Temperatura CPU troppo alta?

Pubblicità

trabo

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
60
La sezione build da gaming e VR non deve essere usata per i problemi
Ciao a tutti.
Ho assemblato da poco un pc con le seguenti caratteristiche:
-Ryzen 5 9600x
-Ram Crucial Pro 6000MHz (2x16) 32gb
-MSI pro B840-P Wi-fi
-MSI Geforce RTX 5070 12g
-Thermalright Frozen Notte 240 (x2 ventole)
-Musetex ATX PC Nero K2
Da qualche giorno sto osservando le temperature del processore, ho notato che all'avvio del pc, anche se non apro nessun programma, la temperatura si aggira tra i
45-50 gradi, mentre se avvio qualche gioco, oscilla tra i 65-85 gradi.
Queste temperature secondo voi sono corrette?
Premetto che la stanza dove ho il pc risulta molto calda, in più ho aggiunto altre 2 ventole al case, per migliorare il flusso d'aria.
Ho rimesso anche la pasta termica, per essere sicuro di averla messa bene la prima volta.
Cosa ne pensate?

Grazie

Ciao le temperature non sono critiche. Vanno bene, se non ti avvicini troppo spesso ai 90° va bene. Monitora anche durante i giochi e se vuoi proprio vedere la situazione peggiore mettilo sotto test di stress.
Comunque per ora sei ok.

Ciao le temperature non sono critiche. Vanno bene, se non ti avvicini troppo spesso ai 90° va bene. Monitora anche durante i giochi e se vuoi proprio vedere la situazione peggiore mettilo sotto test di stress.
Comunque per ora sei ok.
Ciao grazie per la risposta.
I 90 gradi non li ho mai raggiunti fortunatamnte, pero' la cosa che non mi convience sono i 45-50(qualche volta anche 55-60) gradi raggiunti,senza eseguire nessuna operazione.
Potrebbe essere che il dissipatore che ho preso, con sole 2 ventole fatica?
Perchè il case l'ho cambiato da poco,(prima sul case vecchio entrava solo un 2 ventole)
Grazie ancora

Tranquillo, sono normali, e comunque non ha senso guardare le temperature in idle, quello che conta sono quelle sotto stress, quelle massime insomma.
Non ti capiterà mai di vedere 30° gradi o meno su CPU del genere, e comunque non importa molto.
Il tuo dissipatore va benissimo

Tranquillo, sono normali, e comunque non ha senso guardare le temperature in idle, quello che conta sono quelle sotto stress, quelle massime insomma.
Non ti capiterà mai di vedere 30° gradi o meno su CPU del genere, e comunque non importa molto.
Il tuo dissipatore va benissimo
Perfetto ti ringrazio, voglio approfondire con qualche stress test come mi hai consigliato.
Vediamo come procede.
Grazie ancora

hai impostato la pompa al 100%? la nuova gen è famosa per raggiungere temperature più alte, controlla che non siano solamente spike, usa hwinfo in sensor only, ti permette di vedere la minima, massima e la media, se sono degli spike, avrai la media molto più bassa

hai impostato la pompa al 100%? la nuova gen è famosa per raggiungere temperature più alte, controlla che non siano solamente spike, usa hwinfo in sensor only, ti permette di vedere la minima, massima e la media, se sono degli spike, avrai la media molto più bassa
In realtà ho lasciato tutto di default, non ho modificato nessun paramettro.
Conviene settarla al 100%? Posso modificarla da bios, o c'è qualche software di controllo che posso utilizzare?
Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro