Il metodo migliore è quello di mettere un chicco al centro e altri quattro, uno per ogni angolo. Le temperature con che stress test l’hai misurate? I punteggi sono buoni, ma bisogna capire se la cpu é realmente stabile perché -30 é un valore abbastanza spinto. Fai così, lancia un cinebench con hwinfo aperto e posta gli screen. Per la pasta termica, invece della mx6 prendi la tfx (é leggermente migliore, ne vale sicuramente la pena). Se vuoi spalmarla puoi farlo, l’importante é che una volt che l’hai fatto poggi il dissipatore dritto senza poi rialzarlo e spostarlo, altrimenti avrai dei buchi senza pasta.
grazie tante, e come faccio a vedere se la cpu è stabile? . Con questi parametri ho fatto anche sessioni di gioco e non mi ha dato nessun problema. grazie mille ancora

qua tutti i parametri fatti durante un test Cr23 con risultato 15088

Allegati

• prova.webp
    prova.webp
    49.7 KB · Visualizzazioni: 8
Pubblicità
Pubblicità
Indietro