PROBLEMA Temperatura elevata?

Pubblicità

natalino94

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, questo pomeriggio ho fatto un upgrade del mio PC, passando da una Maximus III Formula con i7 860 a una Maximus VI Extreme con i7 4770K, GTX 780 e monitor Full HD.
Ho giocato per una mezzoretta a Metro Last Light e un'oretta a Remember me, ma la temperatura della GTX 780 è arrivata ad un massimo di 80/85°. Secondo voi è normale? Mi sembra eccessiva come temperatura! Inoltre durante il gioco, si è bloccato un paio di volte per 5 secondi (diciamo freeze) e poi ripartito normalmente, dalle casse audio si sente una disconnessione USB, quando succede.
Grazie in anticipo.

Considera anche che siamo in estate, le temperature sono più alte di 10-15 gradi.
Posta degli screen con le temp dopo 10-15 min di gioco e poi verdiamo
Il freeze può essere dovuto alle temp... Su che driver stai?
Posta anche uno screen di GPU-Z :sisi:

Può darsi che il problema non è questo, ma cmq, io ho riscontrato sempre un elevata temperatura della gpu in estate ...può dipendere da ciò ? Io ho una amd 7670 ora, e giocando a gta 4 per 15-20 minuti la temperatura sale a 50-55 gradi (con la ventola gpu al 100% della velocità)

Ecco gli screenshot di GPU-Z e le temperature. Questa USB che si disconnette, durante il gioco mi freeza per 5 secondi, ma succede anche mentre non gioco, per esempio mentre vi sto scrivendo adesso. E' davvero fastidioso! Credo che il case sia molto aerato, è un Haf 932, con ventole posizionate per bene. I driver sono gli ultimi ufficiali della Nvidia.

GPU-Z.webpTemperatura.webp

Ecco gli screenshot di GPU-Z e le temperature. Questa USB che si disconnette, durante il gioco mi freeza per 5 secondi, ma succede anche mentre non gioco, per esempio mentre vi sto scrivendo adesso. E' davvero fastidioso! Credo che il case sia molto aerato, è un Haf 932, con ventole posizionate per bene. I driver sono gli ultimi ufficiali della Nvidia.

Visualizza allegato 67929Visualizza allegato 67930
Le temp non sono altissime considerando la scheda in questione, sono comunque un po alte, la cosa più strana è il freeze forse causato dalla usb che si disconnette, cosa hai collegato alle usb? prova ad allontanarle dalle 3.0 :sisi:
Hai una ventola sul laterale del case? Se si, sei sicuro che sia in immissione? :D

Le temp non sono altissime considerando la scheda in questione, sono comunque un po alte, la cosa più strana è il freeze forse causato dalla usb che si disconnette, cosa hai collegato alle usb? prova ad allontanarle dalle 3.0 :sisi:
Hai una ventola sul laterale del case? Se si, sei sicuro che sia in immissione? :D

Tanto ignorante nell'assemblaggio non sono, le ventole sono montate correttamente, a dir la verità non le ho toccate nemmeno pechè ho sostituito solo scheda madre con CPU e VGA :ok: Però il problema della USB che si disconnetteva me lo dava anche con la Maximus III Formula, però non so quale sia, ho collegato 5 USB, inclusi mouse e tastiera. Ancora continua a farlo nonostante stia scrivendo qui. E' sicuro che le temperature della VGA siano nella norma? La ventola non accellera nemmeno all'aumentare della temperatura :boh:

Tanto ignorante nell'assemblaggio non sono, le ventole sono montate correttamente, a dir la verità non le ho toccate nemmeno pechè ho sostituito solo scheda madre con CPU e VGA :ok: Però il problema della USB che si disconnetteva me lo dava anche con la Maximus III Formula, però non so quale sia, ho collegato 5 USB, inclusi mouse e tastiera. Ancora continua a farlo nonostante stia scrivendo qui. E' sicuro che le temperature della VGA siano nella norma? La ventola non accellera nemmeno all'aumentare della temperatura :boh:
Bhe può capitare a tutti di montare una ventola al contrario, era solo una certezza :sisi:
Fai così disinstalla il programma di asus e scarica afterburner, da li puoi regolare il profilo della ventola in modo che scali automaticamente al salire della temperatura.
Per la usb: c'è stato un articolo qui su tom's che diceva che le usb 3.0 creano interferenze con altri cavi/apparecchi che non sono isolati prova ad allontanarli il più possibile.
Ho avuto un problema simile con una tastiera wireless, ogni tanto si bloccava, poi ho cambiato usb ed è tornata alla normalità :sisi:

Bhe può capitare a tutti di montare una ventola al contrario, era solo una certezza :sisi:
Fai così disinstalla il programma di asus e scarica afterburner, da li puoi regolare il profilo della ventola in modo che scali automaticamente al salire della temperatura.
Per la usb: c'è stato un articolo qui su tom's che diceva che le usb 3.0 creano interferenze con altri cavi/apparecchi che non sono isolati prova ad allontanarli il più possibile.
Ho avuto un problema simile con una tastiera wireless, ogni tanto si bloccava, poi ho cambiato usb ed è tornata alla normalità :sisi:
Ovvio, può capitare a tutti, non c'è dubbio! Proverò domani a risolvere il problema. Grazie, domani poi vi aggiorno.

- - - Updated - - -

Eccomi di nuovo, allora il problema della USB che si disconnetteva, a quanto pare l'ho risolto cambiando le posizioni degli USB su altre porte. Per quanto riguarda la temperatura della GTX 780, dopo aver giocato a Crysis 3 per almeno 2 ore, con tutte le impostazioni grafiche al massimo, il picco di temperatura è stato di 81°, mentre in Idle, sta a 32/35°, la cosa mi preoccupa un pò. Avete consigli? Secondo voi dovrei sostituirla in RMA? Il modello preciso è questo: http://www.asus.com/Graphics_Cards/GTX7803GD5/

Normale per una reference
Bhe, non così tanto, dovrebbe avere almeno 5-6 gradi in meno di picco
Ovvio, può capitare a tutti, non c'è dubbio! Proverò domani a risolvere il problema. Grazie, domani poi vi aggiorno.

- - - Updated - - -

Eccomi di nuovo, allora il problema della USB che si disconnetteva, a quanto pare l'ho risolto cambiando le posizioni degli USB su altre porte. Per quanto riguarda la temperatura della GTX 780, dopo aver giocato a Crysis 3 per almeno 2 ore, con tutte le impostazioni grafiche al massimo, il picco di temperatura è stato di 81°, mentre in Idle, sta a 32/35°, la cosa mi preoccupa un pò. Avete consigli? Secondo voi dovrei sostituirla in RMA? Il modello preciso è questo: GTX780-3GD5 - Graphics Cards - ASUS
Hai aumentato la velocità della ventola?

Bhe, non così tanto, dovrebbe avere almeno 5-6 gradi in meno di picco

Hai aumentato la velocità della ventola?
No, è impostata in Auto. A dir la verità non mi va di modificare ogni volta la velocità della ventola prima di giocare, altrimenti che senso ha di funzionare in automatico? E' tarata male? La Nvidia diceva che con la GTX 780 aveva migliorato il controllo automatico della ventola, baggianate :nono:

No, è impostata in Auto. A dir la verità non mi va di modificare ogni volta la velocità della ventola prima di giocare, altrimenti che senso ha di funzionare in automatico? E' tarata male? La Nvidia diceva che con la GTX 780 aveva migliorato il controllo automatico della ventola, baggianate :nono:
Come ti ho detto ieri sera, scarica afterburner, permette di settare le ventole in modo automatico
es: gpu 40° ventola 40%: gpu 60° ventola 50% (sono degli esempi)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro