Capitanoano
Utente Attivo
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 24
Salve a tutti, premetto che mi sono appena iscritto e sono un po' nabbo :asd:
Ho notato, usando Everest, le seguenti temperature (tutto in idle)
CPU Cores: 39, 35 , 42 , 38
MoBo: 28
HD: 39
Ambiente GPU: 42
Memoria GPU: 48
GPU: 57
RivaTuner e GPU-Z sono d'accordo con queste temps.
La scheda è overclockata circa al 10%
La ventola è forzata a 67%
Temperatura nella mia stanza = 21C°
Pulisco l'intero PC ogni 1-2 mesi, usando asciugacapelli ad aria fredda e usando un pennellozzo per togliere la polvere più infame dalla ventola della scheda video.
Ricordo che, quando presi questo PC, circa 2 anni fa, la temperatura della scheda video (sempre in OC e ventola 67%), in questo stesso periodo era di 45C°... anche recentemente, si contenevano sui 50 in idle.
Non ho provato a stressare la scheda, ma solo giocando a WoW mi arrivava a 85+ -_- , cosa che non mi succedeva mai prima.
Le uniche due cose che ho cambiato recentemente sono:
1) Driver, da 191.07 a 195.62 (non è cambiato nulla di temp)
2) Nel case ho smontato un supporto per Hard Disk che era situato proprio di fronte alla ventola frontale (9mm intake) , rendendola quasi inutile. Quindi ho sistemato l'hard disk in un supporto più in alto.
Impostando la ventola da 20cm su intake o spenta, la situazione è identica.
La mia domanda è: è normale una differenza di ambiente stanza 21 --> MoBo 28 --> ambiente GPU 42?
Può esserci un problema di driver? può essere un problema di usura della scheda? Ho fatto male a togliere il supporto per hard disk? :cav:
Grazie in anticipo :inchino:
Ho notato, usando Everest, le seguenti temperature (tutto in idle)
CPU Cores: 39, 35 , 42 , 38
MoBo: 28
HD: 39
Ambiente GPU: 42
Memoria GPU: 48
GPU: 57
RivaTuner e GPU-Z sono d'accordo con queste temps.
La scheda è overclockata circa al 10%
La ventola è forzata a 67%
Temperatura nella mia stanza = 21C°
Pulisco l'intero PC ogni 1-2 mesi, usando asciugacapelli ad aria fredda e usando un pennellozzo per togliere la polvere più infame dalla ventola della scheda video.
Ricordo che, quando presi questo PC, circa 2 anni fa, la temperatura della scheda video (sempre in OC e ventola 67%), in questo stesso periodo era di 45C°... anche recentemente, si contenevano sui 50 in idle.
Non ho provato a stressare la scheda, ma solo giocando a WoW mi arrivava a 85+ -_- , cosa che non mi succedeva mai prima.
Le uniche due cose che ho cambiato recentemente sono:
1) Driver, da 191.07 a 195.62 (non è cambiato nulla di temp)
2) Nel case ho smontato un supporto per Hard Disk che era situato proprio di fronte alla ventola frontale (9mm intake) , rendendola quasi inutile. Quindi ho sistemato l'hard disk in un supporto più in alto.
Impostando la ventola da 20cm su intake o spenta, la situazione è identica.
La mia domanda è: è normale una differenza di ambiente stanza 21 --> MoBo 28 --> ambiente GPU 42?
Può esserci un problema di driver? può essere un problema di usura della scheda? Ho fatto male a togliere il supporto per hard disk? :cav:
Grazie in anticipo :inchino: