Temperatura elevata cpu.

Pubblicità
Beh a 116 gradi ci puoi fare le uova fritte sulla CPU! Il sensore è sicuramente andato. Il pc già a 90°C si sarebbe bruciato. I dissipatori stock sono buoni e anche sufficienti quando non ce di mezzo l'overclock.

i sensori non si possono aggiustare... dovresti cambiare cpu ma non credo sia conveniente per un sensore...

se si ha i sensori sballati non succede assolutamente niente... al massimo ti succede come ora che per un attimo la temperatura ti schizza...

come gia detto non è possibile che la cpu
- vada ad una temperatura così alta senza fondersi minimamente
- ci arrivi in modo così repentino
- ritorni ad una temperatura normale sempre velocemente (ci vorrebbe moooolto tempo per dissipare 116 gradi)

se vuoi puoi comunque tranquillamente toccare il dissi per avere la conferma che non sono pazzo ( :lol: ) perchè non c'è rischio di prendere la corrente (e se succedesse, non so come, è di 12V quindi innocua). piu che altro attento a non toccare i circuiti o componenti che potresti danneggiarli

:asd: mado' sono proprio ignorante in materia di pc :lol:

cmq il ritorno immediato ad una temperatura "normale" avviene riavviando il pc... delle 3 volte che mi è successo finora le prime due lo spensi a volo preso dal panico :asd:, l'ultima aspettai un po', ma vedendo che restava sempre attivato l'allarme dei 3 programmi per la misurazione delle temperature riavviai il pc dopo 6-7 minuti...

va bene la prossima volta provo a mettere un dito sul dissipatore, almeno come San Tommaso constato de visu :asd:

Giusto a titolo informativo prima sono entrato pure nel Bios.

in BIOS ----> POWER -----> HARDWARE MONITOR

ho trovato quanto segue, se fossi così gentile da dirmi, appena puoi, se vanno bene questi parametri te ne sarei grato:

CPU TEMPERATURE: 32
MB TEMPERATURE: 35
CPU FAN SPEED: 1655 RPM
CPU Q-FAN CONTROL: DISABLE (in alternativa c'era solo DISABLE ovviamente)
CPU FAN PROFILE: STANDARD (in alternativa c'era SILENT e TURBO)

CHASSIS FAN SPEED: 1844 RPM
CHASSIS Q-FAN CONTROL: ENABLE
CHASSIS FAN PROFILE: STANDARD (anche qui SILENT o TURBO in alternativa)

POWER FAN SPEED: N\A (oppure IGNORED)

CPU VOLTAGE: 1312 V
3.3 V: 3376 V
5 V: 5.208 V
12 V: 12.096 V

c'è qualcosa di anomalo secondo voi? grazie :ok:

solo per curiosità, esiste un programma che non solo rileva le temperature, ma puo' anche dirmi se il sensore è rotto o meno? grazie :D

ecco qui il resoconto del test effettuato con real temp, non ci ho capito nulla :help::look: :boh:

allego l'immagine, se qualcuno ci capisce qualcosa, gli sarei grato :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro