DOMANDA Temperatura acqua Waterblock

Mattia1986

Nuovo Utente
7
0
Ciao ragazzi, vorrei cercare di utilizzare un WB per altri scopi, non prettammente informatici diciamo.
Non essendo pratico chiedo agli utenti più esperti:
posando un WB a contatto su fonte di calore a circa 100 °C che valori di temperatura acqua posso ricavare?
 

Sawyer

Utente Èlite
6,599
805
Ciao e benvenuto,
dovresti dirci più precisamente cosa dovresti raffreddare e soprattutto quale impianto useresti, in modo da darti info più certe ;)
 

Mattia1986

Nuovo Utente
7
0
Ciao e benvenuto,
dovresti dirci più precisamente cosa dovresti raffreddare e soprattutto quale impianto useresti, in modo da darti info più certe ;)

In realtà nel mio caso non dovrei raffreddare niente, anzi il mio scopo è quello di cedere più calore possibile tramite il radiatore, all'aria, che poi xoinvoglierò per delle bocchette sparse per casa.
Io di computer ed overclokibg capisco poco e nulla, ma sta cosa dei wb mi ha incuriusito parecchio.

N.B. sono leggende metropolitane che, con pc potenti e wb ci scaldano la stanza.

Fioccheranno prese per il culo, ma era u n dubbio che dovevo cavarmi...........a presto
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
In realtà nel mio caso non dovrei raffreddare niente, anzi il mio scopo è quello di cedere più calore possibile tramite il radiatore, all'aria, che poi xoinvoglierò per delle bocchette sparse per casa.
Io di computer ed overclokibg capisco poco e nulla, ma sta cosa dei wb mi ha incuriusito parecchio.

N.B. sono leggende metropolitane che, con pc potenti e wb ci scaldano la stanza.

Fioccheranno prese per il culo, ma era u n dubbio che dovevo cavarmi...........a presto
è una cagata, vai tranquillo ;)
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
Ma se metto un di quei WB su un tubo che stà a 130°C che succede si squaglia????
beh in teoria dipende dal materiale, ma in pratica è improbabile che una cpu raggiunga quella temperatura se scorre acqua fresca nel wb :sisi:
 

Mattia1986

Nuovo Utente
7
0
beh in teoria dipende dal materiale, ma in pratica è improbabile che una cpu raggiunga quella temperatura se scorre acqua fresca nel wb :sisi:

Non sono un Ing. ma leggo sul web che le basi dei WB sono costruite con rame elettrolitico, materiale con alta conducibilità termica.
Il rame elttrolitico dovrebbe essere in grado di dissipare/trasportare molto calore in relazione alla sua superfice.
Se questi sistemi materiali non hanno punti di collasso termico, messi su fonte di calore costante devono poter cedere calore all'acqua giusto?
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
per scaldare una stanza ti servirebbe un bel radiatore e un bello scambiatore di calore... un wb non riuscirebbe a scambbiare abbastanza calore per mantenere la temperatura a 70 gradi nei termosifoni o radiatori appositi, inoltre consumeresti più energia rispetto al caro vecchio metano/pellet/legma/gasolio ecc...
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
è una cagata, vai tranquillo ;)

a dire il vero se chiudo la porta della mia stanza e lascio il pc acceso tutto il giorno, qualche grado di differenza rispetto al resto della casa a fine giornata lo trovo, ma ho una superficie radiante decisamente grande :)

dipende anche dall'hardware che si ha e a che livello di elaborazione/impegno lo si tiene. un pomeriggio ho fatto girare Heaven per 5 ore, l'acqua dell'impianto stava a circa 33°, per cui l'aria che usciva dai radiatori era sicuramente più calda di quella ambiente.

cmq di certo non avrebbe senso farsi un riscaldamento basato su componenti da pc
 

Mattia1986

Nuovo Utente
7
0
a dire il vero se chiudo la porta della mia stanza e lascio il pc acceso tutto il giorno, qualche grado di differenza rispetto al resto della casa a fine giornata lo trovo, ma ho una superficie radiante decisamente grande :)

dipende anche dall'hardware che si ha e a che livello di elaborazione/impegno lo si tiene. un pomeriggio ho fatto girare Heaven per 5 ore, l'acqua dell'impianto stava a circa 33°, per cui l'aria che usciva dai radiatori era sicuramente più calda di quella ambiente.

cmq di certo non avrebbe senso farsi un riscaldamento basato su componenti da pc


Chiaro che non ha senso fare riscaldamento con componenti pc, è solo per sfruttare il calore della canna fumaria che altrimenti andrebbe disperso, trattasi quindi di una ottimizzazione!

33°C di T° H2o e la CPU come stava messa in termini di °C?

Io ho ul tubo della stufa bello caldo 100 / 120 °C se ci attacco su un WB e porto un radiatore vicino al tubo di arezione potrebbe funzionare,,,,, chiaro non ci devo riscaldare casa ma soltanto dare un aiuto per il resto ci pensano i termosifoni.

ringrazio per la gentile disponibilità gli utenti che hanno risposto!
questi sistemi hanno temperature d'esercizio massime?
 

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
4,785
1,816
CPU
Threadripper 3960X
Dissipatore
EK ZENITH Monoblock
Scheda Madre
Zenith II Extreme
HDD
Sabrent Rocket 2tb PCIE 4 + Sabrent Q 4tb PCIE 3
RAM
8x8gb GSKILL TridentZ Neo 3600mhz
GPU
ASUS RTX 3080 12GB
Audio
Edifier Luna 2.1 + Creative ZX
Monitor
LG 65C26 + Asus PG278Q
PSU
THOR 1200w
Case
Asus HELIOS
Periferiche
Corsair K70 MK2 Brown+M65 Elitè
Net
AX88U + FTTH 1gigabit
OS
11 Pro 64bit
Chiaro che non ha senso fare riscaldamento con componenti pc, è solo per sfruttare il calore della canna fumaria che altrimenti andrebbe disperso, trattasi quindi di una ottimizzazione!

33°C di T° H2o e la CPU come stava messa in termini di °C?

Io ho ul tubo della stufa bello caldo 100 / 120 °C se ci attacco su un WB e porto un radiatore vicino al tubo di arezione potrebbe funzionare,,,,, chiaro non ci devo riscaldare casa ma soltanto dare un aiuto per il resto ci pensano i termosifoni.

ringrazio per la gentile disponibilità gli utenti che hanno risposto!
questi sistemi hanno temperature d'esercizio massime?

la cpu stava a 45° gradi di media, forse picchi di 50. Heaven è un benchmark per le schede video, sono loro a produrre la maggioranza del calore in un pc tutto freddato ad acqua, anche perchè i waterblock fullcover per schede video hanno una superficie di scambio termico molto più elevata (e un maggior numero di componenti da raffreddare) rispetto a quello della cpu.
non è poi tanto importante sapere a che temp stavano le schede (nello specifico 36-38° circa mi pare), ma piuttosto sapere quanti gradi di differenza con un raffreddamento ad aria si trovano. per esempio le schede ad aria stavano a 80-85° circa, con picchi a quasi 90°.

i componenti dei sistemi a liquido di solito non vedono (e non dovrebbero vedere) mai l'acqua superare i 40-45° a seconda della TAMB e dei componenti-radiatori. oltre questo valore vuol dire avere un impianto che funziona male o sottodimensionato.
parlando di waterblock non c'è una temperatura massima specificata, però una temp troppo alta potrebbe danneggiare gli o-ring e le eventuali parti in plastica.
 

barberino

Utente Attivo
769
46
CPU
i5 750
Scheda Madre
p55-ud4 rev 1
HDD
840 128gb
RAM
8gb vengeance
GPU
evga signature 2 ftx 3g gtx 660
Audio
5.1 yamaha
PSU
xfx 750W pro semi-modulare
Case
c70 black
OS
Windows/linux
Chiaro che non ha senso fare riscaldamento con componenti pc, è solo per sfruttare il calore della canna fumaria che altrimenti andrebbe disperso, trattasi quindi di una ottimizzazione!

33°C di T° H2o e la CPU come stava messa in termini di °C?

Io ho ul tubo della stufa bello caldo 100 / 120 °C se ci attacco su un WB e porto un radiatore vicino al tubo di arezione potrebbe funzionare,,,,, chiaro non ci devo riscaldare casa ma soltanto dare un aiuto per il resto ci pensano i termosifoni.

ringrazio per la gentile disponibilità gli utenti che hanno risposto!
questi sistemi hanno temperature d'esercizio massime?

fai prima facendo passare un tubo di acciaio inossidabile dentro la canna fumaria, o una serpentina ma non le fanno inossidabili e poi ributti il tutto su un piccolo radiatore... oppure basta fare un recupero dei fumi facendo passare i fumi da una vasta da 50 litri di acqua e poi continui a farli uscire, li ci metti uno scambiatore da caldaia e recuperi tutto...

sinceramente un wb per recuperare qualche watt di calore serve a poco, è meglio una delle idee di sopra o una doppia canna con serventina interna nella quale ci circola acqua, ma le canne fumarie devono essere calde per funzionare...
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
a dire il vero se chiudo la porta della mia stanza e lascio il pc acceso tutto il giorno, qualche grado di differenza rispetto al resto della casa a fine giornata lo trovo, ma ho una superficie radiante decisamente grande :)

dipende anche dall'hardware che si ha e a che livello di elaborazione/impegno lo si tiene. un pomeriggio ho fatto girare Heaven per 5 ore, l'acqua dell'impianto stava a circa 33°, per cui l'aria che usciva dai radiatori era sicuramente più calda di quella ambiente.

cmq di certo non avrebbe senso farsi un riscaldamento basato su componenti da pc
sei ironico vero?? hai più radiatori che caloriferi :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Merluz

Mattia1986

Nuovo Utente
7
0
la cpu stava a 45° gradi di media, forse picchi di 50. Heaven è un benchmark per le schede video, sono loro a produrre la maggioranza del calore in un pc tutto freddato ad acqua, anche perchè i waterblock fullcover per schede video hanno una superficie di scambio termico molto più elevata (e un maggior numero di componenti da raffreddare) rispetto a quello della cpu.
non è poi tanto importante sapere a che temp stavano le schede (nello specifico 36-38° circa mi pare), ma piuttosto sapere quanti gradi di differenza con un raffreddamento ad aria si trovano. per esempio le schede ad aria stavano a 80-85° circa, con picchi a quasi 90°.

i componenti dei sistemi a liquido di solito non vedono (e non dovrebbero vedere) mai l'acqua superare i 40-45° a seconda della TAMB e dei componenti-radiatori. oltre questo valore vuol dire avere un impianto che funziona male o sottodimensionato.
parlando di waterblock non c'è una temperatura massima specificata, però una temp troppo alta potrebbe danneggiare gli o-ring e le eventuali parti in plastica.

Prenderò in considerazione anche gli spunti che mi hai dato...... però c'e la possibilita di sfreddare troppo la canna fumaria generando condensa.
Qualche rifermineto per waterblock fullcover per schede video?

Altrimenti un dissipatore Heat pipes???
 

riccardik

The :lol:man
Utente Èlite
15,364
5,142
CPU
i9 10850k - i5 4690K
Dissipatore
NZXT Kraken X31
Scheda Madre
Asus Strix Z490i - AsRock Z87E-ITX
HDD
Samsung Evo Plus 2 TB - Crucial MX300 525 - Corsair Force 3 120 - WD80EMZZ- W20EARX
RAM
Patriot PV432G320C6K - Beast 16GB2400C11
GPU
3060ti FE - Zotac GTX 970
Audio
Creative X-Fi HD - Empire S-600 - Sony MDR-1R
Monitor
AOC Q27G2U - LG IPS234V-PN
PSU
Corsair TX650M
Case
InWin 901
Periferiche
Drevo Calibur Brown - Logitech G604 Lightspeed
Net
FTTH 2.5/0.3
OS
Windows 10 Pro x64
ma cosa devi raffreddare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili