Temperatura alta

tonike

Utente Attivo
145
0
Oggi dopo un mesetto che non usavo il pc, lo metto a lavorare su un mux e di colpo si spegne....
A quel punto controllo la temperatura e noto che è a 100°! :shock:
Ragazzi mi spiegate com'è possibile che senza overcloccare mi ritrovo la temperatura della cpu (pc appena acceso senza che stia facendo nulla!) a 80/82 gradi?! :boh:
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Hai dei seri problemi di dissipazione... Mi fa strano che non entri in protezione prima. :boh:

In ogni caso a Pc spento apri il case e dai una bella pulita all'interno, specialmente al dissi della Cpu e ventola.
Se i cavi sono sparsi in tutto il case, provvedi anche ad ordinarli, in modo da favorire il ricircolo d'aria.

Poi se in casa hai della pasta termoconduttiva, ti consiglio anche di smontare il dissi e rimontarlo mettendo una dose giusta di pasta e facendo attenzione che la base faccia bene contatto. :sisi:

Infine posta che case hai e quante ventole...

ciaoo
 

Luke88

Utente Èlite
9,138
770
CPU
Intel i5 6600k
Scheda Madre
Asus Z170 Pro Gaming
HDD
2xSamsung 850 Evo 250Gb + WD Caviar Green 2Tb
RAM
16Gb Corsair 2666
GPU
MSI Gtx1060 6gb Armor
Audio
Audioengine A2/Sennheiser Pc350SE
Monitor
Asus Vg245h
PSU
Seasonic Platinum 660
Case
NZXT S340 Elite Black
OS
Windows 10 x64
quoto.. per caso vivi ai tropici ?
 

tonike

Utente Attivo
145
0
al problema della polvere c'avevo pensato anche io ma non avevo nessuna voglia di mettermi a fare pulizie di primavare...
Comunque alla fine le ho fatte... la situazione è migliorata, ma a computer accesso da 30 min senza che la cpu sia sotto sforzo (solo emule aperto) la temperatura è di 76° :(
Sicuramente la situazione è migliorata, ma non credo che 76 sia una temperatura adeguata ad una cpu non overcloccata e che non ha fatto niente dopo soli 30 min di accensione! :boh:
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
Mi auto quoto...
Togix ha detto:
Hai dei seri problemi di dissipazione... Mi fa strano che non entri in protezione prima. :boh:

In ogni caso a Pc spento apri il case e dai una bella pulita all'interno, specialmente al dissi della Cpu e ventola.
1) Se i cavi sono sparsi in tutto il case, provvedi anche ad ordinarli, in modo da favorire il ricircolo d'aria.

2) Poi se in casa hai della pasta termoconduttiva, ti consiglio anche di smontare il dissi e rimontarlo mettendo una dose giusta di pasta e facendo attenzione che la base faccia bene contatto. :sisi:

3) Infine posta che case hai e quante ventole...

ciaoo
 

tonike

Utente Attivo
145
0
1) i cavi sono in ordine ;)
2) non ce l'ho un po di pasta in giro per casa... l'ho anche smontato il dissi per pulirlo bene, ma proprio non ne avevo.
3) il case è quello dei più semplici... le ventole che ho sono una sulla cpu e l'altra sulla scheda video, ma nessuno sul case.
 

Yach90

Utente Attivo
242
0
CPU
Core i5 3570K
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
HDD : 1 TB, SSD : OCZ Vertex 3 128GB
RAM
Kingston HyperX 1600MHz 2x4GB
GPU
AMD HD5770
Monitor
Samsung SyncMaster 24"
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Lian Li PC-60FN Window Edition
OS
Windows 7
tonike ha detto:
l'ho anche smontato il dissi per pulirlo bene, ma proprio non ne avevo.

aspetta ma lo hai rimontato senza pasta?:rolleyes:
 

eternal346

Utente Èlite
2,627
18
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 Evo 1TB NvMe + SSD Corsair Force GT 240GB Sata + WD Red 2TB Sata
RAM
4x8GB DDR4 Patriot Viper CL16 3400Mhz@3800Mhz
GPU
Palit Nvidia GeForce RTX 3070 8GB GamingPRO
Audio
uso quella integrata
Monitor
Asus MG279Q 2K WQHD (2560 x 1440) IPS 144hz
PSU
Silverstone SST-ST75F-PT Strider 750W 80+ Platinum
Case
Silverstone Primera PM01
Periferiche
Tastiera + Mouse: CoolerMaster Masterkeys Lite L Casse: Bose Companion 2 Series 3 Tappetino: Aukey XXL
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
se non hai nessuna ventola aggiuntiva oltre a quella della cpu e a quella della vga allora vuol dire che all'interno del tuo case gira solamente aria calda....
 

Kele

Utente Èlite
3,002
7
CPU
E8400 @ 3GHz
Scheda Madre
ASUS P5K
HDD
WD Pro 2 x 250Gb
RAM
Kingston 4Gb KHX6400D2LL
GPU
ASUS HD 3650
Audio
integrata
Monitor
Benq 19"
PSU
Chieftech 700w
Case
Horrizontalproject
OS
Vista Home Premium
..appena puoi vai a prendere della pasta decente e sostituiscila.....
se il case lo permette/é predisposto mettici almeno una ventola in uscita...e meglio se puoi anche una in entrata...., e se hai il dissi originale intel sarebbe magari da pensare almeno ad un Artic Frezer 7...(20€) nel frattempo potresti aprire il pannello laterale e orientarci dentro un ventilatore normale al minimo.....
 

eternal346

Utente Èlite
2,627
18
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12A
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 Evo 1TB NvMe + SSD Corsair Force GT 240GB Sata + WD Red 2TB Sata
RAM
4x8GB DDR4 Patriot Viper CL16 3400Mhz@3800Mhz
GPU
Palit Nvidia GeForce RTX 3070 8GB GamingPRO
Audio
uso quella integrata
Monitor
Asus MG279Q 2K WQHD (2560 x 1440) IPS 144hz
PSU
Silverstone SST-ST75F-PT Strider 750W 80+ Platinum
Case
Silverstone Primera PM01
Periferiche
Tastiera + Mouse: CoolerMaster Masterkeys Lite L Casse: Bose Companion 2 Series 3 Tappetino: Aukey XXL
OS
Microsoft Windows 10 Pro 64bit
almeno una ventola in entrata e una in uscita da almeno 70 CFM ci vuole altrimenti ristagna aria calda facendo salire troppo le temperature.
 

Yach90

Utente Attivo
242
0
CPU
Core i5 3570K
Scheda Madre
MSI Z77A-G43
HDD
HDD : 1 TB, SSD : OCZ Vertex 3 128GB
RAM
Kingston HyperX 1600MHz 2x4GB
GPU
AMD HD5770
Monitor
Samsung SyncMaster 24"
PSU
Enermax Liberty 620W
Case
Lian Li PC-60FN Window Edition
OS
Windows 7
ma anche se il case fosse sigillato ermeticavente e il dissi del procio fosse fanless.. non sarebbero cmq troppi 76° in idle? mi sembra strano....:boh:
 

tonike

Utente Attivo
145
0
il dissi che c'è sopra non è quello boxato con il processore... a suo tempo lo cambiai poichè quello intel era troppo rumoroso!
Per la pasta appena posso la prendo, ma non credo sia quello il problema!
Per le ventole in entrata e in uscita mi toccherebbe mettere mano al flex che in questo momento non ho... :(
La cosa che mi sorprende più di tutto è che comunque senza fare nulla arriva a 70°... in teoria sta cosa non dovrebbe succedere anche se avessi ancora il dissi originale, figurarsi dopo averlo cambiato!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili