RISOLTO Temperatura CPU alta all'avvio. ( ora è diventato un problema)

Sxg

Nuovo Utente
23
2
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
AMD stock
Scheda Madre
Gigabyte b450M
HDD
Barracuda 1tb , Kingston 250 gb
RAM
16 gb ballistix 3200
GPU
Gigabyte GeForce gtx 1660 6Gb Aourus
PSU
Corsair CX600
Case
Nzxt h510
OS
Windows10
Ho assemblato il pc da una settimana e ieri mi sono accorto che mancava una vite nella scheda madre , ho rimosso il pannello ho messo la vite . Ora però mi accorgo che all' avvio la ventola del dissipatore gira fortissimo e la CPU raggiunge i 73 gradi per poi stabilizzarsi sui 39 . Ho le opzioni di ottimizzazione di energia attive dato che ho il dissipatore stock dell' amd su un processore ryzen 3600 . Mi dovrei preoccupare per questa improvvisa temperatura all' avvio o è normale ? Grazie.
 
Soluzione
Non sono sicuro però mi pare che i dissipatori AMD non abbiano la plastica sulla piastrina della pasta termica, nel caso dacci un'occhiata.
Controlla che la puzza non venga dall'alimentatore.
No infatti solo la ventola è fatta di plastica La puzza secondo me proviene dalle ventole plasticose stock del case nzxt h510, oppure potrebbe anche essere pasta termica seccata del dissipatore della scheda video gigabyte comunque dopo numerosi test il problema mio è solo all' avvio , 70 gradi per alcuni minuti .
Post unito automaticamente:

risolto il problema all'avvio disinstallando norton antivirus . probabilmente la vite non c'entrava niente anche se ha guadagnato 5 gradi la cpu da quando l'ho messa (la vite è proprio appiccicata al cavo 8 pin di...

Sxg

Nuovo Utente
23
2
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
AMD stock
Scheda Madre
Gigabyte b450M
HDD
Barracuda 1tb , Kingston 250 gb
RAM
16 gb ballistix 3200
GPU
Gigabyte GeForce gtx 1660 6Gb Aourus
PSU
Corsair CX600
Case
Nzxt h510
OS
Windows10
Che vite di grazia? Hai stretto a bestia?
La vite è come le altre ma è un po' più sferica invece che piatta , non ho stretto molto , perché era anche in un punto scomodo dove avrei dovuto smontare una ventola per entrare bene con il cacciavite comunque ho controllato che fosse messa bene e che non ballasse
Post unito automaticamente:

Vi do aggiornamenti ... Il pc raggiunge temperature decisamente più elevate in gioco . Prima arrivava al massimo a 45 gradi ora invece raggiunge i 55 , è più rumoroso ed emana un odore di plastica bruciata . Ho provato a rimuovere il pannello più volte , non riesco a vedere niente di strano . Che sia la vite ?
Post unito automaticamente:

Ora giocando raggiunge i 70 gradi , ed anche la scheda madre arriva ai 50 gradi sul alcuni pin , la scheda video raggiunge temperature altissime . sta sera proverò a rimuovere la vite ...
 
Ultima modifica:

StarSouls08

Utente Attivo
1,374
557
CPU
Ryzen 3 1200
Scheda Madre
Gigabyte b450 aorus elite
HDD
ssd crucial 512gb
RAM
4x2 hyperX
GPU
gtx 950
Audio
m-audio
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Kolink 600w 80 plus bronze semi-modulare
Case
Gamemax Expedition
Periferiche
razer deathadder essential, tronsmart tk09r meccanica RGB
Net
vodafone
OS
windows 10 pro
La vite è come le altre ma è un po' più sferica invece che piatta , non ho stretto molto , perché era anche in un punto scomodo dove avrei dovuto smontare una ventola per entrare bene con il cacciavite comunque ho controllato che fosse messa bene e che non ballasse
Post unito automaticamente:

Vi do aggiornamenti ... Il pc raggiunge temperature decisamente più elevate in gioco . Prima arrivava al massimo a 45 gradi ora invece raggiunge i 55 , è più rumoroso ed emana un odore di plastica bruciata . Ho provato a rimuovere il pannello più volte , non riesco a vedere niente di strano . Che sia la vite ?
Post unito automaticamente:

Ora giocando raggiunge i 70 gradi , ed anche la scheda madre arriva ai 50 gradi sul alcuni pin , la scheda video raggiunge temperature altissime . sta sera proverò a rimuovere la vite ...
COS... mai visto che per una vite si scaldi così, comunque non ci giocare perché se senti un'odore di plastica bruciata allora non lo metterei sotto sforzo più di tanto
 

Sxg

Nuovo Utente
23
2
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
AMD stock
Scheda Madre
Gigabyte b450M
HDD
Barracuda 1tb , Kingston 250 gb
RAM
16 gb ballistix 3200
GPU
Gigabyte GeForce gtx 1660 6Gb Aourus
PSU
Corsair CX600
Case
Nzxt h510
OS
Windows10
COS... mai visto che per una vite si scaldi così, comunque non ci giocare perché se senti un'odore di plastica bruciata allora non lo metterei sotto sforzo più di tanto
eh io lo uso per giocarci sai com'è eheheh piuttosto cerco di risolvere il problema spero che qualcuno possa aiutarmi su questo forum , o semplicemente mi tranqulizzi sulle temperature , ad esempio tu all'avvio che temperature fai ? potrebbe essere che oggi fa più caldo rispetto a ieri di 5 gradi? cose del genere
 

TheJackpot

Utente Attivo
438
32
CPU
Ryzen 7 5700 X3D
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 240 V2
Scheda Madre
MSI B450 Gaming Plus
HDD
Crucial 500GB + Kingston NVMe 1TB
RAM
Kingston Fury 32GB 3600Mhz
GPU
AMD RX 6700XT
Monitor
LG 24GL600F
PSU
DEEP COOL DQ650-M-V2L
Case
Corsair Spec-Delta
Non sono sicuro però mi pare che i dissipatori AMD non abbiano la plastica sulla piastrina della pasta termica, nel caso dacci un'occhiata.
Controlla che la puzza non venga dall'alimentatore.
 

Sxg

Nuovo Utente
23
2
CPU
Ryzen 3600
Dissipatore
AMD stock
Scheda Madre
Gigabyte b450M
HDD
Barracuda 1tb , Kingston 250 gb
RAM
16 gb ballistix 3200
GPU
Gigabyte GeForce gtx 1660 6Gb Aourus
PSU
Corsair CX600
Case
Nzxt h510
OS
Windows10
Non sono sicuro però mi pare che i dissipatori AMD non abbiano la plastica sulla piastrina della pasta termica, nel caso dacci un'occhiata.
Controlla che la puzza non venga dall'alimentatore.
No infatti solo la ventola è fatta di plastica La puzza secondo me proviene dalle ventole plasticose stock del case nzxt h510, oppure potrebbe anche essere pasta termica seccata del dissipatore della scheda video gigabyte comunque dopo numerosi test il problema mio è solo all' avvio , 70 gradi per alcuni minuti .
Post unito automaticamente:

risolto il problema all'avvio disinstallando norton antivirus . probabilmente la vite non c'entrava niente anche se ha guadagnato 5 gradi la cpu da quando l'ho messa (la vite è proprio appiccicata al cavo 8 pin di alimentazione cpu). aggiungerò una ventola in futuro anche nella parte davanti in modo attivo e vi farò sapere .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: StarSouls08
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili