PROBLEMA Temperatura FX-8150 no overclock

Pubblicità

Raptuz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
35
Salve,
con l'arrivo del caldo, durante il gioco (GRID 2) il processore arriva e supera gli 80 gradi, andando in protezione spegnendo il pc. Ha montato come dissipatore un'arctic freezer 13 pro che in idle fa stare il processore sotto i 30 (temperatura ambiente estiva).
Per risolvere il problema ho pensato all'acquisto di uno nuovo case visto che quello che avevo era un modello di bassa qualità.
Ho preso l'aerocool xpredator x1, molto bello ma il problema rimane.
Le ventole sono quelle di serie aerocool più un'altra da 120 posta in cima in estrazione. Non so se acquistare altre ventole o restituire questo case prendendone un'altro più grande oppure passare al liquido.
Sono un po' confuso sul da farsi.... :boh:

Allego anche delle immagini sulla situazione attuale

2013-06-22 14.42.20.webp2013-06-22 15.09.02.webp

Il processore come da titolo non è overcloccato e il dissipatore è montato bene, chicco di riso di arctic mx-4 e stretto bene le viti

Non riesci a montarlo a 90° il dissipatore? sarebbe meglio, poi magari controlla che hai messo troppa poca pasta.

Steffolo:

Voltaggio massimo rilevato con HWMonitor di CPUID è 1,440. D'inverno non ci ho mai guardato alla temperatura in full, non mi sono mai posto il problema, in idle stava abbondantemente sotto i 20.

fedemini:

Purtroppo no, posso solo girarlo alto basso e visto che la ventola immette aria sulle lamelle ho preferito girarlo verso il basso e buttare aria calda fuori dal case. Il discorso pasta è complesso perché pensavo di averne messa poca, l'ho tolta e ne ho messa di più (coperta l'intera cpu), la situazione rimaneva la stessa (ho letto che troppa pasta ha un effetto isolante anzichè conduttivo), allora l'ho tolta e ne ho riapplicato un chicco, insomma non so più che pesci pigliare :lol:

Allora la ventola del dissipatore gira sui 1500rpm e credo sia la velocità massima, pure le ventole del case, girano a 1200rpm, velocità massima pure quelle. Il dissipatore di serie l'ho visto nella scatola quando l'ho aperta e l'ho lasciato lì :D

Allora la ventola del dissipatore gira sui 1500rpm e credo sia la velocità massima, pure le ventole del case, girano a 1200rpm, velocità massima pure quelle. Il dissipatore di serie l'ho visto nella scatola quando l'ho aperta e l'ho lasciato lì :D

prima di cominciare a smanettare sul bios, tira fuori quella ciofeca e mettilo su, vediamo se è difettato il dissipatore, se ottieni minori temperature con quello di serie potrebbe essere che non sia perfettamente in bolla

- - - Updated - - -

Prego, almeno sei utile a qualcosa :D
... la formulazione corretta è ... almeno so qualcosa...:P si scherza è :lol:

prima di cominciare a smanettare sul bios, tira fuori quella ciofeca e mettilo su, vediamo se è difettato il dissipatore, se ottieni minori temperature con quello di serie potrebbe essere che non sia perfettamente in bolla

- - - Updated - - -

... la formulazione corretta è ... almeno so qualcosa...:P si scherza è :lol:

Mmh buona idea, non ci avevo pensato. Domani lo vado a recuperare dalla cantina e provo!

P. S. nel messaggio di prima hai taggato un altro utente ^^

- - - Updated - - -

Allora ho provato il dissi stock, con pasta stock, le temperature sono un po' calate (77 gradi max) ma c'è anche da dire che la temperatura ambiente è calata, da 32, oggi siamo a 28..... quindi boh....

Ultima modifica:
Scusami ma 1,44 volt non è il voltaggio giusto per il procio senza oc, deve stare a 1,27 o mi sbaglio io? prova a fare un reset del bios. con quel voltaggio arrivi a 4.6 ghz e non a 3.6
@nardustyle può essere questa la causa?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro