RISOLTO Temperatura CPU 50 gradi a riposo

Pubblicità

Bluetornado2012

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
32
Salve, mi chiamo Matteo e mi sono costruito il mio primo pc da gaming. Visto che ho dovuto riapplicare la pasta termica e siccome ho pulito la cpu senza usare alcool etilico ma solo con uno scottex e il dissipatore non lo avevo ancora appoggiato sul processore (quindi era ancora pulito e con pellicola protettiva che ho poi rimosso prima di installarlo) vorrei sapere se è normale avere una temperatura di 50 gradi Celsius a riposo o se devo riapplicare la pasta termica e pulire con alcool. Windows non l’ho ancora installato. Questa è la mia configurazione:

Build AMD - Nvidia:
CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler
Pasta Termica: Arctic MX-6 2 g
Scheda Madre: MSI MAG B850 Tomahawk Max Wifi ATX AM5 Motherboard
RAM: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory
SSD: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive
Scheda Video: Asus DUAL OC GeForce RTX 5060 Ti 16 GB Video Card
Case: Phanteks XT Pro Ultra ATX Mid Tower Case
Alimentatore: MSI MAG A850GL PCIE5 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
Sistema Operativo: Microsoft Windows 11 Home Retail - Download 64-bit

Vi ringrazio in anticipo per il Vostro aiuto.

Salve, mi chiamo Matteo e mi sono costruito il mio primo pc da gaming. Visto che ho dovuto riapplicare la pasta termica e siccome ho pulito la cpu senza usare alcool etilico ma solo con uno scottex e il dissipatore non lo avevo ancora appoggiato sul processore (quindi era ancora pulito e con pellicola protettiva che ho poi rimosso prima di installarlo) vorrei sapere se è normale avere una temperatura di 50 gradi Celsius a riposo o se devo riapplicare la pasta termica e pulire con alcool. Windows non l’ho ancora installato. Questa è la mia configurazione:

Build AMD - Nvidia:
CPU: AMD Ryzen 5 9600X 3.9 GHz 6-Core Processor
CPU Cooler: Thermalright Frozen Edge 69 CFM Liquid CPU Cooler
Pasta Termica: Arctic MX-6 2 g
Scheda Madre: MSI MAG B850 Tomahawk Max Wifi ATX AM5 Motherboard
RAM: Patriot Viper Venom 32 GB (2 x 16 GB) DDR5-6000 CL30 Memory
SSD: Crucial T500 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive
Scheda Video: Asus DUAL OC GeForce RTX 5060 Ti 16 GB Video Card
Case: Phanteks XT Pro Ultra ATX Mid Tower Case
Alimentatore: MSI MAG A850GL PCIE5 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply
Sistema Operativo: Microsoft Windows 11 Home Retail - Download 64-bit

Vi ringrazio in anticipo per il Vostro aiuto.

Se non hai ancora installato nulla le temperature che hai nel bios sono asoslutamente irrilevanti

quindi sono le temperature che leggi da BIOS? non sono significative, in windows i sistemi di energy management cambiano le cose in modo sostanziale.

Se non hai ancora installato nulla le temperature che hai nel bios sono asoslutamente irrilevanti
Quindi mi confermate che ho applicato correttamente la pasta termica? Perché uno dei miei dubbi è proprio questo.

Risolto, adesso la temperatura a riposo è di 37 gradi.
Le temperature in idle non sono rilevanti entro un certo range...dovuto anche ad un andamento oscillatorio determinato dalle fq e tensioni dei Ryzen.
Per avere un quadro generale dovresti eseguire un test con cinebench 23 e hwinfo 64 aperto in modalità sensori, in modo da controllare temperature max, watt, boost...e capire se la cpu è dissipata in maniera corretta negli scenari di max carico, che poi è l'utilizzo del PC in ambito gaming o lavorativo.

Le temperature in idle non sono rilevanti entro un certo range...dovuto anche ad un andamento oscillatorio determinato dalle fq e tensioni dei Ryzen.
Per avere un quadro generale dovresti eseguire un test con cinebench 23 e hwinfo 64 aperto in modalità sensori, in modo da controllare temperature max, watt, boost...e capire se la cpu è dissipata in maniera corretta negli scenari di max carico, che poi è l'utilizzo del PC in ambito gaming o lavorativo.
Ho fatto come mi hai consigliato e ho testato la cpu sia in multi core che in single core. In multi core la temperatura massima raggiunta è stata di 69,8 gradi mantenendosi sempre nell’intervallo tra 60 e 69,8 gradi mentre in single core la temperatura oscillava tra i 52 e i 55 gradi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro