Temperatura cpu portatile è troppo alta?

Pubblicità

Tad76

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
39
Ciao a tutti!

Ho installato Speccy anche sul portatile e noto delle differenze enormi della temperatura della CPU rispetto a quella del pc desktop e infatti già si è accesa la ventola del portatile, nonostante non sia aperto solo questo programma e una pagina web.

Non so se queste caratteristiche siano normali per un portatile, quindi volevo sapere se devo fare qualcosa per tenere la temperatura della cpu più bassa e se sì cosa fare.

Pc desktop: Intel Core i3 8100 @ 3.60GHz 32 °C
Pc portatile: Intel Core i5 3230M @ 3.60GHz da 50 a 73 °C in un continuo su e giù

Inoltre mentre la temperatura della cpu del pc desktop è pressocché costante, quella della cpu del portatile cambia in continuazione.

Ciao a tutti!

Ho installato Speccy anche sul portatile e noto delle differenze enormi della temperatura della CPU rispetto a quella del pc desktop e infatti già si è accesa la ventola del portatile, nonostante non sia aperto solo questo programma e una pagina web.

Non so se queste caratteristiche siano normali per un portatile, quindi volevo sapere se devo fare qualcosa per tenere la temperatura della cpu più bassa e se sì cosa fare.

Pc desktop: Intel Core i3 8100 @ 3.60GHz 32 °C
Pc portatile: Intel Core i5 3230M @ 3.60GHz da 50 a 73 °C in un continuo su e giù

Inoltre mentre la temperatura della cpu del pc desktop è pressocché costante, quella della cpu del portatile cambia in continuazione.
i portatili non spiccano certo per la ventilazione, se poi li teniamo anche sulla gambe come succede anche a me, mi ritrovo con le cosce cotte delle volte

Il dissipatore di un notebook è piccolo e non sarà mai in grado di smaltire calore nello stesso modo, anche considerando i consumi ridotti. L'8100 desktop poi è una CPU di fascia bassa con poche pretese, quindi il paragone è ancora più impietoso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro