Temperatura CPU troppo alta

Pubblicità

DrKey

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Salve a tutti. Girando su internet e nel forum stesso ho notato che le temperature ideali del cpu si aggirano intorno ai 30-40° in idle e cosi ho provato a misurare la mia. Il problema, appunto, è che a la temperatura del mio cpu in idle è fissa sui 74-75° :shock: e non penso che la cosa sia tanto normale. Inoltre ho provato anche con test a stressare il cpu e a 100% si mantiene sui 90° il che mi sembra troppo esagerato. Il dissipatore l'ho fatto cambiare da un paio di mesi con uno leggermente più grande del precedente perciò volevo chiedervi come posso risolvere questo problema. Per info come processore ho un pentium D dual core da 3.4 e la temperatura sta a 75° di idle con 1000 RPM di velocità. Sinceramente ho abbassato un pò dal bios la velocità del dissi poichè era troppo rumoroso, cmq a full load come velocità massima ho registrato 5700 RPM e comunque rimaneva sui 90°. Cosa mi consigliate?

Beh come dissipatore non ne ho idea perchè non l'ho montato io, ma comunque non penso sia un gran che. Per quanto riguarda la pasta non so manco dove và messa essendo molto inesperto di hardware :(, so solo che l'ultima volta che smontai il dissi ruppi un piedino e appunto lo cambiai :cav:.
Comunque per quanto riguarda pulizia e montaggio sta messo bene, ma credo azzarderò a rismontarlo caso mai ci sia un intoppo di polvere sul fondo. Qualcuno sà dirmi qualche altro consiglio o verifica prima che lo smonti? Grazie

No sinceramente non mi è mai successo un crash per la temperatura.

EDIT: Allora ho smontato il dissi, l'ho pulito alla perfezione ed ho tolto un velo di pasta termica perchè mi sembrava troppa. Ho rimontato il tutto e ora in idle la tempratura è scesa di ben 10° rimanendo sui 65° però con velocità a 600 RPM (quindi non si sente niente). Sotto sforzo invece la temperatura ha toccato i 79° mantenendosi comunque sui 75° di media da 90° che mi faceva prima e con velocità massima di 1300 RPM (comunque inudibile). Allorché mi chiedevo mi conviene lasciare il tutto così o aumentare la velocità della ventola dal bios?

RIEDIT: Ho provato a settare il Performance Mode per mantenere le temp più basse. Il risultato è 55° in idle e 65° in full. Logicamente è aumentato un pò il rumore, comunque monterò un'altra ventolina nel case sperando di migliorare la situazione. Voi pensate che queste temperature sono comunque alte? Grazie di tutto.

Buono! Già che ci sei, potresti aggiungere una ventola in immissione, almeno rinfreschi anche gli altri componenti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro