Kiracris1993
Utente Èlite
- Reazioni
- 798
- Punteggio
- 138
Il chicco di riso non é l’ideale con le cpu moderne in generale. Il metodo migliore è quello di mettere un chicco al centro e altri quattro, uno per ogni angolo. Le temperature con che stress test l’hai misurate? I punteggi sono buoni, ma bisogna capire se la cpu é realmente stabile perché -30 é un valore abbastanza spinto. Fai così, lancia un cinebench con hwinfo aperto e posta gli screen. Per la pasta termica, invece della mx6 prendi la tfx (é leggermente migliore, ne vale sicuramente la pena). Se vuoi spalmarla puoi farlo, l’importante é che una volt che l’hai fatto poggi il dissipatore dritto senza poi rialzarlo e spostarlo, altrimenti avrai dei buchi senza pasta.Salve a tutti, gentilmente vorrei qualche consiglio per quanto riguarda prestazioni/temperratura del mio rayzen 7 5800x. Ho un dissipatore a liquido 240, pasta termica noctua nt-h1 (chicco di riso al centro) montato tutto su scheda madre asus b550 prime. Ho aggiornato il bios all'ultima versione e il processore stock mi ha dato 88° max con 4.7ghz.
ho un pò smanettato nel bios (accetto critiche, sto imparando) e ho impostato, ottimizazione curve all cores negativo -30 e settato manualmente i valori del PBO mettendo: (ed ho anche impostato il xmp ram)
-PPT 120
-TDC 85
-EDC 130
arrivando a 4.78ghz in game e 77°max. con un risultato di stress test su cinebench R23 di 15426.
ho fatto anche un'altra prova provando a fare un semplicissimo offset negativo di -0.15000 e sono arrivato a ben 11 gradi in meno ovvero 66°max ma con frequenze più basse (4.20ghz max) perdendo circa 30/40 fps in game, quindi ho deciso di levarlo.
Se qualcuno ha il mio stesso processore e ha impostato dei parametri bios migliori dei mie o più convenienti perfavore sarei felice di leggere. Inoltre a breve migliorerò l'airflow e metterò pasta termiche mx6 spalmata omogeneamente su tutto il processore, questo potrebbe aiutare ?
grazie mille in anticipo, un saluto a tutti.