PROBLEMA Temperatura cpu sopra 80° con Corsair Hydro H110i Gtx

eldri88

Utente Attivo
280
19
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Hydro i110GTX
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
RAM
Vengeance 8gb
GPU
Gtx 1080ti fe
PSU
XFX 750 Pro
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Windows 10
Ciao a tutti!
Una settimana fa ho mandato in pensione il cooler master v8 per passare al H110i gtx per motivi di oc. I primi tre giorni tutto ok! Andava che una bellezza! Ieri però vado ad accendere il pc e si blocca dopo 3 minuti! Pensanso che fosse un problema di oc, decido di andare nel bios e di abbassare qualche parametro. Non faccio in tempo a entrare nel bios che si blocca! Riavvio, si riblocca! Decido di aspettare 10 minuti (per non volare il pc dalla finestra), riaccendo e decido di mettere tutto in default non sapendo dove sia il problema. Riavvio e si blocca di nuovo! Dato che le ventole andavano a palla, entro nel bios velocemente e guardo la temperatura della cpu...aumentato di 0,5° ogni secondo ed è arrivata sopra gli 80! Spengo tutto e controllo se era sistemato tutto per bene. Tolgo il dissipatore e noto che la pasta termica (preapplicata sul dissi) non copriva tutta la cpu!! per farvi capire meglio, mancava completamente una striscia di 3/4 mm! Il dissipatore era montato bene come nelle istruzioni e ben saldo alla cpu. Comunque ho tolto quella pasta e l'ho messa direttamente sulla cpu. Risultato: sempre la solita solfa. Che devo fare?
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Ciao,

Sembra un caso di pompa bloccata.
Il connettore della pompa (quello che esce dal waterblock) é ben collegato? Senti la pompa vibrare quando in funzione? (ovviamente devi metterci un dito sopra per sentirlo)
 

eldri88

Utente Attivo
280
19
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Hydro i110GTX
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
RAM
Vengeance 8gb
GPU
Gtx 1080ti fe
PSU
XFX 750 Pro
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Windows 10
Ciao,

Sembra un caso di pompa bloccata.
Il connettore della pompa (quello che esce dal waterblock) é ben collegato? Senti la pompa vibrare quando in funzione? (ovviamente devi metterci un dito sopra per sentirlo)

Sì è ben collegato però ogni volta mi da anche errore cpu fan. La pompa non vibra però le estremità dei tubi al blocco sono belli caldi
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Sì è ben collegato però ogni volta mi da anche errore cpu fan. La pompa non vibra però le estremità dei tubi al blocco sono belli caldi
La pompa non funziona:
Non vibra, non da segnale rpm,
I tubi sono caldi perché l'acqua non circola e non va al radiatore a raffreddarsi.

Controlla che non si siano sfilati i cavi dal connettore. Prova altri attacchi sulla mobo.

Se non funziona contatta il venditore per l'RMA.
 
  • Mi piace
Reazioni: eldri88

eldri88

Utente Attivo
280
19
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Hydro i110GTX
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
RAM
Vengeance 8gb
GPU
Gtx 1080ti fe
PSU
XFX 750 Pro
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Windows 10
La pompa non funziona:
Non vibra, non da segnale rpm,
I tubi sono caldi perché l'acqua non circola e non va al radiatore a raffreddarsi.

Controlla che non si siano sfilati i cavi dal connettore. Prova altri attacchi sulla mobo.

Se non funziona contatta il venditore per l'RMA.

Penso di aver trovato il problema..il connettore a 3 pin in realtà è a 1 pin! :S mancano letteralmente due fili e non me ne ero neanche accorto!! Mi vedo costretto a fare un rma lunedì mattina anche perché mettendo una prolunga maschio-femmina servirebbe a ben poco. Anzi a niente!
Grazie mille!:-)
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Penso di aver trovato il problema..il connettore a 3 pin in realtà è a 1 pin! :S mancano letteralmente due fili e non me ne ero neanche accorto!! Mi vedo costretto a fare un rma lunedì mattina anche perché mettendo una prolunga maschio-femmina servirebbe a ben poco. Anzi a niente!
Grazie mille!:-)
Ho dato un occhiata a qualche foto online...

Il connettore ha 1 pin solo per la lettura degli RPM.
C'é un altro connettore SATA, tipo quello degli HDD/SSD, che serve per alimentare sia la pompa che le ventole...
E' da questo che arriva l'alimentazione. Controllalo.
 

eldri88

Utente Attivo
280
19
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Hydro i110GTX
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
RAM
Vengeance 8gb
GPU
Gtx 1080ti fe
PSU
XFX 750 Pro
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Windows 10
Ho dato un occhiata a qualche foto online...

Il connettore ha 1 pin solo per la lettura degli RPM.
C'é un altro connettore SATA, tipo quello degli HDD/SSD, che serve per alimentare sia la pompa che le ventole...
E' da questo che arriva l'alimentazione. Controllalo.

Ho controllato pure quello ma non riscontra dei problemi, ho provato ad attaccarlo in altri sata ma niente.
 

Kinetick

Utente Attivo
338
72
CPU
i7 4790K @ 4,5GHz
Scheda Madre
MSI Z97 XPOWER AC
HDD
Intel 520 Raid0
RAM
16GB 2400CL 11 Corsair VPro Kinetick Edition
GPU
HD 7970
Monitor
Samsung SyncMaster 245B
PSU
Seasonic Platium 1000W
Case
Corsair 780T YK
OS
Window 10 Pro
Se tutto é connesso e la pompa non parte chiedi l'RMA.
Non c'é soluzione.
 

eldri88

Utente Attivo
280
19
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Hydro i110GTX
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
RAM
Vengeance 8gb
GPU
Gtx 1080ti fe
PSU
XFX 750 Pro
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Windows 10

eldri88

Utente Attivo
280
19
CPU
I5 6600k
Dissipatore
Hydro i110GTX
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M7
RAM
Vengeance 8gb
GPU
Gtx 1080ti fe
PSU
XFX 750 Pro
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Windows 10
Se tutto é connesso e la pompa non parte chiedi l'RMA.
Non c'é soluzione.

Scusate se scrivo dopo tanto tempo ma mi ero dimenticato di rispondere! :annoiato: Così aiuterò chi avrà un problema simile al mio.
Comunque ho chiesto l'rma, Tempo 1 settimana mi hanno confermato che era difettoso e me lo hanno sostituito con un nuovo. Adesso funziona alla perfezione: i5 6600k a 12° appena acceso, dopo 1 ora di faccialibro/videosultubo/navigazione sta tra i 17° e 20° in idle. Dopo ore e ore di gioco a Star Wars Battlefront, la temperatura massima che ho riscontrato è 42°! Non male!! :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili