PROBLEMA Temperatura e voltaggio alti CPU

Robbiray00

Nuovo Utente
62
15
Salve, ho un grosso problema di temperature che non so da cosa sia causato. La scheda madre è la ASUS ROG STRIX B450-F e la CPU utilizzata è un Ryzen 5 3600.

La prima volta che ho assemblato il PC stava sui 35-40 C°, adesso sta sempre tra i 55 e i 65 C°. Ho controllato tutto il possibile lato hardware ma niente. Altra cosa che non riesco a capire è perché quando avvio Windows non vengono rispettati i parametri che ho impostato nel BIOS. Il grosso problema che ho notato è che come voltaggio di default della CPU era settato su auto ed era sempre 1,42-1,46 Volt. Ho provato ad abbassarlo a 1,35 Volt e come frequenza massima a 3600 MHz, parametri che rispetta quando sono nel BIOS, ma appena avvio Windows andando su Ryzen Master mi segna 1,42 Volt e 4200 MHz quasi fissi. Il problema grave è questo, sapete per caso come risolvere?
 
Soluzione
Il software ryzen master potrebbe causarti il problema di auto OC al processore forse se hai attivato un profilo di OC che ti attiva continuamente, oppure deve essere qualche impostazione di qualche software per il boost gaming di msi se ci si dimentica di averlo impostato per il boosting e quindi ti ritrovi con i paramentri pompati sotto win. Se è così confermami.

Perdonami per essermi dimenticato di risponderti ma in queste settimane avevo molto da fare. Comunque era il Core Performance Boost settato su Auto che alzava frequenza e voltaggio della CPU quando windows veniva avviato. Con l'impostazione disattiva sta a 3600 MHz fissi e non supera gli 1,1V. Il problema rimane comunque la temperatura della CPU, non riesco a farla...

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Salve, ho un grosso problema di temperature che non so da cosa sia causato. La scheda madre è la ASUS ROG STRIX B450-F e la CPU utilizzata è un Ryzen 5 3600.

La prima volta che ho assemblato il PC stava sui 35-40 C°, adesso sta sempre tra i 55 e i 65 C°. Ho controllato tutto il possibile lato hardware ma niente. Altra cosa che non riesco a capire è perché quando avvio Windows non vengono rispettati i parametri che ho impostato nel BIOS. Il grosso problema che ho notato è che come voltaggio di default della CPU era settato su auto ed era sempre 1,42-1,46 Volt. Ho provato ad abbassarlo a 1,35 Volt e come frequenza massima a 3600 MHz, parametri che rispetta quando sono nel BIOS, ma appena avvio Windows andando su Ryzen Master mi segna 1,42 Volt e 4200 MHz quasi fissi. Il problema grave è questo, sapete per caso come risolvere?

Il software ryzen master potrebbe causarti il problema di auto OC al processore forse se hai attivato un profilo di OC che ti attiva continuamente, oppure deve essere qualche impostazione di qualche software per il boost gaming di msi se ci si dimentica di averlo impostato per il boosting e quindi ti ritrovi con i paramentri pompati sotto win. Se è così confermami.
 

Robbiray00

Nuovo Utente
62
15
Il software ryzen master potrebbe causarti il problema di auto OC al processore forse se hai attivato un profilo di OC che ti attiva continuamente, oppure deve essere qualche impostazione di qualche software per il boost gaming di msi se ci si dimentica di averlo impostato per il boosting e quindi ti ritrovi con i paramentri pompati sotto win. Se è così confermami.

Perdonami per essermi dimenticato di risponderti ma in queste settimane avevo molto da fare. Comunque era il Core Performance Boost settato su Auto che alzava frequenza e voltaggio della CPU quando windows veniva avviato. Con l'impostazione disattiva sta a 3600 MHz fissi e non supera gli 1,1V. Il problema rimane comunque la temperatura della CPU, non riesco a farla scendere sotto i 50° in alcun modo (Con spike che qualche volta toccano i 65-70°). Non so cosa possa essere, l'unica cosa che mi viene in mente è vedere come si comporta con il dissipatore stock per vedere se può essere un problema dell'altro dissipatore o di una pasta termica che potrebbe essere scadente. Cosa ne pensi?
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili