Temperatura alta 9800 gtx.

Pubblicità

alex010

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Salve a tutti,
il mio problema e' il seguente:
fino a ieri non avevo problemi di questo tipo; oggi avviando un game comincio a sentire la ventola girare piuttosto forte rispetto al solito. Apro rivatuner per pura curiosità e guardo che la temperatura della scheda video e' salita a 81° (non appena abbasso il gioco a icona per rilevare la temperatura e' subito scesa fino a 57° per poi risalire e stabilizzarsi a 65°). Aprendo di nuovo il gioco la ventola comincia a girare di nuovo forte e solita solfa dei gradi.
Ora, io ho un dual sli di 9800gtx ma il problema lo ho anche disabilitando lo sli; inoltre fino a ieri non avevo questo problema (in idlee stavo sui 60° e 65° aprendo giochi come quello di oggi).
Il mio pc e' questo:

Aspire G7700 Predator - Crusher

Intel Core 2 Extreme QX9650 CPU
Windows Vista Home Premium 64-bit SP1
2 x 2GB 800MHz RAM
Hard Disk: 2 x 640GB + 2 x 150GB (10K rpm)
DVDRW + BD ROM
Motherboard con chipset nVidia nForce 780i SLI
Scheda grafica: 2 x GeForce 9800 GTX 512MB DDR3
Sistema di raffreddamento a liquido
Logitech Gaming - Tastiera G11 e Mouse G5
2 x Gigabit Ethernet
Alimentatore da 750 watt
Opzioni di espandibilità:
CPU Intel Extreme fino a 1333 MHz
Fino a 8GB 800/1066 su 4 DIMM
Fino a 4 HDD, inclusi dischi WD Raptor da 150 GB e 10k rpm. RAID 0,1,5,0+1

Non ho fatto overclock di alcun tipo o altro, e mi e' un pò difficile aprire il case.
Consigli? E' un problema spuntato oggi, non so che dire.
Grazie anticipatamente,
Alessandro.

EDIT: l'aumento della temperatura e' rilevabile solo nella schermata di login del gioco. Una volta entrati nel gioco vero e proprio scende nuovamente sui 65°. In ogni caso, in una schermata di login, raggiungere gli 81°, cosa che prima non succedeva, mi sembra strano.
IL GIOCO IN QUESTIONE E': World of Warcraft: Wrath of the Lich King.

No, pensavo che rivatuner fosse abbastanza attendibile.
Io proverei anche altro prima di fasciarmi la testa..
Ho visto dalla config che hai un raffreddamento a liquido.. immagino solo su cpu no?
Con gli altri giochi si verifica questo innalzamento anomalo delle temp?
Ovviamente immagino che i driver video per lo SLI siano i più recenti che hai trovato visto che il gioco in questione è nuovo..

EDIT: ma ho visto ora.. hai questo pc?

TOGO :D Quanto dindi gli hai sganciato? :)

No allora come ripeto, il problema della temperatura elevata fino a 81° lo ho solo nella schermata di login del gioco dopo che ci resto per un pò di tempo. Appena entro nel gioco vero e proprio la temperatura si stabilizza sui 62°-63° per world of warcraft e 69-70° per Crysis. Il raffreddamento a liquido e' solo sulla cpu si, i cui core stanno sui 38°.
E, si, il pc in questione e' quello che hai linkato, e i dindi sborsati non sono pochi :).
Riguardo i driver, ho quelli che ci sono dalla configurazione iniziale, non ne ho scaricati di nuovi.

No allora come ripeto, il problema della temperatura elevata fino a 81° lo ho solo nella schermata di login del gioco dopo che ci resto per un pò di tempo. Appena entro nel gioco vero e proprio la temperatura si stabilizza sui 62°-63° per world of warcraft e 69-70° per Crysis. Il raffreddamento a liquido e' solo sulla cpu si, i cui core stanno sui 38°.
E, si, il pc in questione e' quello che hai linkato, e i dindi sborsati non sono pochi :).
Riguardo i driver, ho quelli che ci sono dalla configurazione iniziale, non ne ho scaricati di nuovi.
Allora, sicuramente darei un occhiata agli ultimi driver.. nelle configurazioni multi scheda poi, aggiornarli di frequente è fondamentale visto che è proprio la fascia nella quale i miglioramenti sono maggiori da una release all'altra...
Se il problema l'hai solo in quel punto.. bè è stranissimo ma non è un problema a dir la verità.. gli 80 gradi non sono una cifra abnorme (altina ma non preoccupante se dopo si assesta).

Inoltre come già detto darei una controllata anche con programmini per temp diversi.. tipo prova anche Everest o altri.. ;)

PS: nell'altro pc ho una 8800GT Zotac.. in Crysis si assesta sui 70 gradi.. quindi visto che il tuo pc monta 2 GTX che scaldano parecchio.. bè probabilmente è anche "normale" come temp..

Su crysis sto a 69-70°..non ho nessuno sbalzo come succede nel login screen di world of warcraft (una volta entrato nel gioco poi scende e si stabilizza a 62-63°)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro