DOMANDA Temperatura Bios

Pubblicità

sole1

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Buongiorno,

da qualche giorno ho montato la vga sulla scheda madre e noto che la temperatura CPU dal bios si aggira intorno ai 37-38° (senza vga stava sui 32-33° massimo) se uso programmi tipo CoreTemp e altri, la temperatura in idle sta sui 30° come è possibile?

Noto inoltre che quando entro nel bios e provo a cambiare impostazioni capita che si blocca, succede anche a voi?

I componenti che monto:

Scheda madre: ASrock z170 gaming k4
CPU: i5 6500
RAM : 16gb ddr4
VGA: rx 480 sapphire
PSU: EVGA 750 G2

Grazie per l'aiuto

Buongiorno,

da qualche giorno ho montato la vga sulla scheda madre e noto che la temperatura CPU dal bios si aggira intorno ai 37-38° (senza vga stava sui 32-33° massimo) se uso programmi tipo CoreTemp e altri, la temperatura in idle sta sui 30° come è possibile?

Noto inoltre che quando entro nel bios e provo a cambiare impostazioni capita che si blocca, succede anche a voi?

I componenti che monto:

Scheda madre: ASrock z170 gaming k4
CPU: i5 6500
RAM : 16gb ddr4
VGA: rx 480 sapphire
PSU: EVGA 750 G2

Grazie per l'aiuto

La temperatura nel bios è più elevata poichè non ci sono risparmi energetici attivi.
Rilevi una temperatura più elevata del processore rispetto a quando non avevi la vga probabilmente perchè adesso nel case c'è una fonte in più di calore (la vga) e meno spazio per un flusso ottimale di aria.
Le temperature in idle sono sostanzialmente inutili. Meglio mettere sotto stress il computer con un gioco o un software di test e rilevarle dopo almeno 15-20 minuti, in modo da avere certezza che il computer non si surriscaldi.

Premesso ciò, indica il modello del case, dissipatore, e come sono posizionate le ventole. Poi rileva tutte le temperature dopo almeno 15-20 minuti di test o gioco.

Che il bios si blocchi quando effettui modifiche non è normale. Prova ad effettuare un reset: scollega il pc dalla corrente, togli la batteria dalla scheda madre per qualche minuto, poi rimettila e riaccendi.

Ho aggiornato l'ultima versione del bios (versione beta) ma niente da fare, ho già tolto il jumper riposizionandolo per resettare cmos ma niente. La batteria non l'ho mai tolta... resetta tutto come da fabbrica se lo faccio? devo solo rimuovere la batteria senza togliere il jumper?

Il case è il Corsair spec 01, di ventole ha solo quella del case frontale che spinge aria sulla vga.
Il dissipatore che monto è il Noctua NH-U9S (una ventola)
Tutto l'hardware è nuovo comunque....

In giochi tipo CS GO le temperature si aggirano intorno ai 40° , c'è un programma migliore per vedere le temperature o tutti si equivalgono?

Grazie in anticipo!

Ho aggiornato l'ultima versione del bios (versione beta) ma niente da fare, ho già tolto il jumper riposizionandolo per resettare cmos ma niente. La batteria non l'ho mai tolta... resetta tutto come da fabbrica se lo faccio? devo solo rimuovere la batteria senza togliere il jumper?

Il case è il Corsair spec 01, di ventole ha solo quella del case frontale che spinge aria sulla vga.
Il dissipatore che monto è il Noctua NH-U9S (una ventola)
Tutto l'hardware è nuovo comunque....

In giochi tipo CS GO le temperature si aggirano intorno ai 40° , c'è un programma migliore per vedere le temperature o tutti si equivalgono?

Grazie in anticipo!

Sì, togliendo la batteria per qualche minuto resetti completamente il bios. Ricordati di scollegare il pc dalla corrente e rimettere la batteria prima di riaccendere.

Per quanto riguarda il raffreddamento, per un flusso ottimale aggiungerei almeno un'altra ventola che butta fuori aria calda, sopra o sul retro. Poi se proprio vuoi, potresti aggiungerne anche un'altra frontale per massimizzare il flusso d'aria fresca in entrata, non prima però di averne messa una in estrazione.

Per avere una panoramica generale delle temperature puoi utilizzare Hardware Monitor. Tienilo aperto mentre giochi ed effettua uno screenshot dopo 15-20 minuti di gioco, poi postalo quì.

Ieri ho fatto diversi test con Prime 95 e le temperature non superavano i 50° anche dopo 30 minuti, la cosa strana è che il sistema operativo gira bene, non ho freeze ne crash nelle applicazioni.

Il problema è il BIOS, ho provato a fare anche un downgrade ma non c'è stato verso, noto ancora freeze dentro al BIOS.

Questa sera provo a resettare togliendo solo la batteria ma non credo sia quella la soluzione....

Ieri ho fatto diversi test con Prime 95 e le temperature non superavano i 50° anche dopo 30 minuti, la cosa strana è che il sistema operativo gira bene, non ho freeze ne crash nelle applicazioni.

Il problema è il BIOS, ho provato a fare anche un downgrade ma non c'è stato verso, noto ancora freeze dentro al BIOS.

Questa sera provo a resettare togliendo solo la batteria ma non credo sia quella la soluzione....

Se non si risolve col reset, prova a testare la ram con memtest http://www.memtest86.com/
Scarica la versione iso e crea chiavetta o dvd per farlo partire all'avvio del computer. Lascialo testare per almeno un'oretta/due.

Sto testando intanto un banco di ram sullo slot nr 4 con memtest ma per quanto tempo lo devo far andare ?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Buonasera,

ho tolto e rimesso la batteria, la temperatura da bios è calata di un paio di gradi.

allego le foto con i test, ho effettuato il test per due ore prima di un banco di ram e poi dell'altro, nessun errore.

Quando per esempio entro nel bios e vado su OC Tweaker e clicco il parametro su BLCK Frequency si frezza tutto e devo fare hard reset o spegnere, succede spesso non sempre. Da cosa può dipendere se poi quando entro nel Win 10 e non ho nessun problema?

IMG_20161103_184801.webpIMG_20161103_212907.webp IMG_20161103_212930.webpIMG_20161103_233447.webpIMG_20161103_233501.webp

Buonasera,

ho tolto e rimesso la batteria, la temperatura da bios è calata di un paio di gradi.

allego le foto con i test, ho effettuato il test per due ore prima di un banco di ram e poi dell'altro, nessun errore.

Quando per esempio entro nel bios e vado su OC Tweaker e clicco il parametro su BLCK Frequency si frezza tutto e devo fare hard reset o spegnere, succede spesso non sempre. Da cosa può dipendere se poi quando entro nel Win 10 e non ho nessun problema?

Visualizza allegato 221423Visualizza allegato 221425 Visualizza allegato 221426Visualizza allegato 221427Visualizza allegato 221428

Non so perchè si blocca lì in particolare. Lo fa quando cambi parametro o soltanto cliccandoci su?
Comunque se non fai overclock lascia tutto a default, non c'è necessità di modificare nulla; se hai intenzione di farlo non ti affidare a quello automatico del bios, a volte fa casini. Quindi chiedi consiglio a qualcuno di più esperto per settare i giusti parametri.

Prova un'altra tastiera/mouse, specialmente se ne utilizzi con attacco ps/2 o adattatore. E prova anche a cambiare porta usb, magari una lontana da quella attualmente in uso.

Come tastiera uso la Coolermaster Devastator 2, usb sia tastiera che mouse (il tutto nuovo ovviamente)

E' il caso di fare rma alla scheda madre?

Mi sono dimenticato di scrivere che si blocca a random anche se non cambio nulla.

Mi capitano freeze tipo questo :

Come detto prova a cambiare porta usb, magari usa quelle frontali del case.
Dato che mi è parso di capire che il problema si è presentato dopo l'installazione della scheda video potresti fare la controprova rimuovendola ed utilizzando l'integrata, e/o provare a montarla su un altro slot.

Grazie per l'aiuto, questa sera provo.

Noto anche un'altra cosa strana, la velocità della ventola del case, nel bios mi segna 1200 rpm, il secondo dopo 19000 circa poi ritorna 1200, 1350 e cosi via... è normale?

Ok ho fatto due tipi di test.
Ho cambiato porta usb di tastiera e mouse, le ho inserite nel case, poi ho eseguito quanto segue

Primo test:
Primo e secondo avvio tutto ok, potevo modificare le frequenze Blck Frequency e non si bloccava. Al terzo avvio freeze totale sulla famosa videata postata precedentemente.

Secondo test:
Scollego lettore e i due hdd. Al primo avvio lieve freeze ma poi si è sbloccato. Al secondo avvio tutto ok. Al terzo dopo un po' che cambiavo la frequenza freeze e stessa cosa quarto avvio..

Ho provato anche a fare un test con la vga scollegata ma nulla da fare, io credo sia un bug...

Cosa mi consigli di fare a questo punto?

Ok ho fatto due tipi di test.
Ho cambiato porta usb di tastiera e mouse, le ho inserite nel case, poi ho eseguito quanto segue

Primo test:
Primo e secondo avvio tutto ok, potevo modificare le frequenze Blck Frequency e non si bloccava. Al terzo avvio freeze totale sulla famosa videata postata precedentemente.

Secondo test:
Scollego lettore e i due hdd. Al primo avvio lieve freeze ma poi si è sbloccato. Al secondo avvio tutto ok. Al terzo dopo un po' che cambiavo la frequenza freeze e stessa cosa quarto avvio..

Ho provato anche a fare un test con la vga scollegata ma nulla da fare, io credo sia un bug...

Cosa mi consigli di fare a questo punto?

Boh, te lo fa anche con un solo banco di ram?
Se puoi rimanere senza pc proverei a farmi sostituire la scheda madre a 'sto punto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro