PROBLEMA Temperatura CPU troppo alta

Pubblicità

Cristian Sbrolli

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Qualche mese fa ho notato che le temperature del mio pc erano alte (ho un i7 4790k),salivano a 90 per esempio quando giocavo per esempio a far cry 4,quindi ho deciso di cambiare dissipatore(avevo quello di stock),credendo fosse quello,ma comunque le temperature rimangono sui 80-85 gradi sotto sforzo,mentre del resto stava sui 50-55 gradi.Da ieri però ho notato che le temperature sono aumentate tantissimo,tanto che solo accendendo il pc ed entrando nel bios la cpu sta a 80-85 gradi,quindi ho rimosso il dissipatore ed ho ordinato una nuova pasta termica,e tanto per curiosità ho guardato la temperatura che raggiunge la cpu solo entrando nel bios (senza dissipatore),ed in pochi secondi arriva da 50 a 94. Ok che magari dipende dalla pasta termica ed avrò migliorie con la nuova,ma non so quanto sia normale che stia a 94 gradi appena acceso senza cooler o comunque ad 80-85 con,potrebbe essere un difetto della cpu o magari anche qualche problema della scheda madre? (il sensore della scheda madre non è rotto,perchè ho toccato la cpu quando era senza dissipatore,e vi assicuro che ci avrei potuto cuocere la pasta :/)

Ultima modifica:
Non ho una grande esperienza in tema CPU, ma se c'è una cosa che so è: mai far lavorare una CPU senza dissipatore.
Esso serve proprio a disperdere il calore prodotto ed evitare pertanto che la CPU arrivi a temperature molto elevate.
Le temperature erano decisamente troppo alte (sto supponendo che tu non abbia fatto OC, se avevi problemi di temperature). Personalmente ho visto 50 °C solo con il mio vecchio Q8200 con dissipatore stock a cui non ho mai cambiato pasta termica in cinque anni.

Mi viene da pensare che il dissipatore (che modello è?) sia stato montato male, oppure che tu abbia applicato male la pasta termica, mettendone troppa (più probabile) o troppo poca. Se escludi tutto ciò...beh, allora non so cosa dire.

L'i7 4790k di mio fratello non oc in Idle sta a 30 gradi con dissi stock, magari hai applicato male la pasta termica.

Anch'io ho un problema simile tant'è che mi sono deciso lo porterò in un centro assistenza per sentire un'altro parere perché finché sono in garanzia è meglio che controlli che non sia la CPU s****ta. E vero che non sono una cima e che sono passati 5 anni buoni da che non metto mani su hardware ma per mettere la pasta termica credo ancora di essere capace. In poche parole il mio sistema (in firma) solo per aver attivato il profilo XMP delle memorie mi tiene 80° nello stress test di Aida64 Extreme con il Noctua e 2 ventole.Prima avevo su il Corsair H80i a liquido e la pasta non l'ho messa io visto che ce la già su eppure 80° lo stesso.

L'XMP della ram non incide in alcun modo sulla temperatura, il 4790k é noto per indurre il bios a settare un vcore esageratamente alto, la prima cosa da fare è proprio controllare il vcore con cpu-Z quando la cpu é sotto sforzo. A cpu stock 1.170 di solito é più che sufficiente

Pubblicità
Pubblicità
Indietro