PROBLEMA Temperatura cpu alta

Pubblicità

claymore90129

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
25
Salve a tutti spero di poter trovare aiuto a questo mio problema

Ho un fx 8150 con la frequenza a 4.2 ghz , lanciando aida in stress fpu la cpu arriva dopo 3 minuti anche a 103 c e potrebbe anche salire di più.
ho un h75 corsair come raffreddamento.
i miei valori sono 1.3v non ho avuto nessun crash di sistema , sembra abbastanza stabile ma la temperatura mi preoccupa molto , in dle resta sui 55c , non so se sia una cosa normale, chiedo aiuto a voi spero mi possiate aiutare :ciaociao:
Immagine.webp

Ultima modifica:
Grazie per la risposta.
Si ho rimontato il dissipatore ben 3 volte e riapplicato la pasta a sua volta, non riesco proprio a capire quale sia il problema, ho allegato l'immagine del grafico di aida.

Grazie per la risposta.
Si ho rimontato il dissipatore ben 3 volte e riapplicato la pasta a sua volta, non riesco proprio a capire quale sia il problema, ho allegato l'immagine del grafico di aida.
la pompa dell AIO gira si?
secondo me ti sta lasciando il dissipatore
ma lo fa da poco questo problema o da sempre?

lo fa da sempre , i componenti hanno circa 3 mesi di vita , non credo sia la pompa , gira e i tubi vibrano per via del passaggio del liquido

103 gradi ? :asd: ... è sbagliata. A 80 l'fx entra in protezione termica... It's simply not possible. Siam sicuri che il programmino sia compatibile con la tua biostar ? :sisi: ...
Scarica hwmonitor, non sia che quelle siano temp in gradi fahrenheit :asd: ...

Ultima modifica:
allora praticamente questa scheda madre ho scoperto che dal programma mi da delle temperature errate, per il momento mi da 8 c .. mi sembra impossibile

allora praticamente questa scheda madre ho scoperto che dal programma mi da delle temperature errate, per il momento mi da 8 c .. mi sembra impossibile

:sisi: ... Mi pareva anche a me potesse essere quello il problema.
Guarda, son settaggi abbastanza safe, 1.3 di vCore per un fx 8150 va più che bene. Controlla solo non entri in throttling (usa occt che ha il grafico delle frequenze nel tempo ed è più facile notare se la freq droppa ) ... Bastano 10-15 min, se non droppa là, in game sarà sempre stabile e la temperatura è sicuramente entro i 65, vrm della biostar compresi. Perché ovviamente quando capita son letture da bios, che tu non vedi ma sono accurate. I sensori usati dalla scheda madre per la temp della cpu non son gli stessi della cpu stessa, che son quelli che rileva il bios per il thermal shutdown. Possono essere più o meno accurati, spesso son precisi al grado, spesso no.
Ciao.

comunque se dal bios mi rileva delle temperature errate la scheda madre non stacca la spina neanche a 200c suppongo, perche la temperatura rilevata è inferiore a quella data.

comunque se dal bios mi rileva delle temperature errate la scheda madre non stacca la spina neanche a 200c suppongo, perche la temperatura rilevata è inferiore a quella data.

No, il bios le rileva giuste, è il software che non le rileva giuste. Come spiegavo sopra (ho editato perché sapevo che avresti fatto questa domanda) i sensori hw son diversi dai soli sensori della scheda madre. Quelli hardware del termal shutdown sono "infallibili" ... Se fallissero la tua CPU sarebbe già fritta e non si accenderebbe più ;) ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro