Temperatura CPU

Pubblicità

Massimilianoo

Nuovo Utente
Messaggi
6
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti!
Ho acquistato da poco un notebook asus con:
CPU i5 3337u
GPU GeForce 720M da 2gb
6gbram1600mhz
win8.1
blablabla,
ed ho incominciato a giocarci un pò (skyrim, modernwarfare3, romeII)
Per tenere sott'occhio la temperatura della CPU ho installato cputemp ed ho alcune domande:
  1. E' privo di significatività che uno dei due core ha temperature mediamente più alte di 2-4 gradi?
  2. Giocando con settaggi video medi con l'integrata HD4000 la cpu raggiunge max i 67-68 gradi, mentre con gli stessi settaggi e geforce arriva anche a 80 gradi. Nel secondo caso è una temperatura pericolosa?? Perché alla fine a parità di qualità video preferisco giocare con l'hd4000 che riscalda meno e mi preserva di più la cpu... ma allora qesta geforce720m è inutile o posso giocarci con settaggi/fps più elevati (cosa che ancora non ho verificato poichè ho paura di queste temperature più elevate che raggiunge la cpu)?
in sostanza quello che chiedo è: come posso sfruttare al meglio cpu e gpu esterna?

PS: con settaggi uguali non noto alcuna differenza sensibile di framerate tra le due gpu. esiste qualche software che in sovraimpressione mentre giochi ti visualizza gli fps??


Grazie a tutti in anticipo,

Massimiliano
 
Per gli FPS prova FRAPS. Non conosco in dettaglio quella GPU mobile, ma a rigor di logica, se l'hanno messa, credo che sia più prestante della grafica integrata. Prova magari 2-3 giochi diversi prima di tirar le somme.

Per quanto riguarda la temperatura, no 80 gradi in gaming non è una temperatura pericolosa (ne per la GPU ne per la CPU): è un po' alta, ma per un portatile come il tuo credo sia abbastanza normale. Al limite prova a dargli una spolveratina dentro e a cambiare la pasta se vuoi guadagnare qualche grado.
Che ci siano differenze di qualche grado tra i core è normalissimo.
 
Grazie mille per la tempestività :)

Quindi in teoria usando la geforce potrei provare ad alzare i settaggi e a vedere come và anche se mi raggiunge temperature max di 85-90 gradi (perchè poi in media mi sta entro i 75-77)...

(scusate se faccio altre domande ma sono nuovo e ho letto il regolamento ancora solo in parte, quindi avvertitemi se faccio qualcosa di scorretto di cui non mi accorgo);

poi:
1-Ma se gioco per parecchio tempo, 3-5 ore al giorno, si deteriora significativamente la cpu-gpu o questo processo a queste temperature non riduce troppo velocemente le prestazioni del pc?;
2-(una curiosità più che una domanda) come mai usando la gpu integrata la cpu riscalda di meno nonostante si trovi proprio al suo interno (se non dico una cavolata), e quando uso l'altra gpu riscalda così tanto? (
 
85 gradi sì, ancora mi fiderei: 90 sarebbero già troppi IMHO. In generale se stai sotto gli 80, nelle sessioni lunghe, è meglio: in questo modo i componenti non subiscono deterioramenti significativi.
Alzare i settaggi, normalmente, non porta tanto un aumento di temperatura quanto una diminuzione delle prestazioni.
L'ultima è una bella domanda: l'unica spiegazione è che il dissipatore, nel tuo portatile, sia in qualche modo condiviso da CPU e GPU, quindi, quando la seconda scalda, ne risente anche la temperatura della prima (la dedicata consuma più dell'integrata ovviamente). Altrimenti non avrebbe senso... A proposito, la temperatura della GPU com'è?
 
Allora... per monitorare la GPU ho scaricato gputemp (solo oggi, quindi non ho ancora testato...). Tuttavia, considerando che non sto giocando e non sto sforzando nulla, e che tra l'altro la geforce dovrebbe essere "spenta" (dato che entra in azione soltanto se avvio l'exe di un gioco cliccando "esegui con processore grafico"), gpu temp mi segnala che la temperatura è 0°... ora: o è perché è veramente spenta e con essa il sensore, o non è un programma abbastanza affidabile (dato che a 0° dovrei avere freddo alle mani :asd:). Tu che dici? ne consigli un altro? non c'è un programma tipo cputemp per la gpu o per entrambi con un interfaccia semplicissima ovvero che indica solo la temperatura?
 
Io uso MSI Afterburner per la VGA. Oppure HWMonitor ti fa vedere un bel po' di sensori, tra cui CPU, VGA e Mobo (a volte sbaglia, ma per CPU\VGA è abbastanza affidabile).
Comunque può essere che rilevi 0 gradi perchè sia spenta, come hai detto tu: anzi, direi che è molto probabile.
 
tramite il pannello nvidia ho selezionato l'opzione utilizza sempre la gpu geforce e si è attivato gputemp che pare funzioni egregiamente ed ha anche l'opzione di visualizzazione in tray in basso a sx... la gpu non sforzandola si mantiene sui 40 (44 riproducendo un video a 1080p su youtube)(cpucore0 43-45 / cpucore1 40-43) ora la provo con qualche gioco per esempio Rome2 che è quello che richiede di più e poi ti dò un resoconto :) Grazie 1000 ancora.

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

temperature tutte sotto gli 80 in media ;) Dubbi risolti e grazie ancora!
 
Prego. Come già detto, finchè stai sotto gli 80, puoi ritenerti tranquillissimo. ;)
 
potresti povare tenere il pc sopra quelle piastre con le ventole che in genere trovi anche nei centri commerciali..magari guadagni dei gradi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top