Temperatura cpu fino a 96 gradi

Pubblicità

Michael_DeWitt

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
26
Ciao a tutti, ho da poco acquistato questo pc: https://www.amazon.it/gp/product/B072V31XPH/?tag=tomsforum-21

Giocando ho notato temperature alte, cosi ho fatto 10 minuti di test con aida 64 e ho notato che la cpu raggiunge facilmente i 96 gradi, che posso fare?

P.S. Utilizzo anche una base raffreddante con 3 ventole (in posizione delle "grate" sotto il notebook) messe al massimo...

Edit: Ora ho provato a impostare (dalle impostazioni di batteria ecc) "massimo utilizzo della cpu 95% invece di 100" e nonostante il test sia partito da 5 minuti ha gia raggiunto picchi di 93 gradi..

Edit2: Immagino che lo ridarò indietro, tanto ho i famosi 30 giorni...però che rottura di scatole..

Ultima modifica:
è tutto normale, se la cpu non va in throttling non c'è da preoccuparsi.
per migliorare dovresti cambiare la pasta termica con una di migliore qualità. (devi aprire il portatile smontare tutto, se è in garanzia lascia perdere)
oppure puoi provare a unvoltare di cpu , pero' se scendi di voltaggio devi fare dei test stress per controllare la stabilità

per migliorare dovresti cambiare la pasta termica con una di migliore qualità. (devi aprire il portatile smontare tutto, se è in garanzia lascia perdere)
oppure puoi provare a unvoltare di cpu , pero' se scendi di voltaggio devi fare dei test stress per controllare la stabilità

Prima, facendo il test aida diceva throttling al 7 o 9% ora non ricordo, che significa?

Edit: Mi sono accorto di aver reinstallato windows 10 senza scaricare i driver del portatile dal sito (dato che funziona bene pensavo bastassero quelli installati automaticamente da windows, inoltre provo ad aggiornare il bios, ti aggiorno quando ho fatto)

Edit 2: Niente, anche installando e aggiornando tutti i driver non ci sono cambiamenti, ora provo a seguire la tua soluzione e poi aggiorno.

Ultima modifica:
Sto facendo tutto, devo disattivare anche il turbo boost? Se si come?
Per ora sono a -0.80 ma va ancora in throttling (ora so che vuol dire)

Dimmi tu

Sto facendo tutto, devo disattivare anche il turbo boost? Se si come?
Per ora sono a -0,080 ma va ancora in throttling (ora so che vuol dire), ora provo - 0,100

Dimmi tu

partiamo dal concetto che i portatili non sono il massimo per giocare, perchè prestazioni e raffreddamento litigano con le dimensioni.
più piccolo è più riscalda, quindi andrà piu lento.
il thermal throtlling è una protezione, in pratica quando la cpu raggiunge temperature critiche si depotenzia da sola per non superare la temperatura massima supportata, si protegge da solo per non andare a fuoco.:pompiere:
e tutto questo è normale, il risultato è che avrai meno prestazioni, la tua cpu di base già lavora da 2,8ghz a 3,8ghz.
ho visto portatili andare in protezione già dopo 5 minuti di test, e avere cmq buone prestazioni, quindi il tuo tutto sommato regge bene le temp. che se non sbaglio è un ultrabook.
anche leggendo questa recensione:
https://www.notebookcheck.net/Acer-Aspire-7-Core-i7-GTX-1060-Laptop-Review.243532.0.html
dopo 1h di test hanno registrato 88 gradi massimo sulla cpu
prova qualche test come il cinebanch R15 eseguito più volte, o con cpu già calda e vedi se rientri nei 720 punti circa nel test. (rilascia il 100% di uso delle cpu) se vai a batteria il discorso cambia, perchè a batteria la cpu dovrebbe già andare a frequenze più basse.

per migliorare dovresti cambiare pasta termica come ho detto sopra, ma va smontato tutto il portatile e perdi la garanzia, oppure lo devi spedire ad acer specificando di cambiare pasta termica perchè le temperature salgono troppo, e non so se fanno pagare l'intervento o meno, se leggi altri post trovi gli stessi problemi su questo tipo di portatili.

partiamo dal concetto che i portatili non sono il massimo per giocare, perchè prestazioni e raffreddamento litigano con le dimensioni.
più piccolo è più riscalda, quindi andrà piu lento.
il thermal throtlling è una protezione, in pratica quando la cpu raggiunge temperature critiche si depotenzia da sola per non superare la temperatura massima supportata, si protegge da solo per non andare a fuoco.:pompiere:
e tutto questo è normale, il risultato è che avrai meno prestazioni, la tua cpu di base già lavora da 2,8ghz a 3,8ghz.
ho visto portatili andare in protezione già dopo 5 minuti di test, e avere cmq buone prestazioni, quindi il tuo tutto sommato regge bene le temp. che se non sbaglio è un ultrabook.
anche leggendo questa recensione:
https://www.notebookcheck.net/Acer-Aspire-7-Core-i7-GTX-1060-Laptop-Review.243532.0.html
dopo 1h di test hanno registrato 88 gradi massimo sulla cpu
prova qualche test come il cinebanch R15 eseguito più volte, o con cpu già calda e vedi se rientri nei 720 punti circa nel test. (rilascia il 100% di uso delle cpu) se vai a batteria il discorso cambia, perchè a batteria la cpu dovrebbe già andare a frequenze più basse.

per migliorare dovresti cambiare pasta termica come ho detto sopra, ma va smontato tutto il portatile e perdi la garanzia, oppure lo devi spedire ad acer specificando di cambiare pasta termica perchè le temperature salgono troppo, e non so se fanno pagare l'intervento o meno, se leggi altri post trovi gli stessi problemi su questo tipo di portatili.

Grazie della spiegazione :)

No, non è un ultrabook, è un 17 pollici, ora sto testando a -0,120, non entra piu in thermal throttling ma entra (ogni pochi secondi) in power limit throttling.

Per quanto riguarda l'intel turbo boost che faccio? Lascio o disattivo? (io uso il pc solo per gaming)

Ok altro problema:

Perchè AIDA64, msi afterburner e speedfan mi danno temperature diverse? (gli sto tenendo aperti mentre faccio uno stress test dall'intel extreme tuning e ognuno da temperature tutte sue)

Grazie della spiegazione :)

No, non è un ultrabook, è un 17 pollici, ora sto testando a -0,120, non entra piu in thermal throttling ma entra (ogni pochi secondi) in power limit throttling.

Per quanto riguarda l'intel turbo boost che faccio? Lascio o disattivo? (io uso il pc solo per gaming)

Se hai già portato la CPU al 99% nelle impostazioni avanzate del risparmio energetico il Turbo-Boost è disattivato ma puoi usare ThrottleStop sia per il Turbo-Boost che per il down-volting della CPU e della cache :sisi:
https://www.techpowerup.com/download/techpowerup-throttlestop/
Anche il mio RoG Asus scalda parecchio come il tuo ma non c'è alcun throttling neanche a 95°C, la Intel HD è disattivata quindi la Geffo è sempre attiva … ah ah ah :D :asd:

Allora, intanto grazie a tutti per avermi dato una mano, in breve:

Ho disattivato il turbo boost (impostando la cpu al 99%)
Ho undervoltato fino a - 0,150 (non ho voluto provare ad andare oltre, mi pare gia un buon risultato)
Niente piu Thermal Throttling e niente piu Power Limit Throttling

Facendo vari stress test (e non contando i momentanei picchi) la cpu rimane (in media / average) sui 78/80 gradi (a seconda del core)

Che sono una buona 15ina in meno di prima :D

Ora ho messo a fare l'inteltestburn!

Prova IntelTestBurn, 10 cicli ad high e posta i risultati

Fatto tutto, riassumo qui, con intel burn test:

Se lascio tutto "di fabbrica" faccio max 93 gradi

Se undervolto a - 0,150 faccio max 82 gradi

Se invece disattivo l'intel turbo boost faccio max 74 gradi (se oltre a disattivare il turbo boost undervolto faccio max 73 gradi)

Per ora ho deciso di non undervoltare nulla e semplicemente disattivare il turbo boost

Tanto vedo che quando gioco la gpu sta al 100% e la cpu al 30/40%

In breve sono molto contento, 74 gradi per un notebook va benissimo :)

P.S. Ringrazio pubblicamente Manuel perche non avrei mai trovato sto pc a un prezzo simile senza di lui
Meno di 900 euro per una bella bestia, non mi lamento neanche un po :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro