Temperatura CPU / MB

Pubblicità
ah ragazzi dimenticavo: premetto che sono un ragazzo di 14 anni, quindi non mi dite cose del tipo: apri il case, smonta questo ecc...(mi madre si incavola poi....) :)

ragazzi le immagini del case non le trovo proprio su internet...vi do il modello del pc: Asus P5KPL-AM EPU pero dovete vedere il case di questo pc: Asus p5p800 se perche la p5kpl-am epu l'ho montata dopo, non è del mio pc

per le foto caricale su imageshack, poi apri l'immagine e copia il link sul forum scrivendo così

comunque mi sembra areato come il mio case in mogano con la paratia chiusa... potresti provare ad aggiungere una ventola alla griglia della paratia laterale... non è quasi per niente areato...

ah ok ho capito, grazie dei consigli che mi state dando. Ma ragazzi voi siete esperti, tecnici ecc...?

la mia passione per l'hardware è iniziata all'inizio della terza superiore e frequentavo un Istituto Tecnico Commerciale, alla fine della terza e della quarta in estate ho incominciato a fare un po' di tirocinio in alcune aziende d'assistenza informatica; una volta diplomato iscritto nella facoltà d'informatica (ora sono al secondo anno) ed incominciato a lavorare in un centro assistenza pc e ora sono due anni che ci lavoro come tecnico ;)

Le temperature di esercizio di cpu e motherboard variano sensibilmente a seconda del carico di lavoro, molto spesso risultano superiori alla media (media da valutare a seconda della tipologia di processore e componenti in generale) per via di molteplici fattori:
- Temperatura dell'ambiente circostante
- Tipo di areazione all'interno del case
- Overclock
- Polvere
- Cattivo funzionamento del sistema di raffreddamento

Una buona manutenzione del pc potrebbe essere la seguente:

- Pulizia accurata della parte interna del case
- Smontaggio del dissipatore, pulizia dello stesso e pulizia della CPU (da effettuarsi con molta cautela)
- Ripristino della pasta termoconduttiva
- Riassemblaggio del dissipatore

Le ventole sono soggette ad usura per via dell'inesorabile rotazione ed i cuscinetti ne risentono, causando rumori fastidiosi e riducendo l'efficacia del sistema di raffreddamento; è buona norma sostituirle quando si trovano in queste condizioni, mentre per quanto riguarda il box della CPU, è consigliabile adottare un buon componente per massimizzare la stabilità e la vita della CPU.

ragazzi grazie dei consigli..volevo aggiungere inoltre che il mio case si trova quasi inscatolato, spiego meglio: davanti il case è libero, ai lati è quasi del tutto coperto e dietro pure...e comunque ho una sola ventola se non ricordo male...ce l'ho vicina all'alimentatore...

fai una cosa, apri il case, (togli solo il panello laterale) e fai una foto e la carichi come ti ho detto sopra... comunque il case inscatolato così non sta affatto bene, prova a metterlo in un posto un pò più areato (temporanamente) e col pannello laterale assente e guarda così le temp ;)

per chi poi ha problemi d'areazione dovuti al case, la soluzione migliore è aprire la parete laterale e puntarci contro un ventilatore messo al massimo, provato e si guadagnano sui 12-15 gradi

Non è mai una buona idea rinchiudere il case in spazi angusti come quelli predisposti nelle scrivanie. Il pc ha bisogno di areazione ed in questo modo si trova oppresso dalle pareti che ostacolano il flusso dell'aria, mantenendo le temperature mediamente alte. Probabilmente la ventola che fai presente tu è quella montata all'interno dell'alimentatore che di norma non viene mai sostituita e va bene così com'è. Serve esclusivamente ad areare i componenti dell'alimentatore che scaldano parecchio; potrebbe altresì trattarsi della ventola del case, situata proprio sotto la scatola dell'alimentatore che dovrebbe migliorare il flusso d'aria all'interno del case. Una nozione spesso mal compresa è che le ventole non servono a raffreddare i componenti direttamente, bensì consentono un ricambio d'aria, evitando di creare "microclimi" pericolosi su componenti sensibili e soggetti a surriscaldamento. Ti consiglio vivamente di estrarre il case e di collocarlo in una posizione maggiormente areata.

grazie dei consigli ragazzi, poi vi posterò una foto del case aperto e vi scriverò le temperature a case aperto in un luogo piu areato...comunque io ho solo una ventola, ho controllato tutto il pc, ho solo quella dell'alimentatore...inoltre stavo pensando di mettere una ventola piuttosto grande al lato dela case...è una buona idea secondo voi?

scusami, sul processore, su quel blocco di alluminio a lamelle dovrebbe esserci una ventola... sicuro che ci siano proprio tutte?

si li c'è la ventola
ecco a voi l'immagine a case aperto:
foto0100qi.jpg

e le temperature senza pannello laterale: MB= 30/35 max 40 C° e CPU= 45/50 max. 55 C°

n.b. ragazzi se non vedete l'immagine ma un quadratino con un foglio grigio allora cliccateci sopra e fate apri immagine in un altra scheda o una cosa simile

puoi provare a tenere il pannello chiuso MA mettendo una ventola (che spinga aria su quella del processore) alla griglia, ci sono pure i fori ;) prova a metterne una dietro e una al pannello laterale, qella dietro deve tirare l'aria calda FUORI dal case, quella sul pannello laterale deve spingere DENTRO per spingere sul dissipatore... se no cambia proprio dissipatore... ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro