temperatura athlon 64

Pubblicità

squid

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao ragazzi ho un amd athlon 64 3400+ e ultimamente sto notando che ho dei problemi di temperatura.
Quando gioco arriva fino ai 40-42 °c e fin qui sembra tutto ok.
Il problema è che dopo parecchie ore che il pc non è stato utilizzato per niente, tenendo soltanto un'applicazione aperta e la cpu quasi allo zero % del suo utilizzo, la temperatura resta intorno ai 38 °C e la ventola gira ininterrottamente.
Inizialmente non avevo questo problema e giocavo lo stesso, e dopo un pò che non lo utilizzavo si sentiva la ventola che rallentava...addirittura sembrava quasi spento. Purtroppo non avevo un utility che misurasse le temperature perciò non posso verificare i dati in precedenza con ora.
Eppure il cool 'n quiet è installato.
Oltretutto a volte, la schermata è un pò sfuocata, come se "vibrasse" e forse dipende dalla temperatura.

probabilmente la colpa è della primavera con temperature estive che stiamo vivendo in questi giorni.
sicuro che il cool and quiet funzioni? installati i driver amd? selezionato il profilo di risparmio energetico laptop? per sicurezza scaricati cpu-z da www.cpuid.com e controlla la frequenza a riposo ;)

nel BIOS dice che il dispositivo cool 'n quiet è abilitato. I driver non li ho installati, mi linki un indirizzo per favore? come si seleziona il risparmio energetco laptop?
grazie

ho controllato e quel driver che mi hai suggerito è già installato. Quale profilo di risparmio energetico dovrei selezionare?
cpu-z non so usarlo bene, magari ti allego qualche immagine per vederlo meglio tu :)
grazie per ora

il profilo laptop.... da pannello di controllo vai a opzioni di risparmio energia e selezioni portatili-laptop, dai ok, apri cpu-z (è un file exe e basta che si apre all'istante senza installazione) e controlli i mhz della cpu che dovrebbero essere 1000

Ultima modifica da un moderatore:
ecco ho fatto!!! grazie mille...ora salirà da solo a 2400mhz quando la cpu è utilizzata al massimo?tipo se gioco?

il 3400+ dovrebbe stare a 2200mhz.... o sbaglio?? cmq si, appena ne hai bisogno ritorni alla frequenza massima ;)

no no io sto a 2400mhz ...infatti appena comprato sembrava strano ma non è nemmeno overclockato! quindi ci pensa da solo a passare a 2400 mhz? ora ti posto cpu-z

Ultima modifica:
aaaah capito, il tuo è il newcastle, quello con 512k di L2! allora si, 2400mhz ;)

ma ci va a 1000mhz o no?? quando non fai nulla dovrebbe scendere subito

Ultima modifica:
è un bene o un male? ehehhe :biglaugh: ....cmq grazie infinite...ora si nota la differenza..da 48°c il case in 2 minuti è passato a 40°c e anche la cpu è calata un bel pò. Ero preoccupato perchè stanotte ho lasciato il pc acceso e la ventola non ha smesso di girare a duemila :(

una piccola informazione: se io overvolto il procio senza avere i driver amd windows non mi aumenta il voltaggio???

scusate se mi intrometto..ma visto che si parla di temperature avrei una domanda..
io ho un 3200+ newcastle boxato e a riposo mi sta intorno ai 45°..anzi dal bios mi dice 48°..non è un po' tantino???

Ultima modifica:
asciutto ha detto:
una piccola informazione: se io overvolto il procio senza avere i driver amd windows non mi aumenta il voltaggio???

non ho capito

xrobinaivles

si, sono un pò alte, probabilmente è colpa della pasta termocunduttiva ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro