brunez1989
Nuovo Utente
- Reazioni
- 3
- Punteggio
- 25
Salve a tutti ho un problema/quesito sulle possibile cause delle temperature nella mia CPU. La mia configurazione è così composta: mobo: asrock z97 Extreme 9, CPU i7-4790k, 32gb RAM DDR3 1600mhz, SSD M2 500gb, Nvme 1.3 512gb, 3 hdd, Scheda video: Asus Rog 2080super, case carbide Corsair 500r, PSU: xpg 750w 80 bronze non modulare, dissipatore aria xt3 evo della cooler master. Il problema sussiste che mi sono accorto tramite hardware monitor che le temperature rispetto ai vari test mensili dei vari anni sono aumentate e secondo me c'è qualcosa che non va. Purtroppo non ho foto dei vari test, ma posso assicurare che le temperature si attestavano al massimo per CPU al 100% sui 68/70° con picco di potenza ad 88w, in questi anni. La pulizia normale della polvere con aria compressa l'ho sempre effettuata, anche questa mattina, quindi non è un problema di polvere. L'aerazione è sempre stata la stessa in 9 anni che possiedo questa config (esclusa la scheda che ha 3 anni), ed ha avuto sempre temperature di 68/70° max con carico max. La mia scheda madre è preimpostata per overcloccare da sola all'occorrenza il processore portandolo a picchi massimi di 4.4ghz su tutti i core con potenza ad 88w e 1.27volt. Il carico max della CPU chiaramente va in base a quello che ci devo fare. Ho notato che il carico del 100% non è uguale per tutti i programmi, può essere giusta/normale questa cosa? Nel senso che se faccio partire Forza Horizon 5 (settaggi in game 4k ultra, rt attivo), gioco una mezz'ora/ora, hardware monitor mi dà picco di 88w, temperatura di 68°, utilizzo 100% e qui direi perfetto. Chiudo il gioco, apro Adobe lightroom eseguo la nuova riduzione del disturbo tramite AI, 8sec per il processo, terminato guardo hardware monitor, stessi valori di Forza Horizon 5. Chiudo lightroom ed apro luminar neo, ecco già alla sola apertura del programma le temperature salgono e mano a mano che sta aperto e viene utilizzato per post produrre raggiungono gli 82° e potenza di 97.79w. Ora nonostante anche la pasta termica abbia 9 anni, può dipendere da essa che devo cambiarla? Può dipendere dal dissipatore? (A 82° lo tocchi è freddino ed anche i tubi di rame sono freddini). Oppure può essere anche dovuto all'utilizzo del programma Luminar Neo, visto che con gli altri programmi/giochi rimane sempre sotto la soglia dei 70°? Scusate le mille domande ma non capisco se tutto cio è un mix di cose oppure se è solo il programma che da problemi con il processore.